Cos’è Facebook Shops

cos'è facebook shops

Sei alla ricerca di una guida che possa spiegarti nel dettaglio cos’è Facebook Shops? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andremo ad indicarti tutta la procedura per riuscire nel tuo intento.

Non si tratta di procedimenti lunghi o complessi: in pochi e semplici passaggi avrai raggiunto il tuo obiettivo e capirai qual è la proposta di Facebook Shops. Ecco tutte le istruzioni di cui hai bisogno, buona lettura!

Cos’è Facebook Shops

cos'è facebook shops -2

Inaugurato durante il lockdown che ha interessato tutto il mondo, Facebook Shops è il nuovo servizio offerto dal gruppo di Mark Zuckerberg. Si tratta di un insieme di strumenti volti ad aiutare le attività commerciali a vendere i propri prodotti utilizzando le pagine di Facebook e Instagram.

Nel caso in cui ti stia chiedendo cos’è Facebook Shops e come funziona, nelle prossime righe ti diremo tutto nel dettaglio. Attraverso questo servizio potrai creare un piccolo negozio online personalizzato, da cui potrai gestire tutti gli aspetti della vendita, dalla lista dei prodotti ai relativi prezzi, così come anche le consegne, resi e controversie.

In pochi e semplici passaggi l’amministratore della pagina aziendale potrà modificare l’aspetto grafico dei rispettivi shop (tra cui colori e immagine di copertina personalizzata). Negli USA è già anche possibile concludere la vendita direttamente da Facebook e Instagram, mentre negli altri paesi gli acquisti possono essere conclusi sul sito e-commerce dell’azienda.

A quest’ultimo si potrà accedere tramite un pulsante ad hoc che si trova all’interno dello Shop. Detto questo, prenditi qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di tutto. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Requisiti per creare un negozio su Facebook Shops

Come dicevamo nelle righe precedenti, la creazione di un negozio online sulla piattaforma Facebook Shops non è affatto difficile. C’è però un aspetto importante da sottolineare: ci sono dei requisiti che bisogna avere. Te li elenchiamo di seguito:

  • Pagina aziendale Facebook: è un requisito essenziale possederne una ed essere amministratore. Questo vale anche per Instagram
  • Appartenenza a categorie legate al commercio, come ad esempio “Azienda di commercio al dettaglio“. Per inquadrare la tua pagina in questo senso, utilizzando il pc devi andare nelle Impostazioni e poi su Informazioni sulla pagina, mentre da smartphone pigia su “Altro” e poi su “Modifica la pagina” e “Informazioni sulla pagina”.
  • Devi avere un computer: in questo momento i negozi Facebook Shops possono essere creati solo da PC

Fatta questa rapida panoramica dei requisiti, ora possiamo andare a scoprire più nel dettaglio il funzionamento di Facebook Shops.

Come creare un negozio su Facebook Shops

cos'è facebook shops -3

Se possiedi tutti i requisiti di cui ti abbiamo parlato nel paragrafo precedente, allora puoi creare subito il tuo primo negozio online utilizzando Facebook Shops. Anche in questo caso, ti spieghiamo tutto punto per punto:

  • Creazione del negozio: vai sulla tua pagina Facebook, poi nella barra laterale di sinistra clicca sulla voce “Shop” (se non la vedi, occhio ai requisiti!). Fatto questo, apponi il segno di spunta vicino a “Accetto le Condizioni e normative per i venditori” e clicca sul pulsante “Continua”. Ora puoi indicare il metodo di acquisto preferito, ovvero tramite invio di un messaggio oppure tramite il sito web e-commerce dell’azienda. Per ultimare la crezione del negozio online, clicca sul pulsante “Continua” che compare, poi specifica la valuta da utilizzare per gli acquisti e clicca sul pulsante “Salva”.
  • Personalizzazione dello shop: clicca sulla voce “Descrivi cosa vende [nome pagina]” e indica la natura dei prodotti che vendi sulla pagina. Salva le modifiche per confermare tutto.
  • Aggiunta dei prodotti: adesso puoi aggiungere il tuo primo articolo da mettere in vendita. Basta cliccare su “Aggiungi un prodotto“. Compila il modulo con le info relative al bene in vendita e poi specifica se vuoi condividere il prodotto sulla pagina in modo automatico, rendilo visibile o no e indica le condizioni del prodotto (se è nuovo, ricondizionato, ecc.). Infine, clicca sul pulsante “Aggiungi un prodotto”.

Una volta fatto questo, potrai/dovrai spendere qualche minuto per la gestione di prodotti, cataloghi e ordini. La procedura in questo senso non è complessa, ma è solo un po’ lunga. Ne vale la pena però, perchè dopo avrai un negozio ordinato e pulito sotto tutti i punti di vista.

Come gestire un negozio su Facebook Shops

Per quanto riguarda la gestione del negozio online che hai appena creato, per prima cosa clicca sul pulsante “Aggiungi i prodotti“. Una volta che avrai terminato con la lista dei prodotti da inserire, fai clic sul pulsante “Salva”.

Nel caso in cui volessi optare per una gestione ancora più dettagliata, clicca su “Gestisci cataloghi” e poi sulla voce “Prodotti”. Puoi anche pubblicizzare alcuni prodotti: basta andare nella sezione “Insieme di prodotti” e poi cliccare sul pulsante “Pubblicizza un insieme di prodotti“.

Tramite gli Strumenti di pubblicazione potrai passare alla gestione degli ordini (così come a quella dei prodotti). Per accedervi basta fare clic sull’omonima voce (la trovi nella barra supriore della pagina), poi su “Shop” e clicca sulla dicitura “Ordini” per visualizzare lo stato degli ordini.

Cos’è Facebook Shops: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su cos’è Facebook Shops. A noi non resta che salutarti e darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come creare avatar su Facebook
Come fare diretta su Facebook
Come scrivere in grassetto su Facebook