Come collegare Cuffie Wireless alla PS4

come collegare cuffie wireless alla PS4

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come collegare cuffie Wireless alla PS4? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial ti diamo tutte le indicazioni del caso per riuscire nel tuo intento. Ti tranquillizziamo fin da subito: non si tratta di una procedura lunga o complessa, in pochi e semplici passaggi avrai raggiunto il tuo obiettivo. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: terminato l’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Indice dei Contenuti

Come collegare cuffie wireless alla PS4

come collegare cuffie wireless alla PS4 -2

Stai cercando di capire qual è la procedura più indicata per il corretto collegamento delle tue cuffie wireless alla PS4? Ottimo, ti diamo una buona notizia: sei nel posto giusto al momento giusto! Facciamo una premessa: di cuffie Bluetooth ne esistono tantissimi tipi, per tutti gli utilizzi e le fasce di prezzo. Tuttavia, è bene dirlo, la PS4 non supporta tutti i tipi di cuffie che wireless o Bluetooth: il nostro consiglio è quello di controllare sul manuale o sulla scheda tecnica prima di acquistarle.

Così facendo, potrai usare con la tua console senza riscontrare alcun problema di compatibilità. Ma se già possiedi delle cuffie e vuoi collegare alla PS4, puoi aggirare ogni problema acquistando a parte un adattatore Bluetooth. Nei paragrafi seguenti andremo dunque a scoprire come collegare cuffie wireless alla PS4, sia che tu le abbia compatibili sia che utilizzi un adapter. Buona lettura!

Procedura per il collegamento con cuffie dotate di dongle

Per far funzionare le cuffie wireless per PS4 è necessario un dongle, ovvero una chiavetta USB, o una base da collegare alla porta USB e all’uscita audio ottica della console. Una volta stabilito il collegamento, non dovrai fare altro che accedere alle impostazioni della console e impostare le cuffie come dispositivo audio di output e di input predefinito. Se hai acquistato un paio di cuffie dotato di dongle USB, basta collegare il dongle all’uscita audio ottica della PS4.

Per farlo devi utilizzare il cavo in dotazione, inserire il dongle nella porta USB della console e configurare le cuffie come dispositivo di output/input predefinito su PS4. I passaggi da effettuare sono i seguenti: vai nel menu Impostazioni della console, poi su “Audio e schermo”, dopodichè su “Impostazioni uscita audio” e imposta l’opzione “Uscita principale” su “Digital out (optical)” e l’opzione “Formato audio (priorità)” su “PCM lineare”. Fatto questo, assicurati che nel menu dell’uscita principale ci sia il segno di spunta solo sulle voci relative al tipo di audio supporto dalle cuffie (per conoscerlo consulta il loro manuale).

Ci siamo, hai quasi terminato: vai nel menu Impostazioni > Dispositivi > Dispositivi audio > Dispositivo di uscita di PS4 e dalla schermata che si apre seleziona il nome delle tue cuffie. Ora ripeti la stessa operazione nel menu Impostazioni > Dispositivi > Dispositivi audio > Dispositivo di ingresso, se le cuffie sono dotate di microfono. Assicurati infine che, nel menu relativo al Dispositivo di uscita predefinito, l’opzione “Riproduci l’audio tramite cuffie” sia impostata su “Tutto l’audio”. Altrimenti i suoi riprodotti dalla PS4 non saranno veicolati tramite le cuffie.

Procedura per il collegamento con cuffie dotate di base

Se hai acquistato un paio di cuffie dotate di base invece che di dongle USB, devi connettere la base ad una delle porte USB e all’uscita audio ottica della console (basta utilizzare gli appositi cavi in dotazione). Fatto ciò, imposta le cuffie come dispositivo di output/input predefinito, con la stessa identica procedura che ti abbiamo indicato nel paragrafo precedente.

come collegare cuffie wireless alla PS4 -3

Se hai acquistato un paio di cuffie ufficiali PlayStation, puoi anche installare l’app di accompagnamento delle cuffie (la trovi su questa pagina) e regolare le impostazioni delle cuffie tramite essa (ad esempo i preset per equalizzare il suono).

Come collegare cuffie wireless alla PS4: conclusioni

Ora dovresti avere un quadro completo ed esaustivo su come collegare cuffie wireless alla PS4. Se però riscontri dei problemi nella riproduzione dell’audio tramite le cuffie, il nostro consiglio finale è innanzitutto quello di provare a ripetere la procedura di pairing tra dongle (o base) e cuffie. Per farlo premi gli appositi tasti presenti sui due dispositivi. Ti ricordiamo che i passaggi da effettuare possono variare da cuffia a cuffie, perciò potrebbe avere molto senso consultare il manuale delle cuffie che hai acquistato per conoscere la procedura corretta. Nella speranza di esserti stati utili, ti diamo appuntamento alla prossima. A presto!

Potrebbe interessarti anche:

Migliori cuffie Wireless 2019