Home Guide PC e Notebook Come entrare nel Bios Acer

Come entrare nel Bios Acer

Come entrare nel Bios Acer

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come entrare nel Bios Acer? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andremo ad indicarti tutte le istruzioni da tenere a mente per riuscire nel tuo intento.

Se ritieni di essere già abbastanza esperto da poter compiere questa operazione in autonomia, nelle prossime righe avrai una serie di indicazioni di riferimento per non incappare in spiacevoli errori. Buona lettura!

Come entrare nel Bios Acer

come entrare nel bios Acer-2

Entrando nel Bios del tuo PC Acer puoi ottimizzare diverse impostazioni e acquisire nuove informazioni riguardanti il suo pannello gestionale. Se hai bisogno dei vari passaggi da effettuare per eseguire tale procedura, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Prima di entrare nel dettaglio di come entrare nel Bios Acer, dobbiamo dirti che i PC messi in commercio dopo l’avvento di Windows 8 non sono dotati del classico Bios, ma di una versione più “avanzata” dello stesso, denominata UEFI.

Di fatto quest’ultimo sistema ha gli stessi compiti del suo predecessore: gestisce e configura le periferiche connesse al computer, ma con notevoli miglioramenti.

Detto questo, prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Procedura Windows 10

Possiedi un PC abbastanza recente con Windows 10 o Windows 8.1 installato? Allora, invece del Bios, avrai sicuramente UEFI. E’ possibile accedervi recandosi nelle impostazioni del sistema operativo Microsoft, dopodichè bisogna accedere alle opzioni di avvio avanzato.

Per riuscirci su Windows 10, devi seguire i passaggi punto per punto che ti stiamo per fornire di seguito:

  • Apri il menu Start cliccando sull’icona a forma di bandierina situata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo
  • Fai clic sul pulsante delle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio)
  • Nella nuova finestra proposta a schermo accedi alla sezione “Aggiornamento e sicurezza” e clicca sulla voce “Ripristino” che vedi a sinistra
  • A questo punto individua il riquadro “Avvio avanzato” e clicca su “Riavvia ora”
  • Clicca in sequenza sulle voci “Risoluzione dei problemi, Opzioni avanzate, Impostazioni firmware UEFI” e “Riavvia”.

Una volta che il PC si riavvierà, ti ritroverai nel suo UEFI. Nel caso in cui invece utilizzassi Windows 8.1, la procedura cambia leggermente. In primo luogo, premi la combinazione di tasti Win + I così da richiamare la barra Charm delle impostazioni, poi clicca sul pulsante “Modifica impostazioni PC” che trovi in basso.

Nella finestra che visualizzi in seguito accedi alla sezione “Aggiorna e ripristina”, poi individua il riquadro “Avvio avanzato” e segui le stesse istruzioni che ti abbiamo fornito in precedenza con riferimento a Windows 10.

Come entrare nel Bios Acer: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come entrare nel Bios Acer. La procedura che ti abbiamo indicato vale per Windows 10 e 8.1. Con riferimento a sistemi operativi più datati, le operazioni sono diverse. Innanzitutto, spegni il PC, poi riaccendilo e attendi la comparsa del logo di Acer.

Una volta che avviene ciò, premi il tasto F2 e attendi che venga visualizzato il pannello delle impostazioni del Bios. Se con il tasto indicato non dovessi avere alcun risultato, usa la combinazione Fn+F2.

Prima di lasciarti, ti diamo un’informazione ulteriore: cliccando su questo link potrai trovare tutte le offerte migliori riguardanti Acer. Se dunque stai cercando un nuovo PC o un tablet, questo potrebbe essere il momento giusto.

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto lasciandoti un video dedicato. A presto! Di seguito ti lasciamo alcune guide che potrebbero esserti utili:
Come togliere la Batteria Acer
Cos’è Acer Quick Access