Come vedere Ultimo Accesso Instagram

come-vedere-ultimo-accesso-instagram

Ti sei iscritto su Instagram e sei curioso di sapere quanto e come i tuoi contatti utilizzano questo social network? Ti sei scambiato l’amicizia con la ragazza o il ragazzo a cui fai il filo e ti interessa sapere quand’è stata l’ultima volta che è risultato online? Con questa guida scoprirai come vedere ultimo accesso Instagram di un tuo contatto, sia nel modo convenzionale che attraverso qualche trucchetto.

Come vedere Ultimo Accesso Instagram

come-vedere-ultimo-accesso-instagram-1


Come sicuramente già saprai, nel 2012 Instagram è stata acquisita dalla Facebook Inc, la società del magnate Mark Zuckerberg e, da quel momento, c’è stato un continuo avvicinamento dei due social network, o meglio, si è cercato di rendere Instagram più simile a Facebook.

Tra le varie modifiche che la società ha apportato alla nuova piattaforma, nel 2018 è stato introdotto, all’interno della chat, la possibilità di leggere l’ora e la data dell’ultimo accesso di un contatto.

Giacché su Instagram, a differenza di Facebook, è possibile seguire una persona senza che questa abbia accettato, a sua volta, di seguirti, onde evitare violazioni della privacy, sul social delle foto non potrai scoprire l’ultimo accesso di tutti i contatti che segui, ma soltanto di coloro i quali ti hanno taggato in una storia o con i quali hai sostenuto una conversazione in chat.

Adesso che sai quali sono i limiti imposti dal social network, non ti resta che scoprire come vedere ultimo accesso Instagram, ed è quello che ti illustreremo nei prossimi paragrafi.

Come leggere l’accesso degli utenti

Come avrai avuto modo di capire dai paragrafi precedenti, non esiste un solo modo per scoprire quando un tuo contatto è stato attivo su Instagram ma, purtroppo, ne esiste solo uno che ti dia la certezza dell’ultimo accesso di quel determinato contatto.
Per scoprire qual è, comincia accedendo ad Instagram e, una volta nella schermata iniziale, poggia il dito sul simbolo dell’aeroplanino di carta, in alto a destra, e poi trascinalo verso sinistra.

Ti ritroverai, così, nella schermata “Direct” nella quale potrai visualizzare la lista di tutti i tuoi contatti con i quali hai avuto almeno un’interazione negli ultimi sei mesi, accanto ai quali potrai leggere:

  • Attivo/a ora: ossia il contatto è online, puoi contattarlo e chattarci in tempo reale;
  • Attivo/a [nr] min fa: in questo caso il contatto si è scollegato da poco e non è più online;
  • Attivo/a [nr] ore fa: il contatto non effettua l’accesso da diverse ore;
  • Attivo/a oggi: il contatto non si connette da almeno 5 ore ma è stato online nella giornata di oggi;
  • Attivo/a ieri: oggi non si è mai connesso, ma ieri era online.

Nel caso in cui l’utente che ti interessa non abbia effettuato l’accesso negli ultimi due giorni, invece, accanto al suo nickname non ti comparirà alcun dato di attività.

Tieni sempre presente che l’ultimo accesso non si riferisce solo all’area Direct ma in generale si intende il login al social in generale.

Considera, inoltre, che tale procedura di controllo accesso non potrai attuarla accedendo ad Instagram dal PC, ma esclusivamente dal tuo smartphone o tablet.

Altri metodi per vedere accessi ad Instagram

come-vedere-ultimo-accesso-instagram-2


Come ti abbiamo anticipato precedentemente, ci sono altri metodi per controllare le attività dei tuoi contatti su Instagram, la prima che ti illustreremo è quella di controllare le ultime pubblicazioni.

Per farlo, innanzitutto fai tap sulla lente di ingrandimento che trovi in basso, di fianco all’icona della home, a questo punto, cerca il nickname del contatto che ti interessa per accedere al suo profilo.

Una volta all’interno della nuova pagina, fai tap sulla prima anteprima dell’elenco (che sarebbe l’ultima pubblicata in ordine cronologico) e, una volta aperta a schermo pieno, scorrendo al di sotto della foto, potrai leggere quanto tempo fa è stata pubblicata oppure, se è passato diverso tempo, la data esatta di pubblicazione.

Un altro metodo che ti può aiutare a capire le ultime attività di un contatto è quello di accedere nuovamente al suo profilo e, una volta all’interno, selezionare “Segui” nel caso tu non l’abbia già fatto.

Selezionando nuovamente lo stesso bottone, sul quale adesso comparirà la scritta “Segui già”, ti comparirà un menù a tendina, nel quale dovrai selezionare la voce Notifiche: a questo punto, Instagram ti chiederà se vorrai ricevere notifiche per la pubblicazione di post e/o storie di questo contatto.

Questa procedura ti permetterà, appunto, di ricevere notifiche sul tuo smartphone, nel momento esatto in cui il contatto che ti interessa pubblicherà un post od una storia, così da sapere quando è attivo.

Ti ricordiamo, comunque, di non esagerare con i controlli su una persona, chiunque essa sia: abusare dei metodi che ti abbiamo elencato potrebbe, in qualche modo, metterti in una brutta situazione, rischiando di indispettire la persona che stai seguendo.

Come vedere Ultimo Accesso Instagram: Conclusioni

Ti abbiamo fornito, dunque, tutte le informazioni necessarie su come vedere ultimo accesso Instagram ma, ricorda sempre che il contatto che ti interessa potrebbe aver bloccato questa funzionalità e, quindi, tutti i tuoi sforzi potrebbero risultare inutili.

Ad ogni modo, se ti è piaciuta questa guida, non dimenticare che ne abbiamo moltissime altre pubblicate, quindi ti consigliamo di farci un salto per leggerle:
Come cercare persone su Instagram senza essere iscritti
Come eliminare account Instagram
Come vedere profilo privato Instagram