Come vedere i biglietti sul Treno Italo

Come vedere i biglietti sul Treno Italo

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a come vedere i biglietti sul Treno Italo? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.

Hai programmato un viaggio con Italo Treno, acquistato il tuo biglietto online e ora vuoi capire come vedere i biglietti sul Treno Italo. Al momento del controllo da parte del personale è infatti indispensabile mostrare la ricevuta contenente i dati necessari. Nelle prossime righe capiremo insieme come fare!

Ma prima controlla eventuali offerte e promozioni a te dedicate sulla piattaforma ufficiale di Italo Treno! Nel caso tu ancora non l’abbia comprato, verifica se ci sono sconti vantaggiosi.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto.

Indice dei Contenuti

Come vedere i biglietti sul Treno Italo

Come vedere i biglietti sul Treno Italo -2

Sono ormai diversi anni che Italo Treno si è imposta sul mercato come forte concorrente di Trenitalia nel campo dell’alta velocità. Oggi conta migliaia di collegamenti tra le varie città italiane interessate, permettendo di spostarsi comodamente in tutta la penisola. Ovviamente però è sempre necessario acquistare il proprio titolo di viaggio, ma come vedere i biglietti sul Treno Italo al momento di un controllo?

Non si tratta di nulla di complesso, molto dipende da come è stato comprato. Per avere maggiori informazioni su come acquistare un biglietto Italo Treno leggi anche “Come si paga Italo Treno“. In generale, si può avere una ricevuta cartacea se acquistiamo alle biglietterie Italo Treno oppure alle macchinette Self Service direttamente in stazione. In caso si preferisca eseguire la procedura online, il biglietto andrà stampato o mostrato sul proprio smartphone o tablet.

Ma come vedere i biglietti sul Treno Italo? Vediamolo nello specifico, dividendo queste due modalità d’acquisto. Nello specifico:

  • Biglietto online
  • Biglietto cartaceo

Biglietto online

Se preferisci effettuare il pagamento tramite l’app oppure andando sul sito ufficiale di Italo Treno, allora riceverai la ricevuta via e-mail. Nel dettaglio ti sarà inviato un documento contenente i tuoi dati personali (nome, cognome) e un riepilogo con data, orario, numero del treno e stazione di partenza e di arrivo. In più ci sarà un codice QR da mostrare al controllore e il codice PNR di 10 cifre (passenger name record) che attesta la tua prenotazione. Entrambi possono essere richiesti dal personale in stazione.

Un altro modo per fare il biglietto online è quello di chiamare Pronto Italo al numero a pagamento 060708. Servizio attivo tutti i giorni dalle 7 alle 23 per comprare il titolo di viaggio telefonicamente con un operatore abilitato. Se lo preferisci, in generale puoi anche stampare il documento così da rendere più intuitivo come vedere i biglietti sul Treno Italo.

Biglietto cartaceo

Come vedere i biglietti sul Treno Italo risulta immediatamente più semplice quando si ha un biglietto cartaceo. Per farlo bisogna recarsi direttamente in stazione nelle biglietterie Self Service o quelle di Italo Treno, dove troverai un operatore a cui fornire date, orari e stazioni di partenza e di arrivo. In entrambi i casi riceverai una ricevuta cartacea da obliterare prima della partenza e da mostrare ai controllori a bordo del treno.

Conclusioni

Come vedere i biglietti sul Treno Italo -3

Giunti a fine di questo approfondimento dovresti ormai avere una panoramica più chiara e completa su come vedere i biglietti sul Treno Italo senza difficoltà. Ricorda di validare il tuo biglietto e di tenerlo sempre a portata di mano (o telefono).

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Quando acquistare biglietti Treno Italo.

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.