Come mettere GIF su Instagram

Come mettere GIF su Instagram

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio come mettere GIF su Instagram? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo ad indicarti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento. Se hai provato a pubblicare una GIF sul popolare social e non ce la stai facendo, le prossime righe potrebbero rivelarsi di grande aiuto.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro chiaro ed esaustivo di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come mettere GIF su Instagram

Come mettere GIF su Instagram-2

Prima di entrare nel dettaglio dell’approfondimento, è bene specificare un aspetto. Instagram consente di pubblicare le GIF nelle storie ( leggi anche Come mettere link nelle Storie di Instagram). C’è una funzionalità nativa apposita, che consente di utilizzare le immagini animate come adesivi da pubblicare a foto e video. Basta sceglierle dall’apposito database di GIPHY, sito di cui Instagram è partner.

Diverso il discorso con riferimento ai post: fino a qualche tempo fa il social consentiva di caricare le GIF anche in questa sezione, ma nel momento in cui scriviamo non è più possibile. Infatti, i file con estensione .gif non risultano più supportati. Esiste però un metodo alternativo, come andremo a vedere di seguito, che prevede l’utilizzo di un tool esterno al social network.

Detto questo, ora possiamo andare a scoprire tutti i dettagli di cosa bisogna fare per condividere le GIF su Instagram, sia nelle storie del celebre social che nei post fissi e che non scompaiono dopo 24 ore.

Come mettere GIF nelle storie di Instagram

Per capire come mettere GIF nelle storie di Instagram, devi per prima cosa avviare l’app del social network, poi fare uno swipe da sinistra a destra nel menu principale. In questo modo avvierai la fotocamera di Instagram e potrai iniziare a creare una Storia. Per aggiungere una o più GIF al tuo contenuto, devi effettuare i passaggi che trovi nei punti seguenti:

  • Premi sul simbolo dello sticker situato in alto a destra: così aprirai il menu degli adesivi, che servono per aggiungere le GIF
  • Premi sulla voce GIF: si aprirà l’archivio di GIPHY, che è attualmente il più grande portale di immagini animate, con migliaia di GIF presenti
  • Utilizza il campo di testo “Cerca su GIPHY” nella schermata che si apre, per cercare e individuare la GIF da utilizzare tra quelle proposte
  • Fai tap sulla GIF che ti interessa, così da aggiungerla alla tua Storia

Una volta inserita nella Storia, la GIF può inoltre essere trascinata ovunque, ed è possibile anche fare zoom in e zoom out per ingrandirla o rimpicciolirla. Niente male, non è vero? Una volta terminata la personalizzazione della Storia, puoi premere sulla voce “La tua Storia” che trovi sullo schermo in basso e pubblicare il contenuto da te realizzato (scopri anche Come mettere più Foto in una Storia Instagram).

Per quanto concerna invece la pubblicazione delle GIF sui post di Instagram, devi sapere che al momento non esiste una funzione nativa ad hoc per riuscirci. Devi necessariamente utilizzare un’altra funzionalità o procedura: convertire la GIF in video, tramite l’utilizzo di uno strumento ad hoc. Stiamo parlando di CloudConvert, portale utilizzabile tramite browser mediante qualsiasi dispositivo e sistema operativo.

Come mettere gif su Instagram in modo semplice

Come mettere GIF su Instagram-3

Ora dovresti avere una panoramica chiara e completa su come mettere GIF su Instagram. Abbiamo visto in particolare le modalità per riuscirci sulle storie, e i metodi per aggirare il fatto che non esiste una funzione nativa simile per la pubblicazione nei post. Detto ciò, in entrami i casi non si tratta di procedure particolarmente lunghe e complesse, giusto?

A noi comunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe interessarti: Migliori Bot Telegram per Instagram