Come cambiare versione di Minecraft

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come cambiare versione di Minecraft? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andiamo ad indicarti tutta la procedura da effettuare per giocare alla versione di Minecraft che preferisci. Si, perchè probabilmente ti sei accorto di possederne una con molte features in meno oppure con delle mod che non funzionano come dovrebbero. Ecco tutte le operazioni da eseguire.

Indice dei Contenuti

Come cambiare versione di Minecraft

Dopo aver aggiornato Minecraft all’ultima versione disponibile, ti sei accorto che – dopo averla avviata – ti sei accorto che sono state tolte alcune features o che alcune mood non funzionano più come dovrebbero. Perciò, stai cercando di capire come cambiare versione Minecraft e tornare dunque a quella precedente, ma non hai idea della procedura da effettuare. E per questo ci siamo qui noi: insomma, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

come cambiare versione su minecraft -2

Nelle prossime righe ti daremo tutte le indicazioni per riuscire nel tuo intento. Non preoccuparti: non si tratta di nulla di così lungo o complesso, in pochi e semplici passaggi avrai raggiunto il tuo obiettivo. Una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare e sarai in grado di giocare a tutti i contenuti realizzati per Minecraft. I metodi che ti forniremo sono gratuiti e assolutamente in linea con i dettami della community.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente i paragrafi seguenti. Possiamo garantirti che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come cambiare versione Minecraft PC

Se utilizzi un PC e l’edizione Java di Minecraft, per cambiare la versione non devi fare altro che sfruttare la funzione ad hoc del launcher ufficiale. Si tratta senza dubbio del metodo più semplice: per procedere avvia il Minecraft Launcher e premi sulla voce Installazioni (la trovi in alto) e poi sull’icona Nuovo a sinistra. Adesso compila i campi nome dell’installazione, versione, risoluzione e directory del gioco. Non sai cosa inserire? Digita semplicemente il nome dell’installazione e seleziona la versione di Minecraft che vuoi utilizzare.

Fatto questo, non devi fare altro che premere sul pulsante Crea: in questo modo potrai realizzare il profilo che ti consentirà di giocare con una determinata versione di Minecraft. Se invece vuoi modificare la versione di una partita già esistente, basta che tu prema sull’icona dei tre puntini vicino al nome del profilo e poi seleziona la voce Modifica. E ora seleziona la nuova versione da utilizzare e pigia poi sul bottone Salva.

Arrivato a questo punto, premi sulla scritta GIOCA in alto a sinistra e poi clicca sul riquadro della versione di Minecraft (si trova in basso a sinistra) e seleziona il profilo creato. Infine, fai clic sul pulsante verde GIOCA per aviare la versione di Minecraft che hai scelto. Nota bene: il gioco ti spiegherà di tutti i possibili cambiamenti nella partita, quando passerai da un profilo all’altro.

Come cambiare versione Minecraft PE

Se invece giochi a Minecraft da mobile e vuoi cambiare la versione del gioco, devi sapere che non è possibile utilizzare strade ufficiali. In questo caso infatti l’aggiornamento del gioco si fa tramite Play Store oppure App Store (dipende se hai uno smartphone Android o un iPhone): entrambi comunque ti consentono di scaricare solo la versione più recente del videogioco.

La community ha comunque trovato delle vie alternative per effettuare il downgrade: su Android ad esempio puoi installare manualmente dei pacchetti APK datati ed installarli. Non possiamo però che sconsigliare questa pratica: si tratta di un’operazione che potrebbe causare sei problemi al gioco e alla sicurezza del tuo dispositivo.

Come cambiare versione di Minecraft: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come cambiare versione di Minecraft. A noi non resta che augurarti un in bocca al lupo per tutto, sperando che la nostra guida ti sia stata utile. Alla prossima!

Potrebbe interessarti anche:
Come diventare Piccoli su Minecraft
Come Costruire una Città su Minecraft
Come installare MineCraft su PC