Come rinnovare la Patente di Guida

Una delle scadenze che riguarda tutti gli automobilisti è sicuramente quella che riguarda il rinnovo della patente. Pensi siano troppe le procedure da seguire? Non preoccuparti: scoprirai nel nostro articolo come rinnovare la Patente di Guida.

Il rinnovo della patente scaduta non è un operazione complicata ma seguiti degli iter precisi. Ma dove si deve andare? A chi ci si può rivolgere? Quanto costa? Scopriamolo insieme.



Come rinnovare la Patente di Guida

Come prima cosa sappi che potrai rinnovare la patente già dal quarto mese antecedente alla data di scadenza indicata sul documento.
Recati direttamente presso una scuola guida oppure alla Motorizzazione Civile o un ufficio ASL. Se ci si rivolge a una scuola guida i costi per il rinnovo patente aumenteranno, ma i tempi burocratici saranno ridotti.

come rinnovare la patente di guida-2

Se cerchi una soluzione veloce, allora rivolgiti pure a una scuola guida oppure a un’agenzia di pratiche auto che fissa la visita medica. Una soluzione che permette di evitare code agli sportelli postali per pagare i bollettini.

I costi nel dettaglio? Possono variare da agenzia ad agenzia. In genere la cifra è compresa tra i 100 e i 130 euro, ma è sempre meglio informarsi prima di procedere.

Se intendi risparmiare allora rivolgiti all’ASL per prenotare la visita medica necessaria al rinnovo della patente di guida. Si spendono 26,20 per i due versamenti, ai quali si aggiungono i 6,80 euro per la spedizione della nuova patente e il costo della visita medica: in genere il costo complessivo si aggira tra i 60 e i 90 euro.

Come rinnovare la Patente di Guida. Conclusioni

Abbiamo cercato di darvi una mano nel comprendere come si effettua il rinnovo della Patente. E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide.