Come Sincronizzare automaticamente cartelle all’avvio di Windows

Sincronizzare automaticamente cartelle all'avvio di Windows

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio come sincronizzare automaticamente cartelle all’avvio di Windows? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andremo a darti tutte le instruzioni del caso per riuscire nel tuo intento.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come sincronizzare automaticamente cartelle all’avvio di Windows

Sincronizzare automaticamente cartelle all'avvio di Windows-2

La sincronizzazione automatica delle cartelle una volta che viene avviato Windows ( leggi anche Come Installare Windows Senza Requisiti) è la soluzione migliore per utilizzare gli stessi file e avere le stesse cartelle usando PC diversi. In questo modo si mettono in condivisione, in modo tale che i file siano accessibili e modificabili da qualsiasi PC. A questo scopo, vengono utilizzati diversi programmi di sincronizzazione.

Ecco quali sono i migliori software per sincronizzare automaticamente cartelle all’avvio di Windows:

  • Resilio Sync
  • Free File Sync
  • Syncbreeze
  • Syncthing

Grazie ad essi, il trasferimento dei file avverrà esclusivamente verso la cartella di destinazione, e potrà essere configurato anche in maniera bi-direzionale. Ovvero, ogni modifica alla cartella porterà una modifica alla cartella originale.

Resilio Sync

Il primo sito che ti consigliamo è Resilio Sync, perfetto per sincronizzare cartelle tra diversi PC, anche remoti. Questo programma è gratis per uso personale e deve essere installato su tutti i PC che vogliamo sincronizzare. Consigliamo di scegliere un nome univoco, così che il programma possa essere identificato fin da subito.

La connessione tra le cartelle è di tipo P2P diretta, e viene effettuata con una cifratura elevata, così da evitare ogni tipo di intrusione durante il percorso. Resilio Sync funziona bene non solo con la connessione via Internet, ma anche per quella di dispositivi presenti nella stessa rete locale, dove la velocità risulta essere molto superiore e lo scambio di file avviene senza rischi ( scopri anche come ottenere Prestazioni eccellenti Windows).

Il software, come dicevamo, è gratuito per uso personale, ma con la versione premium possono essere abilitate molte funzioni, che consentono anche di scegliere i singoli file da sincronizzare e di avere maggio controllo sulle proprie condivisioni.

Free File Sync

Un altro tool per capire come sincronizzare automaticamente cartelle all’avvio di Windows è Free File Sync. Si tratta di un programma gratuito che consente di sincronizzare facilmente due cartelle presenti su due PC separati, presenti sulla stessa LAN o disponibili online tramite FTP. La sua interfaccia non è propriamente ordinata, ma è molto funzionale: grazie a questo software, potra sincronizzare due cartelle ovunque esse siano.

Grazie a Free File Sync avrai la possibilità di sincronizzare file e cartelle tra computer. Il tutto in modo sicuro ed efficiente su rete locale. Inoltre, in caso di connessione remota, usa la crittografia dei protocolli SFTP e FTP per assicurare un processo di sincronizzazione sicuro nel momento in cui lavoriamo su due PC remoti.

Syncbreeze

Proseguiamo con un altro programma molto valido e completamente gratuito, ovvero Syncbreeze. Con esso potrai mantenere sincronizzati i file di due cartelle, così che siano sempre gli stessi.

Il suo funzionamento è semplice e affidabile, inoltre non ha alcuna limitazione. Davvero buono, merita sicuramente di essere considerato tra le scelte migliori per questo tipo di operazione.

Syncthing

Concludiamo la nostra lista con Syncthing, un programma open source che somiglia da vicino a Resilio e con cui è possibile sincronizzare due cartelle tra dispositivi diversi.

I sistemi di sicurezza che garantisce sono avanzati: ciò protegge gli scambi di file quando viene utilizzato Internet. Ecco i tool più interessanti per sincronizzare automaticamente cartelle all’avvio di Windows

Sincronizzazione automatica cartelle windows

Sincronizzare automaticamente cartelle all'avvio di Windows-3

Molto bene, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come sincronizzare automaticamente cartelle all’avvio di Windows. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Leggi anche Come eliminare la scritta Attiva Windows