Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come spegnere PS4 nella maniera più corretta possibile? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial andiamo ad indicarti tutte le varie possibilità per lo spegnimento della console in modo da non recarle alcun danno. Sei pronto/a? Ottimo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dai un occhio alle prossime righe. Partiamo!
Indice dei Contenuti
Come spegnere PS4
Hai da poco acquistato una PS4 e non riesci a capire perchè, quando provi a spegnerla, essa entra in modalità riposo. In questo caso la console non si spegne completamente, e questo effettivamente nel lungo periodo ciò potrebbe rappresentare un problema. Nei paragrafi seguenti andiamo ad elencarti nel dettaglio come spegnere PS4, analizzando tutte le possibilità che il dispositivo ci offre.
Infatti, come potrai notare, ci sono diverse strade per riuscire nel tuo intento: puoi utilizzare l’apposito pulsante presente sulla console, la sua interfaccia utente o addirittura il tuo smartphone/tablet (esiste un’app ad hoc messa a disposizione da Sony). Unica cosa su cui devi fare attenzione: prima di spegnere PS4 sincerati che non ci siano dischetti al suo interno e che non sia in corso il salvataggio di dati oppure l’installazione di aggiornamenti.
Tasto di accensione/spegnimento
Partiamo dal metodo tradizionale per spegnere la PS4, ovvero utilizzare il tasto di accensione/spegnimento posto sulla parte frontale della console (si trova in corrispondenza dei loghi Sony e PS4). Per spegnere la console basta semplicemente tenere premuto il pulsante per circa 6-7 secondi, ovvero il tempo utile per sentire un segnale acustico.
Una volta eseguita questa semplice operazione, sul display collegato alla console comparirà il messaggio “Preparazione spegnimento della PS4 in corso…” e il LED bianco posto sulla schiena della PlayStation andrà a spegnersi. Dunque, tutto è andato a buon fine! E non è stato per nulla difficile, giusto?
Menu rapido
Una procedura alternativa è rappresentata dall’utilizzo del menu rapido, presente nella tua console. Per sfruttarlo tieni premuto il tasto PS del joystick (lo trovi sul corpo centrale del controller, su cui è raffigurato il logo PlayStation), dopodichè – spostandoti con i tasti direzionali del DualShock – seleziona la voce “Spegnimento”.
Premi sul pulsante (x) presente sul controller per cliccare sulla voce selezionata, poi seleziona la voce “Spegni la PS4) dal menu che si apre e conferma l’operazione premendo nuovamente sul pulsante (x). Ora comparirà la schermata “Preparazione spegnimento della PS4 in corso…” e nel giro di pochi secondi la console si spegnerà. Anche qui nulla di così complesso, vero?
Schermata delle funzioni
Altro metodo possibile per comprendere come spegnere PS4 è la schermata delle funzioni. Per procedere premi sul tasto PS posto sul DualShock in uso e poi premi sul tasto “freccia su” presente su di esso, poi spostati nel menu con il tasto direzionale “freccia destra” per recarti sul pulsante “Spegnimento”.
Dopo aver selezionato quest’ultimo, premi su (x) del controller: si aprirà una schermata da cui dovrai selezionare la voce “Spegni la PS4”. Una volta selezionata questa opazione, premi nuovamente sulla (x) e attendi qualche secondo la dicitura “Preparazione spegnimento della PS4 in corso“. Ce l’hai fatta!
Come spegnere PS4 utilizzando smartphone o tablet
E per finire, vediamo il procedimento che bisogna seguire per spegnere la PS4 dallo smartphone o dal tablet. Per prima cosa installa sul tuo device l’app PS4 Second Screen, disponibile sia su Android che iOS. Ora avvia l’applicazione e assicurati che la console e il dispositivo siano connessi alla stessa rete Wi-Fi.
A questo punto segui il percorso Impostazioni > Impostazioni della connessione dell’app per dispositivi mobili > Aggiungi Dispositivo e sullo schermo collegato alla PS4 potrai visualizzare il codice con il quale abbinerai il dispositivo alla console. Avvia l’app, premi su “Avanti”, premi su “Conferma e continua” e infine su “Chiudi”. Adesso seleziona la PS4 che vuoi controllare da remoto premendo sul suo nome.
A questo punto non ti resta altro da fare che attendere che avvenga la connessione, per poi inserire nell’apposito campo di testo il codice numerico a 8 cifre e fare tap sulla voce “Registra”. Adesso puoi effettuare lo spegnimento: pigia sul pulsante omonimo posto in basso a destra e poi su OK. Come per magia, la console verrà spenta direttamente dal tuo smartphone/tablet.
Come spegnere PS4: conclusioni
Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come spegnere PS4. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, buona fortuna per tutto!