Come funzionano i prestiti Nexo e come risparmiare

Come funzionano i prestiti Nexo

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a come funzionano i prestiti Nexo? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.

Nexo è una piattaforma di servizi finanziari basata sulla tecnologia blockchain che offre una varietà di prodotti finanziari, tra cui prestiti istantanei supportati da criptovalute, conti di risparmio che generano interessi, e la possibilità di scambiare criptovalute. La piattaforma è stata lanciata nel 2018 e si è rapidamente affermata come uno dei principali attori nel settore dei prestiti cripto. Ma come funziona Nexo? E soprattutto, come funzionano i prestiti Nexo? Nelle prossime righe scopriremo qualche dettaglio in merito alle funzionalità e servizi di Nexo.

Se invece ancora non sei iscritto a Nexo, fallo pure gratuitamente sul sito ufficiale a QUESTO INDIRIZZO. Ricordiamo comunque che i nostri non sono consigli finanziari, ma consigliamo di affidarsi a professionisti del settore circa i propri investimenti in crypto. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto.

Come funzionano i prestiti Nexo

Come funzionano i prestiti Nexo -2

I prestiti Nexo permettono agli utenti di ottenere liquidità senza dover vendere le loro criptovalute. Questo è particolarmente utile per coloro che sono meno interessati ai guadagni più “diretti” o che semplicemente hanno bisogno di liquidità per altre spese mantenendo però il loro investimento in criptovalute. Proviamo a fare un esempio per capire meglio come funzionano i prestiti Nexo e quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

Immagina di avere del Bitcoin o dell’Ethereum e di aver bisogno di liquidità, ma non vuoi vendere le tue criptovalute. Qui entra in gioco Nexo, permettendoti di ottenere un prestito in valuta fiat (come euro o dollari) o in stablecoin, usando le tue criptovalute come collaterale. Ma vediamo come procedere per ottenere un prestito e quanto effettivamente convenga:

  • Come ottenere un prestito con Nexo
  • Vantaggi e svantaggi di un prestito con Nexo

Non si tratta di nulla di complesso, ma chi ha poca dimestichezza con il mondo delle crypto e quello finanziario dovrebbe comunque fare molta attenzione. Prima di fare grossi investimenti è bene rivolgersi a uno specialista o muoversi solo dopo un attento studio del mercato e di come funzionano Nexo e altre piattaforme exchange.

Come ottenere un prestito con Nexo

Vediamo come funzionano i prestiti con Nexo! Si tratta di un’operazione piuttosto diretta e veloce da fare: depositi le tue criptovalute come garanzia e ricevi un prestito basato sul loro valore. Accetti l’offerta di prestito e ottieni liquidità in valuta fiat o stablecoin. Successivamente si rimborsa il prestito nel tempo per riavere indietro le tue criptovalute. Questo sistema ti permette di mantenere i tuoi asset crittografici mentre accedi alla liquidità di cui hai bisogno. Per farlo, devi:

  • Accedere al tuo account Nexo
  • Fai clic su “Borrow” o “Prestito” tra le opzioni disponibili
  • Si aprirà una pagina con indicato il controvalore, cioè il massimo di stablecoin o fiat che possiamo chiedere
  • Scegli la tipologia di prestito
  • Scegliamo come vogliamo che venga erogato e il quantitativo
  • La piattaforma chiederà la provenienza dei fondi utilizzati come collaterale
  • Completa l’operazione per ottenere il prestito

Vantaggi e svantaggi di un prestito con Nexo

Visto come funzionano i prestiti Nexo, capiamo quali sono vantaggi e svantaggi. Optare per un prestito con Nexo consente di ottenere liquidità senza vendere criptovalute, mantenendo il potenziale di crescita degli asset. Tuttavia, la volatilità del mercato può aumentare il rischio di dover aggiungere più collaterale o affrontare la liquidazione degli asset se il loro valore scende significativamente.

Come funzionano i prestiti Nexo -3

Ora dovresti avere le idee più chiare rispetto a come funzionano i prestiti Nexo. Se hai ancora dei dubbi rispetto ai tuoi investimenti, meglio affidarsi a un professionista del settore. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Come funziona il booster Nexo.

Martina Saule
Blogger e artista. Si occupa di scrivere guide e news.