Crackwatch. Cos’è e come funziona

crackwatch

Sei alla ricerca di una guida che possa spiegarti nel dettaglio cos’è e come funziona Crackwatch? Molto bene, hai appena trovato l’articolo che fa al caso tuo! In questo approfondimento andremo a fornirti una serie di indicazioni sulla piattaforma in questione.

Crackwatch è un sito che traccia e fornisce informazioni sugli aggiornamenti, le falle di sicurezza e le versioni crackate dei videogiochi. È da far notare però che quest’ultima non è più in funzione, ma tra poco vedremo meglio di cosa si tratta e se esistono delle alternative.

Perciò prenditi qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Crackwatch: come funziona

Per ricevere informazioni e segnalazioni sulle nuove crack di videogiochi per PC, Crackwatch era considerato tra i siti più affidabili ( leggi anche Hogwarts Legacy Crack Italiano. Dove trovarla). Purtroppo non riceve aggiornamenti da diversi anni, cercando notizie sul portale scopriamo infatti che è inattivo dall’Ottobre del 2021 (data in cui sarebbe dovuto tornare online).

crackwatch-2

Ma esattamente come funziona Crackwatch? Prima di suggeririvi delle alternative simili, vediamo nello specifico quali erano le sue caratteristiche:

  1. Monitoraggio dei giochi: il sito monitorava costantemente i principali giochi per PC, inclusi quelli distribuiti tramite piattaforme come Steam, Origin e Uplay. Tutto ciò permetteva agli utenti di tenersi aggiornati sullo stato di protezione di un gioco specifico. Ognuno di questi videogiochi era accompagnato da una scheda dettagliata che forniva informazioni sullo stato di crack, il gruppo responsabile, la data di uscita e recensioni di chi ne usufruiva.
  2. Segnalazione dei crack: Quando un gruppo di hacker o una release group riusciva a craccare un gioco protetto, CrackWatch lo registrava. Questo includeva informazioni sul gruppo responsabile del crack, quando sarebbe stato rilasciato ed eventuali istruzioni per l’installazione.
  3. Discussione e commenti: Gli utenti della community potevano partecipare alle discussioni sui giochi, sui crack e sulle problematiche legate alla pirateria videoludica. Erano presenti spazi in cui era possibile lasciare commenti, fare domande e condividere impressioni positive e negative con la comunità.
  4. Legalità e avvertimenti: CrackWatch sottolineava chiaramente che la pirateria è illegale e incoraggiava gli utenti a sostenere gli sviluppatori e i produttori di giochi acquistando legalmente i titoli che apprezzavano maggiormente.

Come abbiamo già sottolineato, ad oggi Crackwatch non esiste più. Non è però l’unico a fornire questa serie di servizi, il web infatti è pieno di siti che trattano il medesimo tema. Vediamo insieme quali sono.

Crackwatch alternative

Con una rapida ricerca online, possiamo scoprire che esiste un nutrito ed attivo gruppo su reddit proprio su Crackwatch. Nella board r/Crackwatch è infatti possibile avere accesso alle stesse informazioni che erano predecedentemente presenti sul sito, con anche la rinnovata possibilità di scambiarsi commenti e opinioni. Si possono visionare diverse discussioni con numerosi titoli videoludici di recente uscita, famosi e non.

crackwatch-3

Altrimenti, ulteriori alternative Crackwatch da segnalare sono portali come overcrack, Steam Cracked Games, gamestatus.info o noSTEAM e molti altri. Tutti questi hanno l’identica funzione di fornire liste di videogiochi crackati gratuitamente, ricevere notifiche e aggiornamenti ma anche suggerimenti. La maggior parte dei contenuti è comunque in lingua inglese, per chi lo mastica non sarà assolutamente complesso capirne il funzionamento.

Crackwatch conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su Crackwatch. Prima di salutarti vogliamo dirti alcune cose. In primis, che con questa guida non abbiamo in alcun modo voluto incentivarti alla pirateria.

Le nostre informazioni sono di carattere puramente informativo, perciò non ci assumiamo nessuna responsaibilità di ciò che farai con le indicazioni che ti abbiamo dato.

Ottimo, a noi non resta che darti appuntamento alla prossima, a presto! Ecco una guida che potrebbe esserti utile: Spotify Crack PC: rischi e come funziona