Sei alla ricerca di una guida che possa spiegarti nel dettaglio come eliminare account Telegram? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a darti tutte le linee guida relative al procedimento in questione.
Telegram è un’app di messaggistica istantanea simile a WhatsApp (ma con le dovute differenze!), e ovviamente è possibile eliminare il proprio account quando si vuole.
Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro ancora più chiaro su tutto. Dai, partiamo!
Indice dei Contenuti
Come eliminare account Telegram
Sostanzialmente esistono due modi per cancellare un profilo Telegram. Il primo consiste nell’utilizzare l’app della piattaforma, il secondo una pagina consultabile solo da browser.
Di seguito perciò vedremo come eliminare account Telegram:
- tramite app
- tramite browser
Tramite app
Con questa procedura puoi eliminare l’account Telegram in automatico solo dopo non averlo utilizzato per un certo periodo di tempo. Apri l’app Telegram sul tuo dispositivo, poi tocca l’icona del menu (solitamente tre linee orizzontali) nell’angolo in alto a sinistra dell’interfaccia dell’app. Nel menu, scorri verso il basso e tocca “Impostazioni” e in questa schermata seleziona “Privacy e sicurezza”. Scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Elimina l’account” e tocca su di essa.
Qui puoi programmare l’eliminazione automatica del tuo account: premi su “Elimina il mio account se lontano per” e imposta il tempo che preferisci di inattività passato il quale il tuo account si eliminerà spontaneamente.
Puoi scegliere tra 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 1 anno. Decidi tra una di queste opzioni. Una volta scelto, la finestra si chiuderà in automatico e tornerai alle Impostazioni di Telegram.
Tramite browser
Se intendi chiudere il tuo account Telegram in modo definitivo ( leggi anche Come eliminare un Canale Telegram), devi recarti su questa pagina di Telegram da browser e fornire il numero di telefono associato al tuo account da eliminare. Successivamente, dopo aver verificato la tua identità, seleziona l’opzione per la cancellazione immediata dell’account.
Perciò, la cosa che devi fare è inserire il tuo numero di telefono completo di prefisso internazionale (ad esempio, +39 per l’Italia) nel campo “Your Phone Number” e fare clic sul pulsante “Next” per ottenere un codice necessario per la verifica della tua identità. Fatto questo, apri l’app Telegram sul tuo dispositivo, accedi alla chat relativa a Telegram e annota il codice alfanumerico che visualizzerai. Torna quindi alla pagina precedentemente aperta su browser, inserisci il codice nel campo “Code” e fai clic sul pulsante “Sign in”.
Una volta sulla nuova pagina, seleziona l’opzione “Delete account” e, se lo desideri, specifica il motivo per cui stai eliminando il tuo account nel campo “Why are you leaving?”. Se sei certo di voler concludere definitivamente la tua esperienza su Telegram, fai clic sul pulsante “Delete account” per eliminare completamente il tuo account e tutti i dati ad esso collegati.
Come eliminare account Telegram definitivamente
Se ti stai chiedendo dunque come eliminare account Telegram definitivamente, la seconda è la procedura da effettuare. In questo modo non dovrai attendere nemmeno un mese di inattività. Il profilo verrà cancellato subito, senza possibilità di tornare indietro.
La prima procedura invece serve per programmare la cancellazione istantanea del tuo profilo, impostando un lasso di tempo di inattività necessario per perfezionare la fine dell’account. Ti ricordiamo che, in entrambi i casi, si tratta di una decisione irreversibile: ciò che è fatto, è fatto.
Detto questo, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sull’argomento. A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Come usare Telegram per vedere le partite