Google Foto è il celebre servizio di archiviazione dei contenuti multimediali di proprietà del colosso Google. Dal giugno 2021 non permette più di avere uno spazio di archiviazione illimitato, fornendo solamente 15 GB di spazio gratuito. Nonostante questo si tratta di una delle applicazioni più apprezzate per il backup delle proprie foto, infatti in questa guida vogliamo spiegarti come scaricare Google Foto su PC.
Se sei alla ricerca di un modo per scaricare Google Foto su PC, sei nel posto giusto. Grazie al nostro articolo troverai le risposte alle tue domande, riuscendo a scaricare questa applicazione anche su Windows 11 e Windows 10 senza nessun problema, nonostante si tratti di un sistema non compatibile con questo sistema operativo, noi abbiamo due soluzioni che fanno al caso tuo!
Se ti interessa questo argomento ti consigliamo di continuare a leggere la seguente guida, dunque prenditi qualche minuto del tuo tempo e prosegui fino alla fine!
Indice dei Contenuti
Come scaricare Google Foto su PC
Google Foto è un’applicazione che non è nata per Windows 11 o Windows 10, dunque è possibile accedere alle foto caricate solamente mediante browser ( leggi la nostra guida su Come funziona Google Foto).Se ti stai domandando come scaricare Google Foto su PC allora sappi che esiste uno strumento che puoi utilizzare su desktop Windows.
Questo strumento pratico e funzionale si chiama Desktop Uploader, permette di caricare in automatico le foto che preferisci direttamente dal tuo PC a Google Foto.
Per utilizzarlo dovrai seguire i seguenti passaggi:
- Clicca sul link ufficiale e procedi con il download del programma Desktop Uploader, che ti permetterà di scaricare Google Foto su PC;
- Dopo aver completato lo scaricamento, inserisci le credenziali di accesso del tuo account Google;
- Includi le cartelle in cui vuoi che siano caricate le tue foto;
- Dopo aver selezionato le cartelle che preferisci, clicca su Ok;
- In questo modo le tue foto saranno caricate in automatico su Google Foto.
Questa procedura ti permetterà di avere caricate tutte le cartelle nel cloud di Google Foto in automatico. Inoltre potrai visualizzare le foto caricate direttamente accedendo mediante browser al sito web di Google Foto.
Scaricare Google Foto su PC con Drive
Se sei alla ricerca di un metodo per sapere come scaricare Google Foto su PC allora avrai provato sicuramente il software che ti abbiamo indicato nel precedente paragrafo. Se quello non dovesse funzionare, allora puoi utilizzare Google Drive (leggi la nostra guida su Come scaricare file da Google Drive), in questo modo avrai le foto caricate su Google Foto, sincronizzate direttamente su Drive.
Per utilizzare questo sistema devi seguire i seguenti step:
- Accedi con le tue credenziali di Google a Google Drive;
- Scegli le cartelle in cui hai le foto che vuoi sincronizzare con Google Drive;
- Seleziona l’opzione “Carica foto e video su Google Foto”;
- In questo modo potrai avere accesso a tutte le tue foto da browser facendo il login mediante le proprie credenziali Google direttamente sul portale ufficiale.
Essendo lo spazio di archiviazione non illimitato, ti consigliamo sempre di tenere sotto controllo quanti GB ti restano a disposizione, in modo da poter continuare a sincronizzare tutte le tue foto. Utilizzando Google Drive, avrai accesso alle tue foto semplicemente accedendo mediante le credenziali del tuo account di Google.
Google Foto su PC. Ecco come scaricarlo
Ora che hai scoperto come scaricare Google Foto su PC, non ti resta che scegliere uno dei due metodi che preferisci e sincronizzare tutte le tue foto. Potrai scegliere se utilizzare Google Drive oppure il software alternativo in base alle tue esigenze.
Grazie a questo sistema potrai avere in un unico spazio di archiviazione tutti i tuoi ricordi e le tue foto più belle, con la garanzia di averle sempre al sicuro e a portata di mano! Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Google Foto Backup