Come ripristinare Chat WhatsApp

Come ripristinare chat WhatsApp

Stai per formattare il tuo smartphone o ne hai comprato uno nuovo e non sai come ripristinare chat WhatsApp?

Se non desideri perdere le tue conversazioni con i tuoi amici sulla chat, non preoccuparti. Esiste un metodo per recuperarle, senza problemi.

In questa guida andiamo ad indicarti tutto ciò che devi fare per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di operazioni lunghe o complesse: in pochi e semplici passaggi sarai riuscito nel tuo intento. Buona lettura!

Come ripristinare Chat WhatsApp

Recentemente hai cambiato smartphone, e quindi ti trovi nella situazione di dover recuperare i tuoi vecchi messaggi presenti su WhatsApp, oppure hai deciso di formattare il tuo attuale telefono e quindi sei nella stessa situazione. Tuttavia, non hai la più pallida idea di come ripristinare chat WhatsApp.

Beh, in tal caso sei capitato nel posto giusto al momento giusto: nelle prossime righe ti darmeo tutte le istruzioni del caso per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato, e avere dunque a disposizione tutte le conversazioni vecchie presenti sulla piattaforma di messaggistica più famosa.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come ripristinare chat WhatsApp Android

Se hai cambiato smartphone, stai per formattarlo o comunque ti trovi in una situazione in cui hai bisogno di recuperare i tuoi vecchi messaggi su WhatsApp, ecco la procedura per capire come ripristinare chat WhatsApp Android usando i file di backup generati dall’applicazione.

Non sai come si ripristina una Chat WhatsApp? Tranquillo: Google Drive ha la soluzione che fa al caso tuo. Il servizio cloud di Google è in grado di salvare automaticamente tutte le conversazioni e questa soluzione permette di recuperare i dati dell’’ultimo backup generato in automatico da WhatsApp.

come ripristinare chat whatsapp-2

Se installi (o reinstalli) WhatsApp (leggi la nostra guida su Come installare Whatsapp se hai dei problemi) sullo smartphone associato allo stesso account Google di quello da cui proviene il backup, il sistema rileva in automatico l’archivio e ti chiederà se desideri ripristinarlo durante la configurazione iniziale dell’account.

Il backup di WhatsApp su Google Drive avviene automaticamente in base a un intervallo di tempo scelto dall’utente. Per modificarlo, ti basterà andare al menu, e cliccare su Impostazioni > Chat > Backup delle chat di WhatsApp e selezionare quindi la voce Backup su Google Drive.

Come ripristinare chat WhatsApp su iPhone

Nel caso in cui invece ti stessi chiedendo come ripristinare chat WhatsApp su iPhone, l’unica strada possibile è farlo tramite iCloud, ovvero il servizio di cloud storage di Apple. Anche in questo caso la procedura è molto semplice.

Tutto ciò che devi fare è installare o reinstallare WhatsApp su un device associato allo stesso numero e allo stesso ID Apple di quello che ha generato il backup. Dopo alcuni secondi, la app capirà in automatico che c’è un backup e ti chiederà se intendi ripristinarlo. Non devi fare altro che premere “Ripristina Cronologia Chat“. Et voilà, fatto!

Puoi scegliere di attivare i backup automatici ogni giorno, ogni settimana o ogni anno: basta andare sull’app, selezionare la scheda “Impostazioni” e poi nel menu Chat > Backup automatico. Al resto penserà poi WhatsApp stessa. Se invece vuoi creare immediatamente un backup, premi su “Esegui Backup adesso”.

Come recuperare messaggi WhatsApp senza backup

Infine, vediamo l’ultima possibilità, ovvero come recuperare messaggi WhatsApp senza backup. Per riuscirci devi utilizzare delle app che hanno il compito di esaminare la memoria dello smartphone, per tentare di recuperare le chat non ancora sovrascritte da altri dati.

Si tratta di applicazioni molto semplici da utlizzare, ma di cui si può usufruire solo se il device che stai utilizzando è stato sottoposto alla procedura di root, che consente di sbloccare i permesse da amministratore su Android e quindi di ottenere la possibilità di compiere operazioni che di norma non sarebbero consentite.

Tra le app che ti consigliamo di utilizzare abbiamo EaseUS MobiSaver e Undeleter, ovvero le due migliori per riuscire a raggiungere il tuo scopo. Le trovi comodamente su Play Store.

Come ripristinare Chat WhatsApp. Conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come ripristinare chat WhatsApp. A noi non resta che salutarti, nella speranza che la nostra guida ti sia stata davvero utile in concreto. Alla prossima!

Potrebbe interessarti:
Come fare backup iPhone su PC
Come fare backup iCloud
Come fare backup Samsung
Programmi per Smartphone