Come creare sticker su WhatsApp per iPhone

come creare sticker su whatsapp per iphone

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come creare sticker su WhatsApp per iPhone? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial andiamo a spiegarti nel dettaglio la procedura da effettuare per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di nulla di particolarmente lungo o complesso: in pochi e semplici passaggi avrai raggiunto l’obiettivo che ti sei prefissato. Prenditi dunque cinque minuti di tempo libero: terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che dovrai fare. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come creare sticker su WhatsApp per iPhone

come creare sticker su whatsapp per iphone -2

Recentemente non hai potuto non notare quanti sticker vengono condivisi su WhatsApp, tra gruppi e chat singole. Perciò, se sei capitato in questa guida, ti sarai detto: perchè non creare un pacchetto personalizzato di queste simpatiche raffigurazioni? La buona notizia è che tutto ciò si può fare, eccome! Puoi infatti realizzare simpatici sticker personalizzati usando direttamente l’iPhone che possiedi, magari con la tua faccia o con oggetti a te cari.

Ora ti ho ufficialmente incuriosito, vero? Perciò ti stai chiedendo come creare sticker su WhatsApp per iPhone. Prima di entrare nel dettaglio, è bene premettere una cosa, e cioè che esistono due modi per riuscire nell'”impresa”: utilizzando la procedura ufficiale, oppure appoggiandoti ad alcune app di terze parti. Ma non dilunghiamoci oltre: buona lettura!

Procedura ufficiale per creare stickers su WhatsApp per iPhone

Partiamo con il metodo tradizionale, ovvero la creazione di un’app nella quale allegare il proprio pacchetto di sticker personalizzati, per poi pubblicarla nell’app store. Una volta pubblicata lì, potrà essere scaricata da tutti e ciascuno potrà inviare gli sticker contenuti al suo interno tramite WhatsApp. Per prima cosa devi preparare le immagini che vuoi trasformare in sticker: tra i requisiti che ogni immagine deve avere, ricordiamo lo sfondo trasparente, una risoluzione pari a 512 x 512 pixel e una dimensione inferiore a 100 kb.

Per l’editing delle immagini ti consigliamo di utilizzare GIMP, programma gratuito disponibile per Windows e MacOS. Una volta installato, avvia il programma e inizia ad usarlo aprendo il menu “File” in alto a sinistra, dopodichè seleziona la voce “Nuova” per creare una nuova immagine. Si aprirà una finestra, dove dovrai immettere 512 nei campi Larghezza e Altezza, successivamente clicca sul pulsante “Ok”. Perfetto, ora sei pronto per creare il tuo sticker: realizza il disegno dell’adesivo, e una volta finito fai clic su File > Esporta.

Se invece hai intenzione di trasformare in sticker un’immagine già esistente, non dovrai fare altro che importarla in un nuovo documento GIMP cliccando su File > Apri in alto a sinistra e selezionare l’immagine che ti interessa. Dopodichè dovrai inserire i vari requisiti: scrivi 512 nei campi Altezza e Larghezza per impostare l’immagine alla risoluzione adatta, poi imetti la trasparenza dello sfondo ed esporta l’immagine come detto in precedenza.

Una volta eseguito tutto ciò, quello che ti resta da fare è creare un’app e pubblicarla sull’App Store. Per farlo devi avere un account sviluppatore Apple (costa 99 dollari all’anno). Una volta creata l’app, potrai far divertire tutti con i tuoi sticker! Davvero entusiasmante, vero?

App per creare stickers per WhatsApp su iPhone

Se però la procedura tradizionale non ti convince e non intendi creare un’app per iOS, la soluzione più semplice è quella di affidarsi ad alcune app di terze parti per creare gli sticker su WhatsApp direttamente su iPhone. Ce ne sono svariate gratuite ed estremamente intuitive da utilizzare, tra queste segnaliamo Sticker Studio e StickerMaker.

Partiamo da Sticker Studio, app disponibile solo su Android per scattare o importare immagini e farle diventare un adesivo. Per utilizzarla bisogna scegliere la foto dalla libreria, disegnare il contorno che hai scelto e premere su Condividi. Tuttavia ci sono delle limitazioni: prima di poter essere effettivamente utilizzato su WhatsApp, il tuo set deve essere composto da almeno tre immagini, e hai un massimo di 10 pacchetti da poter realizzare gratuitamente (sono 30 adesivi in totale).

StickerMaker è invece disponibile sia su Android che iOS, e offre anch’essa all’utente la possibilità di creare un pacchetto di adesivi da utilizzare su WhatsApp. Bastano pochi passaggi per riuscire nel tuo intento e ogni pacchetto può contenere fino a 30 adesivi. E’ un’app completamente gratuita, senza acquisti in-app e con un po’ di annunci pubblicitari al suo interno.

Come creare sticker su WhatsApp per iPhone: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come creare sticker su WhatsApp per iPhone. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile e che tu possa aver trovato la soluzione a tutti i tuoi dubbi. A noi non resta che augurarti buona fortuna per tutto, alla prossima!