Deep Nude: rischi e pericoli nell’utilizzo

Deep Nude

Deep Nude era un’applicazione che permetteva di trasformare una semplice foto di una ragazza, in una foto di nudo. Questa app ha fatto scoppiare uno scandalo che ha portato la sua conseguente rimozione. 

In pochissimo tempo dal suo lancio, Deep Nude è stata scaricata da migliaia di persone in tutto il mondo. L’applicazione si basava su una tecnologia di intelligenza artificiale, in grado di “spogliare” una donna, mostrando anche i particolari disegnati sul corpo.

Esattamente come il sogno di ogni bimbo di possedere gli occhiali ai raggi X così da vedere attraverso gli oggetti, l’applicazione Deep Nude permetteva di far vedere ciò che si celava sotto i vestiti delle donne.

Ma quali sono i rischi e pericoli nell’utilizzo di questa applicazione? Ma soprattutto perché è stata rimossa dal mercato? In questo articolo vogliamo approfondire l’argomento, rispondendo alle domande. Dunque se sei interessato, ti consigliamo di prendere qualche minuto del tuo tempo per continuare a leggere l’articolo!

Indice dei Contenuti

Deep Nude App

Deep Nude-2

Deep Nude è un’applicazione che è entrata nel mercato il 23 giugno 2019, e in poche ore è stata scaricata da oltre mezzo milione di utenti. Questa app ha attirato l’attenzione dei media, creando da subito scalpore e ira anche nel web. 

Deep Nude funzionava solamente con il caricamento di foto di donne, trasformando qualsiasi corpo vestito in una foto di nudo fake ma decisamente realistico. 

La maggior parte delle persone coinvolte non avevano mai lasciato il consenso per utilizzare lo loro foto, divenendo dunque un’attività illegale ma anche decisamente umiliante per le donne raffigurate nelle immagini.

Questo sistema era basato su una tecnologia di intelligenza artificiale (AI), prodotto sia per Linux che per Windows. Grazie all’AI si poteva osservare la fisionomia delle donne ritratte nelle foto e ricostruire nel dettaglio la loro nudità, eliminando così i vestiti. Il tutto era molto realistico, infatti anche le ombre e i dettagli erano ben ricreati, come se si trattasse di vero nudo.

L’ideatore dell’applicazione Deep Nude ricevette critiche alquanto aggressive, dunque ritirò l’app da tutti gli store, procedendo al rimborso degli utenti che avevano provveduto all’acquisto, affermando con un Twitter che il mondo non era ancora pronto per il Deep Nude. 

Deep Nude rischi e pericoli

Deep Nude è un’applicazione che si basa sulla creazione di deep fake, ovvero immagini finte create grazie alla tecnologia dell’intelligenza artificiale (AI), che vanno a modificare una foto esistente.

I soggetti che vengono riprodotti con Deep Nude sono esclusivamente donne, e vengono private del controllo sul loro corpo e della loro rappresentazione, in quanto vengono diffuse foto che simulano un nudo.

Le donne delle foto di Deep Nude, vengono rappresentate in situazioni compromettenti e decisamente dannose per la loro reputazione e dignità. Molto spesso queste foto vengono utilizzate con fini di ricatto o per usi pornografici.

I rischi e pericoli dell’utilizzo di Deep Nude possono essere sintetizzati come segue:

  • Minaccia alla riservatezza, reputazione e dignità delle donne raffigurate poiché coinvolte in modo inconsapevole;
  • Lesione dei diritti della persona, potendo causare anche danni psicologici molto gravi.
  • Danni legali dovuti all’utilizzo di immagini non proprie, in quanto è una pratica che va contro i diritti dei soggetti raffigurati;
  • Privazione del controllo della rappresentazione della propria immagine e del proprio corpo.

Deep Nude Applicazione

In questo articolo abbiamo visto cos’è nel dettaglio Deep Nude e cos’ha rappresentato per tantissime persone. Vi sono innumerevoli rischi e pericoli nel suo utilizzo, andando non solo a compiere delle azioni illegali ma anche danni psicologici nei confronti delle donne rappresentate nelle foto.

Si sconsiglia l’utilizzo di queste forme di deep fake, poiché si potrebbe andare incontro a gravi reati legali, causando danni anche alle persone raffigurate nelle immagini. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Migliori App per Dating