Come è fatto un Computer: Componenti

come è fatto un computer

Come è fatto un computer: una domanda non banale


Ogni giorno milioni e milioni di persone nel mondo utilizzano un PC, ma pochi sanno davvero quali sono le componenti di questo apparecchio. Perciò la domanda sorge spontanea: come è fatto un computer? Quali sono gli elementi interni che compongono il nostro dispositivo?

Ce ne sono diversi, andiamo a scoprirli nelle righe seguenti!

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!





Come è fatto un computer: ecco tutte le componenti interne


Tra le componenti elettroniche che formano il nostro computer una delle più importanti è senza dubbio il processore, detto CPU. E’ il “cervello” del computer: il processore compie tutti i calcoli necessari per elaborare i dati. Di pari importanza c’è la RAM, ovvero la cosiddetta memoria centrale o primaria, temporanea, mentre quella perenne è il disco fisso, che ha il delicato compito di memorizzare le info presenti nel computer in modo tale che ricompaiano anche dopo aver spento il dispositivo.

[amazon_link asins=’B0731B7XQF,B00KO9CZ1O,B014A81PZG,B075ZWXTNG’ template=’ProductCarousel’ store=’infod-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eebca470-a2e9-11e8-b3cd-7ffa2b30f35f’]

La scheda video elabora e visualizza le immagini sul monitor, mentre la cosiddetta scheda madre collega tutte le componenti interne del PC. Una funzione fondamentale. Tra gli elementi essenziali, può sembrare superfluo ma non lo è, c’è l’alimentatore che fornisce l’energia elettrica necessaria.

Oltre a queste componenti definite essenziali, ce ne sono molto altre secondarie ma con un’importanza da non sminuire: pensiamo alla scheda audio, alla scheda di rete e al masterizzatore per esempio.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.

Visita la nostra sezione dedicata alle Guide e quella dedicata ai Social.