Come risalire al Proprietario di un numero di Cellulare

Stai ricevendo insistentemente chiamate da un numero di cellulare e vuoi capire di chi si tratta senza rispondere? Sei quasi sicuro che si tratti di operatori commerciali che vogliono proporti il solito contratto per telefono o elettricità ma ne vuoi una conferma? Allora sei nel posto giusto: in questa guida ti spiegheremo come risalire al proprietario di un numero di cellulare in tutti i modi possibili.



Come risalire al Proprietario di un numero di Cellulare

come-risalire-al-proprietario-di-un-numero-di-cellulare-1
Come sicuramente saprai, per quanto concerne i numeri di telefono fisso, esiste l’elenco telefonico, da sempre nelle case di tutti gli italiani in versione cartacea e, da diversi anni ormai, disponibile anche sul sito Pagine Bianche.

Per quanto concerne i numeri di cellulare, invece, non esiste un elenco pubblico, in quanto le compagnie di telefonia mobile non sono autorizzate a fornire informazioni sui propri clienti, ai sensi delle normativa sulla privacy.

Ciononostante, nel caso in cui l’utente voglia rendere pubblico il suo numero, può farlo, fornendo i suoi dati su alcuni dei siti che vedremo nei prossimi paragrafi, identificati solitamente come elenchi volontari oppure a carattere collaborativo. Sei curioso di conoscerli? Allora cominciamo!

Come risalire al Proprietario di un numero di Cellulare con Dive 3000

Il primo sito che ti consigliamo di utilizzare è Dive 3000, un portale totalmente gratuito e che richiede obbligatoriamente di registrarsi. Attenzione però: se non hai intenzione di rendere pubblico il tuo numero di telefono, ti consigliamo di non procedere alla registrazione, in quanto ti verranno richiesti sia i tuoi dati anagrafici sia il tuo numero di telefono.

Nel caso in cui questo non sia un problema, Dive 3000 può essere un ottimo strumento per cercare il proprietario di un numero di cellulare: è caratterizzato, infatti, da un database molto vasto e che, molto probabilmente, ti aiuterà a cercare quello che stavi cercando.

Come risalire al Proprietario di un numero di Cellulare con Jamino

Un altro sito con un database molto ampio è Jamino, un servizio a pagamento che, però, non obbliga gli utenti a rendere pubblico il proprio numero di telefono.

Quindi, se sei disposto a spendere qualche euro per usufruire del servizio, sappi che, effettuando una ricerca dalla barra posizionata in alto nella pagina, con molta probabilità riuscirai a trovare il proprietario dal numero di telefono che cercavi.

Come risalire al Proprietario di un numero di Cellulare con Chi Chiama

Questo portale, come tutti gli altri, è un elenco a carattere collaborativo ma, a differenza di quelli già visti nei paragrafi precedenti, viene alimentato anche dai commenti degli utenti.

In particolare, su Chi Chiama chiunque riceva una telefonata da un numero fisso o mobile, può aiutare gli altri utenti segnalando se si tratta di pubblicità, di una truffa o di un numero utilizzato per la vendita telefonica.

Probabilmente, questo portale ti risulterà poco utile se il numero che ti tormenta non è di una società o di un persona giuridica, ma magari è di un conoscente o una persona non gradita.

Come risalire al Proprietario di un numero di Cellulare con Tellows

come-risalire-al-proprietario-di-un-numero-di-cellulare-2
Sicuramente avrai già letto questo nome da qualche parte: in effetti Tellows è un sito molto visitato e scelto da molti utenti, tant’è vero che, se inserisci un numero su Google, tra i primi risultati ti uscirà sicuramente questo sito.

Se non hai mai utilizzato questo sito dalla sua homepage, sappi che è molto semplice: ti basterà inserire il numero di telefono all’interno della barra di ricerca e, successivamente, fare clic su bottone Ricerca.

Anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad un sito “social”, vale a dire che i numeri di telefono inseriti nel database sono stati scoperti dalla community, o meglio dagli utenti che hanno risposto a numeri sconosciuti e hanno commentato raccontando la propria esperienza.

Come risalire al Proprietario di un numero di Cellulare con Facebook

Forse ti suonerà un po’ strano, ma anche Facebook è un portale utile per risalire al proprietario di un numero di cellulare, anche se, evidentemente, non è stato ideato per questo scopo.

Se inserisci un numero di telefono all’interno della barra di ricerca di Facebook, infatti, è molto probabile che tu possa trovare il profilo del suo legittimo proprietario.

Come è possibile, ti starai chiedendo: in effetti, se fai mente locale, nel momento in cui ti sei iscritto a Facebook, il sito ti ha richiesto di inserire il tuo numero di telefono cellulare, per autenticare la registrazione, quindi il tuo riferimento mobile è collegato al tuo account.

Può sembrare una cosa molto inquietante, ma è bene che tu sappia che, al momento della registrazione, anche se tu non lo ricordi o, molto probabilmente, non l’hai letto, hai dato il tuo consenso a rendere pubblico il tuo numero di telefono cellulare.

Come risalire al Proprietario di un numero di Cellulare: Conclusioni

Probabilmente questa guida ti ha fornito delle informazioni che non ti aspettavi o che ti hanno sorpreso ma, di sicuro, adesso sai come risalire al proprietario di un numero di cellulare.

Ad ogni modo, nel caso questa guida ti sia piaciuta, sappi che ne abbiamo altre sull’argomento, che ti invitiamo a leggere:
Come registrarsi a Facebook senza numero di cellulare
Come chiamare da numero privato da cellulare
Come scoprire un numero privato