Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio come limitare una persona su Facebook? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a darti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento.
Se desideri ad esempio postare una foto o un messaggio su Facebook senza che uno dei tuoi amici possa vederlo, è possibile utilizzare alcune funzioni disponibili sulla piattaforma. Ad esempio, è possibile limitare la visibilità del post in modo che sia visibile solo a determinate persone o gruppi di amici.
Puoi anche utilizzare le opzioni di Facebook per limitare la presenza di un determinato profilo nel tuo feed principale o impedirgli di pubblicare sul tuo profilo. Ma entriamo nello specifico: prenditi qualche minuto di tempo libero, partiamo!
Come limitare una persona su Facebook
Se sei stanco di essere bombardato dai contenuti di una determinata persona su Facebook e vuoi limitarne la presenza nel tuo feed, ecco come procedere. Ecco tutti i passaggi da effettuare se ti stai chiedendo come limitare una persona su Facebook:
- accedi al tuo account e cerca la persona che vuoi limitare utilizzando la barra di ricerca in alto a destra;
- seleziona il suggerimento corretto dal menu a discesa e vai al suo profilo;
- qui, pigia sul pulsante Amici sotto la sua foto del profilo e seleziona l’opzione Non seguire più per smettere di vedere i suoi post nel tuo feed
Alternativamente, puoi selezionare l’opzione Prenditi una pausa e limitare la sua presenza nel tuo feed selezionando l’opzione Limita le possibilità di vedere il profilo di [utente] e salvando le tue modifiche.
Inoltre, puoi agire direttamente dal tuo feed di Facebook. Seleziona un post della persona che vuoi limitare e premi sul pulsante (…) in alto a destra del post. Qui, seleziona l’opzione Non seguire più [nome della persona] per smettere di vedere i suoi post nel tuo feed. Oppure, se preferisci limitare la sua presenza solo temporaneamente, seleziona l’opzione Metti in pausa i post di [nome della persona] per 30 giorni. In questo modo, potrai ancora vedere i suoi post, ma solo per un periodo limitato di tempo.
Come faccio a limitare una persona su FB
Se desideri limitare un utente su Facebook, un’ulteriore opzione è quella di impedirgli di pubblicare post sul tuo profilo. Per farlo, apri l’app ufficiale di Facebook, tocca il pulsante Menu e vai su Impostazioni e privacy > Impostazioni > Profilo e aggiunta di tag (se non trovi questa voce, tocca prima Impostazioni del profilo). Qui, seleziona la voce Chi può pubblicare contenuti sul tuo profilo? e spunta l’opzione Solo io per impedire ad altri utenti di pubblicare contenuti sul tuo profilo. Poi, torna alla schermata precedente toccando il pulsante < in alto a sinistra.
Inoltre, puoi personalizzare altre impostazioni per limitare altri utenti su Facebook, come scegliere chi può vedere i contenuti che pubblichi. Per farlo, tocca una delle voci nella schermata (ad esempio, Chi può vedere cosa pubblicano gli altri sul tuo profilo?) e seleziona l’opzione di privacy Amici tranne, indicando il nome della persona a cui non vuoi far vedere i tuoi contenuti.
Puoi anche impedire a una persona di taggarti su Facebook. Per farlo, tocca la voce Vuoi controllare i tag che le persone aggiungono ai tuoi post prima che i tag siano visualizzati su Facebook? e Vuoi controllare i post in cui ti taggano prima che vengano visualizzati sul tuo profilo? e attiva gli interruttori che vedi a schermo. In questo modo, potrai impedire che la persona che vuoi limitare ti tagghi su Facebook.
Se vuoi impedire a una persona di vedere un post che hai pubblicato, recati sul tuo profilo, individua il post in questione, tocca il pulsante (…) e seleziona Modifica privacy. Qui, scegli l’impostazione Amici tranne e seleziona il nome della persona a cui non vuoi far vedere il post. Se vuoi fare la stessa cosa per i post futuri, apri il menu a tendina sotto il tuo nome, seleziona Amici tranne, indica il nome della persona e pubblica il contenuto. Le modifiche saranno applicate anche ai post futuri.
Ottimo, ora dovresti avere una panoramica chiara ed esaustiva su come limitare una persona su Facebook. A noi perciò non resta che darti appuntamento alla prossima, a presto! Ecco una guida che potrebbe interessarti: Come vedere chi è online su Facebook