Come Formattare un PC

Ti stai chiedendo come formattare un pc? Molto bene, ci siamo qui noi a darti una mano! In questo articolo ti spieghiamo passo dopo passo la procedura per la corretta formattazione del tuo computer. Seguendo le nostre istruzioni non dovresti avere grossi problemi. Ma bando agli indugi: partiamo!



Come formattare un PC

Se il tuo pc inizia a dare problemi di varia natura (rallentamenti, errori, schermate mai viste prima ecc.), il primo consiglio che possiamo darti è quello di installare un buon antivirus. Ce ne sono di ottimi gratuiti, fondamentali per eliminare dal dispositivo virus o malware che lo stanno infestando. Esistono però delle situazioni in cui questo rimedio non è sufficiente, quindi è necessario ripristinare il sistema operativo con un intervento più radicale.

come formattare un pc -2

Reinstallare il sistema operativo da zero sul proprio computer è un’operazione che comporta in primis la perdita di tutti i programmi installati, dei propri dati personali e ovviamente anche dei virus e delle minacce presenti. Quindi l’altro consiglio fondamentale che vogliamo darti è quello di fare un bel backup di tutti i dati presenti sul tuo computer. Anche perchè dopo la formattazione ti ritroverai con un pc vuoto, completamente nuovo di zecca.

Detto questo, scommetto che ti stai facendo questa domanda: come formattare un pc? In quali rischi si può incappare? Ti spieghiamo tutto nei paragrafi successivi, passaggio per passaggio. Non temere: non si tratta di un’operazione impossibile. Basta un po’ di attenzione e riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo.

Cosa serve per procedere

Vuoi cominciare con l’operazione di formattazione? Bene, per prima cosa ti serve il DVD originale del sistema operativo, ma non tutti i produttori lo rilasciano insieme al PC. Che fare dunque? Basta collegarsi alla pagina dedicata nel sito ufficiale di Microsoft: qui potrai scaricare la versione di Windows che preferisci. Ovviamente è legale e in formato .ISO. Una volta scaricata, potrai copiarne il contenuto su una chiavetta USB.

Ecco la procedura per effettuare il download: vai innanzitutto in fondo alla pagina e clicca Download tool now, così da poter scaricare MediaCreationTool (questa guida prende come riferimento Windows 10). Quest’ultimo è uno strumento che valuterà l’adeguatezza del tuo dispositivo e successivamente ti mostrerà una schermata: qui clicca su Crea un supporto di installazione per un altro pc. Arrivato a questo punto, non dovrai fare altro che premere su Avanti e poi su Unità flash USB. Clicca nuovamente su Avanti e seleziona la chiavetta USB che vuoi utilizzare: il download di Windows 10 inizierà subito dopo e al termine potrai iniziare l’installazione sul tuo computer.

Nota bene: per poter procedere alla formattazione c’è un ulteriore requisito assolutamente necessario per la buona riuscita dell’operazione, ovvero il product key di Windows. Si tratta di un codice che puoi trovare sul cd in tuo possesso oppure nel BIOS.

Non dimenticare i drivers prima della formattazione

Sonoelementi fondamentali per il buon funzionamento del sistema operativo. E’ consigliabile scaricarli prima della formattazione, altrimenti potrebbero nascere dei problemi. I drivers più importanti sono quelli di rete, scheda video e audio, WI-FI, porte USB 3.0 ecc. ecc. Dove trovarli? Semplice: basta recarsi sul sito dell’azienda che ha prodotto il tuo pc (Samsung, Dell, Acer e via discorrendo) e andare sulla sezione support o download.

come formattare un pc -3

C’è anche un secondo metodo per avere a portata di mano tutti i drivers che ti servono: si chiama Driver Booster, ed è un programma che trova tutti i drivers mancanti, che vengono scaricati in automatico. Esegui il suo download prima di formattare il computer e salvalo su una chiavetta.

Procedi alla formattazione

Terminate le operazioni preliminari di cui sopra, puoi iniziare la vera e propria formattazione. In primis entra nel BIOS del tuo pc: in questo modo, quando riavvierai il sistema, verrà caricata la chiavetta USB con il nuovo Windows 10. Ora riavvia il computer e appena si accende premi ripetutamente F12, F10 o Canc. Nel BIOS cerca la scritta BOOT o SEQUENZA DI AVVIO e cambia l’ordine dei dispositivi che il pc deve controllare per effettuare il boot (usa i tasti F5 e F6): qui come prima scelta imposta USB.

Adesso non resta da fare altro che premere F10 per salvare e riavviare automaticamente il PC. Se la procedura è andata per il verso giusto, il PC inizierà a caricare i dati del nuovo sistema operativo dopo pochi secondi dal riavvio. Verso la fine ti verrà chiesto il product key per attivare Windows.

Come formattare un PC: conclusioni

Ci siamo: una volta installati i drivers scaricati in precedenza (oppure basta utilizzare Driver Booster), il sistema operativo sarà funzionante e pronto all’utilizzo. Prima di navigare in internet ti consigliamo di installare anche un buon antivirus che possa proteggerti dall’attacco di filevirus. Perfetto, ora dovresti avere una panoramica completa ti come formattare un pc. Non è stato difficile, vero? Buona fortuna!