Come collegare il Pc alla TV LG

Il tuo nuovo televisore LG è davvero fantastico, ma vuoi scoprirne davvero tutte le funzionalità, che possono risultarti utili? Hai la necessità di collegare il tuo PC alla TV di casa e vuoi scoprire come farlo sul tuo televisore? Allora segui attentamente questa guida che ti spiegherà come collegare il PC alla TV LG e i collegamenti non avranno più segreti per te!



Come collegare il Pc alla TV LG

come-collegare-il-pc-alla-tv-lg-1
Come tutti i televisori, di qualsiasi marca, di recente produzione, anche per i TV LG è possibile collegare il PC per poter duplicare lo schermo sul televisore e, magari, seguire le serie TV o i film comodamente dal divano del salotto.

Nello specifico, per i televisori di marca LG vi sono ben tre modi per collegare il proprio computer e riprodurne il desktop, e sono i tre metodi che vedremo nei prossimi paragrafi. Sei pronto a saperne di più? Allora partiamo!

Come collegare PC a TV LG con cavo HDMI

Il primo metodo che analizzeremo è anche quello più tradizionale: per collegare il tuo PC alla TV LG ti basterà utilizzare un cavo HMDI sufficientemente lungo, capace di connettere i due dispositivi.

Per fare questa operazione, però, dovrai accertarti che sia il tuo PC che il tuo televisore abbiano almeno una porta HDMI: i TV prodotti negli ultimi anni hanno sicuramente almeno un ingresso di questo tipo, mentre non è detto che il tuo PC abbia questo tipo di interfaccia.

Nel caso in cui tu non riesca a trovare la porta HDMI sul tuo computer, non disperare: puoi sempre avvalerti di un semplice adattatore, acquistabile anche su internet, che può trasformare la tua porta DVI o DisplayPort in un’uscita HDMI.

Una volta effettuato il collegamento, è molto probabile che non sia necessario cambiare sorgente: il TV dovrebbe rilevare la connessione e switchare immediatamente sull’uscita HDMI che hai impegnato.

Se così non fosse, allora prendi il telecomando, premi sul tasto Source o Input ripetutamente, finché non trovi il “canale” giusto.

Come collegare PC a TV LG con Miracast

Se la tua intenzione è quella di effettuare un collegamento senza utilizzare alcun cavo ma in modalità wireless, allora il servizio Miracast è un’ottima soluzione.

Si tratta di uno standard per le connessioni wireless dai dispositivi indipendentemente dalla marca, quindi funziona perfettamente anche se il tuo PC non è LG, e sfrutta la connessione Wi-Fi di casa come ponte.

In altre parole, se colleghi il tuo TV ed il tuo computer alla stessa rete wireless, avrai la possibilità, per determinate app che sfruttano il servizio Miracast, di trasmettere il desktop del tuo PC sul televisore, senza bisogno di alcun cavo per la connessione.

Per attivare la funzionalità Miracast sul tuo TV LG, prendi il telecomando e premi il tasto Home, identificato con il simbolo della casetta, e scegli l’opzione Connettore dispositivo, che compare sul display.

A questo punto, scegli la voce Lista App e poi, nuovamente, Connettore dispositivo, dopodiché premi OK: nella pagina che si aprirà, seleziona l’icona PC e, successivamente, l’opzione Condivisione schermo, che troverai in basso.

Ora non ti resta che accedere alla scheda Miracast collocata sul lato sinistro dello schermo e, solo dopo, preme sul bottone Avvia: è probabile che, a questo punto, il TV ti chiederà di selezionare il sistema operativo del PC.

Adesso che hai attivato la funzionalità Miracast, torna al PC e clicca sulla nuvoletta delle notifiche di Windows, fai clic su Espandi e scegli la voce Proietta: dovrebbe comparire il tuo TV LG tra le opzioni, selezionalo e fai clic su Connetti.

A questo punto la procedura di connessione dovrebbe essere terminata: nel caso in cui non dovessi sentire l’audio dal TV, vai nelle impostazioni audio del PC e seleziona come uscita quella delle casse della tua TV.

Come collegare PC a TV LG con Smart Share

come-collegare-il-pc-alla-tv-lg-2
Una funzionalità molto simile al Miracast ma che è disponibile esclusivamente per le smart TV LG è lo Smart Share: si tratta di un servizio preinstallato sulle smart TV di ultima generazione che permette di trasmettere il monitor del PC sullo schermo del televisore senza la necessità di alcun cavo.

Per attivare questo servizio, devi innanzitutto connettere sia il televisore che il computer alla stessa rete Wi-Fi di casa, altrimenti non sarà possibile usufruire di questa funzionalità esclusiva.

Prima di lanciare l’opzione dalla TV, dovrai prima compiere dei passaggi dal PC: nella barra di ricerca di Windows, digita Opzioni flussi multimediali, fai clic sulla voce che comparirà e attendi che venga caricata la nuova finestra.

A questo punto, fai clic sul bottone Attiva flusso multimediale e seleziona la spunta di consenso corrispondente al nome del tuo Smart TV LG, dopodiché fai clic su OK.

Adesso puoi proseguire il processo di attivazione dalla TV: premi il tasto Home sul telecomando, scorri il menù e scegli la voce Smart Share, identificata da quattro sfere colorate: una volta identificata, seleziona il tasto OK.

Ora ti basterà accedere alla scheda Dispositivi e selezionare il nome del tuo computer all’interno della stessa: dopo pochi secondi, il collegamento verrà effettuato e potrai cominciare a visualizzare il tuo PC sulla TV.

Come collegare il Pc alla TV LG: Conclusioni

Adesso che hai finalmente scoperto come collegare il PC alla TV LG, il tuo nuovo televisore non ha più segreti per te!

Se hai voglia di leggere qualche altra guida sull’argomento, allora eccoti altri tutorial:
Come collegare il PC alla TV con cavo HDMI
Come collegare computer alla TV
Come collegare il PC alla TV senza cavi