Come ricaricare Iliad online | Guida Pratica

come ricaricare iliad online

Hai deciso anche tu di attivare la tua nuova SIM con la compagnia Iliad e ora, con il credito residuo troppo basso, ti stai chiedendo se e come sia possibile effettuare la ricarica online. In questa guida scoprirai come ricaricare Iliad online, si tratta di una procedura semplice e veloce che può essere eseguita da diversi dispositivi.

Il servizio di ricarica online del credito telefonico è molto utile e viene offerto da tutte le principali compagnie telefoniche, anche Iliad ha la propria modalità di ricarica online con vari tipi di metodo di pagamento e una soluzione per il pagamento automatico mensile.

Se non hai ancora attivato una SIM Iliad e sei curioso di testare questa nuova ed economica compagnia telefonica scopri come acquistare una SIM Iliad grazie alla nostra pratica e dettagliata guida!

Come ricaricare IIiad Online da PC

La ricarica online del credito telefonico con la compagnia Iliad può essere effettuata comodamente da pc. Occorre semplicemente visitare dal proprio browser preferito il sito ufficiale della compagnia www.iliad.it e fare click sulla voce Area personale nel menu principale. A questo punto inserisci i tuoi dati di accesso nei campi ID Utente e Password (si tratta dei dati che hai ricevuto via email dopo aver richiesto l’attivazione della SIM) e premi sul tasto Accedi per effettuare il login.

Seleziona la voce Consumi e credito dalla barra laterale e premi su Ricarica il tuo numero. A questo punto puoi premere sulla voce Importo e selezionare il taglio della ricarica che vuoi effettuare tra quelli disponibili: 5, 10, 15, 20, 25, 30 e 50 euro. Una volta scelto l’importo procedi premendo il tasto Ricarica. L’ultima fase riguarda la scelta del metodo di pagamento che preferisci fra quelli disponibili.

Come ricaricare Iliad Online da Smartphone e Tablet

E’ possibile effettuare la ricarica della propria SIM Iliad anche da smartphone e tablet, visitando il sito della compagnia mobile.
Recati su www.iliad.it dal browser del tuo smartphone o tablet e premi sulla voce Area personale nel menu principale.

A questo punto inserisci i dati di accesso del tuo account Iliad nei campi ID Utente e Password (si tratta ei dati che hai ricevuto via email dopo aver richiesto l’attivazione della SIM) e premi sul tasto Accedi per effettuare il login.

Nella nuova pagina che si aprirà, premi su Ricarica il tuo numero, seleziona il taglio della ricarica che vuoi effettuare tra quelli disponibili nel menu a tendina Importo: 5, 10, 15, 20, 25, 30 e 50 euro e premi sul tasto Ricarica. L’ultima fase riguarda la scelta del metodo di pagamento che preferisci fra quelli disponibili.

Ricarica Iliad con Carta di credito

Se scegli il metodo di pagamento con carta di credito devi indicare il circuito della tua carta scegliendo tra MasterCard e Visa, inserisci i relativi dati nei campi Numero della carta di pagamento e CVV, la data di scadenza nei campi Mese e Anno e clicca sul pulsante Ricarica il tuo numero per procedere con la ricarica.

Come ricaricare Iliad online carta di credito

Ricarica Iliad con Conto Corrente

Come metodo di pagamento alternativo puoi selezionare la ricarica automatica con addebito diretto sul tuo conto corrente bancario. In questo caso, nella sezione Modifica il mio metodo di pagamento presente nelle impostazioni del tuo accout personale, seleziona l’opzione Addebito su conto corrente (SEPA), inserisci i dati del tuo conto nei relativi campi Titolare del conto corrente, BIC e IBAN e conferma, inserendo la password del tuo account nel campo apposito e cliccando sul pulsante Modifica il mio metodo di pagamento.

Ricarica Automatica Iliad

Oltre alla classica ricarica manuale tramite il sito web, Iliad offre anche la possibilità di impostare una ricarica mensile di importo pari al costo del piano tariffario di cui si dispone. In poche parole: se il piano tariffario attivo nella tua SIM ha un costo pari a 5,99 euro, potrai decidere di impostarne il pagamento automatico e ogni mese verranno addebitati in automatico 5,99 euro sulla tua carta di credito o sul conto corrente che hai impostato nell’area personale.

Per impostare la ricarica automatica recati nella tua area personale sul sito di Iliad e scegli la voce I miei dati personali dal menu principale e premi sul pulsante Modifica in corrispondenza dell’opzione Il mio metodo di pagamento.

Nella nuova pagina, dovrai inserire i dati della tua carta di credito/debito nei campi Numero della carta di pagamento, Mese, Anno e CVV o, in alternativa, potrai selezionare l’opzione Addebito su conto corrente (SEPA) e inseriscine i dati nei campi Titolare del conto corrente, BIC e IBAN. Dopo aver inserito tutti i dati richiesti, premi sul pulsante Modifica il mio metodo di pagamento.

E’ possibile interrompere il rinnovo automatico del piano tariffario in qualsiasi momento recandosi nella sezione Il mio metodo di pagamento della propria Area personale.

Iliad ricarica manuale

Iliad ricarica manuale

Iliad ha così invaso il mercato mondiale della telefonia e tu finalmente dopo essere passato a questa compagnia telefonica con il tuo smartphone, ti stai trovando divinamente per qualità e prezzo mensile ma, ancora non hai compreso bene come fare Iliad ricarica manuale, perchè non hai mai provato. Tranquillo, le guide sul web servono a trovare utili consigli e questa che stai leggendo è sicuramente quella giusta per te.

La ricarica manuale di Iliad potrà avvenire quindi, solo attraverso tre sistemi di pagamento:

  • Tramite carta di credito
  • In contanti
  • Tramite il Pos di Lottomatica

Come hai potuto notare, hai tre soluzioni per pagare la quota mensile e usufruire del tuo gestore telefonico in tutta tranquillità. Nel primo sistema potrai utilizzare la carta di credito personale per effettuare una ricarica Iliad, nei Simbox di Iliad sparpagliati nelle varie città italiane.

Nel secondo sistema potrai ricaricare Iliad utilizzando soldi contanti nei punti vendita Sisal autorizzati all’erogazione di questo servizio.

Nel terzo sistema potrai ricaricare Iliad attraverso il Pos di Lottomatica nei tabacchini che adottano questo servizio.

Ricarica Iliad dal tabaccaio

Ricarica Iliad dal tabaccaio

Ti trovi bene con il gestore telefonico Iliad e subito dopo aver attivato la tua sim, presso uno dei Simbox presenti nella tua città, vorresti ora cambiare metodo di ricarica ed effettuare ogni mese la ricarica Iliad dal tabaccaio, per una tua semplice comodità e non sai quale sia quello abilitato, giusto? Non ti preoccupare perché continuando a leggere la guida ti spiegherò come fare la ricarica al tabaccaio.

Per trovare il tabaccaio abilitato alla ricarica della tua sim Iliad non dovrai fare altro che cercare quello che abbia almeno uno dei due servizi qui esposti:

  • Sisal
  • Lottomatica

Entrambe le società vantano un accordo con Iliad per far ricaricare la scheda sim Iliad, semplicemente recandoti al tabacchino, fornire il numero di telefono e la ricarica verrà effettuata in tempo reale con accredito della ricarica che avviene veramente dopo pochi secondi, indipendentemente dal taglio di ricarica che richiederai. E’ naturale che potrai sfruttare queste due opzioni in altri modi, come ad esempio online, direttamente da casa o dallo smartphone.

Iliad Sos ricarica

Iliad Sos ricarica

Un’altra invenzione utilissima per tutti, lanciata in principio dall’ormai inarrivabile compagnia telefonica di Iliad era quella della Iliad sos ricarica. Un servizio che poteva venire in tuo soccorso nel caso tu non avevi una ricarica automatica ogni fine mese, oppure se non hai avevi avuto la possibilità di effettuare una ricarica e sei rimasto, improvvisamente senza la possibilità di chiamare a causa del credito esaurito.

Questo servizio in pratica avrebbe dovuto consentire di avere un anticipo dal gestore e in questo caso Iliad, e poi scontare questo credito nella prossima ricarica o pagamento che avresti dovuto effettuare il mese successivo ma, così non è stato perchè Iliad non ha mantenuto fede alla promessa mantenuta e ha disattivato sin da subito il servizio sos ricarica, scontentando molti suoi estimatori.

E’ pur vero che ricaricare Iliad è semplice e veloce, grazie alla miriade di opzioni concesse dal gestore telefonico, ma è pur vero che il servizio di sos ricarica sarebbe stato molto utile per chi non avrebbe mai voluto impegnarsi a fare una ricarica automatica e rischiava di rimanere senza credito e conseguentemente senza poter parlare con nessuno, fino a una nuova ricarica.

Conclusioni

Come volevasi dimostrare, effettuare una ricarica Iliad online è un’operazione molto semplice e veloce che si rende spesso molto utile può essere effettuare da diversi dispositivi. Se preferisci, puoi sfruttare anche la comoda impostazione di pagamento automatico mensile e non rischiare mai di rimanere senza credito telefonico oppure come contattare Iliad per risolve i tuoi dubbi. Quale metodo preferisci utilizzare?
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide Iliad.