Come mettere il Touch ID su WhatsApp

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi per filo e per segno come mettere il Touch ID su WhatsApp? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial ti indicheremo tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di nulla di particolarmente lungo o complesso: in pochi e semplici passaggi avrai raggiunto l’obiettivo prefissato. Ma non dilunghiamoci oltre: partiamo!

Come mettere il Touch ID su WhatsApp

come mettere il Touch ID su WhatsApp -2

Se non vuoi che un tuo amico o un parente possano spiare le conversazioni WhatsApp presenti sul tuo iPhone, allora è il caso che tu legga con attenzione le prossime righe. Infatti esiste una funzione che consente di proteggere le proprie chat tramite Touch ID. Come funziona? Basta attivarla e subito dopo l’app di messaggistica istantanea richiederà l’autenticazione con l’impronta digitale o facciale (sui melafonini con Face ID).

Nelle prossime righe andremo proprio a scoprire nel dettaglio la procedura che ti chiarirà ogni dubbio su come mettere il Touch ID su WhatsApp. Si tratta di una protezione necessaria per far si che sguardi indiscreti non poggino gli occhi sulle tue conversazioni. Sei pronto/a per iniziare? Fantastico, buona lettura!

Operazioni preliminari

Per prima cosa devi configurare il Touch ID sul tuo iPhone, a meno che non sia già attivo sul melafonino. Per procedere alla configurazione vai su “Impostazioni” (rotella a forma di ingranaggio nella home del display) e poi pigia su “Touch ID e codice“. Adesso digita il codice di sblocco che hai impostato sul tuo iPhone e assicurati che le levette degli interruttori in corrispondenza delle voci “Sbloccare iPhone e “Riempimento password” siano spostate su ON.

A questo punto scegli “Aggiungere un’impronta” o modificane una già registrata. Se ne vuoi eliminare una configurata in passato, selezionala ed eliminala facendo tap sul pulsante “Elimina impronta digitale”. Per crearne una nuova premi su “Aggiungere un’impronta” nella schermata “Touch ID e codice”. Per configurarla devi semplicemente poggiare il polpastrello sul tasto home del device, sollevarlo e appoggiarlo nuovamente per diverse volte.

Sullo schermo ad un certo punto dovrebbe comparire la dicitura “Regola la presa”: ora fai tap su “Continua” sollevando e appoggiando più volte il polpastrello su Home. Ci siamo: l’impronta è stata registrata correttamente. Non ti resta che fare tap su “Continua” per terminare l’operazione.

La seconda operazione preliminare che devi attuare è l’aggiornamento di WhatsApp all’ultima versione, visto che la piattaforma ha integrato la possibilità di proteggere le proprie conversazioni con Touch ID da quest’anno. Per farlo avvia l’App Store e seleziona la scheda “Aggiornamenti” (voce in basso a destra): si aprirà una schermata con il pulsante “Aggiorna” vicino all’icona di WhatsApp, se ci sono aggiornamenti da fare.

Procedura di inserimento Touch ID

Adesso siamo pronti per vedere come mettere il Touch ID su WhatsApp. Innanzitutto avvia l’app di messaggistica istantanea, poi vai sulle “Impostazioni” della stessa (pulsante in basso a destra) e seleziona le voci “Account > Privacy” e poi premi su “Blocco schermo” (voce che trovi in fondo alla schermata visualizzata).

come mettere il Touch ID su WhatsApp -3

Arrivati a questo punto, per attivare il Touch ID e far si che esso diventi il requisito per sbloccare WhatsApp e poter accedere alle chat, sposta su “ON” la levetta dell’interruttore dove vedi la dicitura “Richiedi il Touch ID“. Puoi scegliere dopo quanto tempo attivare la richiesta: Immediatamente, Dopo 1 minuto, Dopo 15 minuti o Dopo 1 ora.

Ce l’hai fatta: hai correttamente impostato il Touch ID. Quindi, per accedere a WhatsApp, ti verrà sempre chiesto. Per autenticarti non devi fare altro che poggiare il dito che hai scelto in fase di registrazione.

Come mettere il Touch ID su WhatsApp: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come mettere il Touch ID su WhatsApp. Non è stato difficile vero? Tieni presente che alcuni iPhone hanno il Face ID e non il Touch ID, quindi per configurare questi dispositivi devi andare nel menu Impostazioni > Face ID e codice e immettere il PI di sblocco nel telefono, dopodichè selezionare la voce relativa alla configurazione del Face ID.

Se invece, colto da ripensamenti, volessi togliere il Touch ID su WhatsApp, vai nelle impostazioni dell’applicazione e disattiva la funzione. Per farlo vai sul percorso di voci Impostazioni > Account > Privacy > Blocco schermo e sposta su OFF la levetta in corrispondenza della dicitura “Richiedi il Touch ID”. Fatto questo, non ti verrà più chiesto di accedere a WhatsApp con l’autenticazione dell’impronta digitale o facciale.

Potrebbe interessarti anche:

Come Bloccare un Numero su WhatsApp
Come Togliere Online su WhatsApp
Come Nascondere ultimo Accesso WhatsApp
Come Bloccare un Contatto su WhatsApp