Come Eliminare Cartelle Vuote

Come Eliminare Cartelle Vuote

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come eliminare cartelle vuote? Molto bene, hai trovato la guida che fa al caso tuo! In questo approfondimento andremo a darti tutta una serie di indicazioni per riuscire nel tuo intento.

Le cartelle vuote, inutilizzate, possono contribuire al caos presente all’interno del tuo hard disk. Edè proprio per questo motivo che sarebbe un bene cancellarle. Esistono dei programmi appositi per questo, che ti elencherò nelle prossime righe.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come eliminare cartelle vuote

Come Eliminare Cartelle Vuote-2

Come dicevamo, esistono dei programmi con cui è possibile rintracciare ed eliminare tutte le cartelle vuote e abbandonate presenti nel sistema. Grazie ad essi, non è richiesto alcun impegno da parte dell’utente, che comunque è sempre bene che verifichi personalmente quali cartelle cancellare e quali no ( leggi anche Come creare cartelle su Acer).

Già, perchè magari potresti ritrovarti con una cartella eliminata che in realtà non volevi cancellare. Da questo punto di vista c’è sempre bisogno di un controllo umano: i software sono utili, ma in alcuni casi richiedono una verifica umana.

Ecco i programmi utili se ti stai chiedendo come eliminare cartelle vuote:

  • Remove Empty Directories
  • Fast Empty Folder Finder
  • Sub4Del
  • Vanity remover
  • Find Empty Folder

Remove Empty Directories

Il primo software che ti consigliamo è Remove Empty Directories, programma gratuito, veloce e molto facile da utilizzare. Inoltre, ha anche dimensioni ridotte quindi non incide nello spazio del tuo PC.

Disponibile solo su Windows, può anche essere usato in una versione che non richiede alcuna installazione. a provare.

Fast Empty Folder Finder

Continuiamo con la nostra selezione dei software per riuscire a capire come eliminare cartelle vuote e arriviamo a Fast Empty Folder Finder, programma con cui è possibile riuscire in questo intento, ma con la possibilità di escludere specifici percorsi a seconda delle proprie esigenze.

Inoltre, le cartelle vuote possono essere spostate nel cestino o rimosse definitivamente.

Sub4Del

Altro programma disponibile solo su Windows, Sub4Del è perfetto per eliminare cartelle vuote. Gratuito, si integra con il menu contestuale di sistema, consentendo di cancellare direttamente da lì eventuali sottocartelle vuote per la cartella di riferimento.

Anche questo software è fruibile in versione portable: non richiede infatti alcun download per essere installato.

Vanity remover

Sempre per sistemi operativi Windows, consigliamo anche Vanity Remover se ti stai chiedendo come eliminare cartelle vuote. Anche questo è gratis e non necessita di alcuna installazione per poter essere utilizzato. Elimina tutte le cartelle vuote e relative sottocartelle presenti all’interno del sistema.

Nonostante sia semplicissimo da usare, ha un difetto: non permette la visualizzazione preventiva di quali siano le cartelle vuote scovate che saranno rimosse.

Find Empty Folder

Concludiamo la nostra lista con un programma appositamente dedicato agli utenti che utilizzano un Mac. Il software in questione si chiama Find Empty Folder e si tratta di un’app gratuita perfetta per eliminare cartelle vuote.

Inoltre, consente anche di elimiinare le cartelle che contengono solo i file .DS_Store, che sono invisibili e quindi impediscono la cancellazione delle cartelle che li contengono. Facile da usare e gratuito.

Come eliminare cartelle vuote dal PC

Come Eliminare Cartelle Vuote-3

Ottimo, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come eliminare cartelle vuote dal PC. I software che ti abbiamo indicato vanno bene in alcuni casi solo per Windows e in altri solo per Mac. Tutti fanno il loro egregio lavoro, perciò la scelta dipende essenzialmente da quello con cui ti trovi effettivamente meglio.

A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Ecco una guida che potrebbe esserti utile: Come Sincronizzare automaticamente cartelle all’avvio di Windows