Come scegliere i posti su Italo Treno

Come scegliere i posti su Italo Treno

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a come scegliere i posti su Italo Treno? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.

Se stai programmano un viaggio con Italo Treno, è probabile che tu non voglia sederti lontano dai tuoi amici e compagni di viaggio. Ma come scegliere i posti su Italo Treno? Non tutti sono uguali, anzi! A prescindere dalla ragione, continua a leggere le prossime righe per capire come fare!

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come scegliere i posti su Italo Treno

Come scegliere i posti su Italo Treno -2

Italo Treno negli anni è cresciuta sempre di più. Oggi è diventata una delle aziende leader dell’alta velocità in Italia, permettendo di risparmiare molto ore di viaggio quando ci si sposta tra le grandi città italiane. Quando si viaggia però si vuole stare comodi. Ma come scegliere i posti su Italo Treno?

Come accennavamo poco prima, i posti a sedere non sono tutti uguali. Chi soffre di nausea a bordo di veicoli in movimento potrebbe preferire un posto rivolo verso la testa del treno e non il contrario. Oppure si potrebbero preferire posti vicino ad amici, un partner o comunque non distanti dai propri compagni di viaggio. C’è chi vuole stare vicino ai finestrini, chi no e via discorrendo. In ogni caso, sapere come scegliere i posti su Italo Treno è una parte importante della pianificazione.

E quindi come fare? Ci pensiamo noi a spiegartelo, un passaggio alla volta. Per farlo bisogna accedere all’area della mappa del treno. Per chi invece si chiede se la scelta del posto comporti costi aggiuntivi la procedura è gratuita per i biglietti in categoria Flex oppure per i clienti Italo Più Privilege e Italo Più Premium. Altrimenti il costo parte dai due euro per gli ambienti Smart, Prima e Club.

Se non si seleziona nulla il sistema sceglierà automaticamente dove ci si siederà. Ricorda che una volta acquistato eventuali gestioni sul posto a sedere possono essere fatte tramite l’assistenza clienti o dal personale presente in stazione.

Ma torniamo a come scegliere i posti su Italo Treno. Per farlo basta fare quanto segue:

  • Accedi al sito ufficiale di Italo Treno o vai sull’app dedicata
  • Vai nell’area di acquisto dei biglietti
  • Scegli la stazione di partenza e di destinazione
  • Imposta una data e un’orario
  • Procedi all’acquisto
  • Fermati prima di effettuare il pagamento
  • Nella sezione “I dettagli del tuo viaggio” puoi accedere all’opzione “Scegli il tuo posto
  • Qui potrai anche visualizzare una mappa del vagone, per aiutarti nella scelta
  • Seleziona i posti e procedi finalmente all’acquisto

Se non selezionerai nulla allora il posto verrà assegnato casualmente tra quelli disponibili. Ricorda che la selezione del posto comporta una piccola aggiunta sul prezzo finale, a meno che non sia un biglietto flex o tu un cliente Italo Più Premium o Privilege.

Ora che sai come scegliere i posti su Italo Treno, fai attenzione alla mappa al momento dell’acquisto. Vedrai indicati bagni, fasciatoi uscite di emergenza, finestrini, tavolini, l’orientamento delle poltrone e la vicinanza di aree break.

Conclusioni

Come scegliere i posti su Italo Treno -3

Giunti a fine dell’approfondimento dovresti avere un’idea più chiara su come scegliere i posti su Italo Treno. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Italo Treno cambio biglietto. Come fare.

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.