I migliori programmi per creare volantini

i-migliori-programmi-per-creare-volantini

Hai la necessità di creare volantini per pubblicizzare una tua attività od un evento particolare? Vuoi cominciare ad imparare un po’ di grafica partendo dalla realizzazione di depliant? Allora con questa guida scoprirai i migliori programmi per creare volantini, che tu sia un utente Windows o Apple.

I migliori programmi per creare volantini

i-migliori-programmi-per-creare-volantini-1
Esistono svariati programmi che ti permettono di realizzare volantini, alcuni di essi sono molto basilari mentre altri sono più evoluti.

Giacché non sappiamo né il tuo livello di preparazione a livello grafico, né il prodotto che intendi ottenere, ti proporremo una serie di programmi di diversi livelli di difficoltà e qualità, starà poi a te decidere quale scegliere per il tuo lavoro.

Sei pronto a scoprire tutti i migliori programmi per creare volantini? Allora impugna il mouse e cominciamo!

Scribus

Il primo programma che ti proponiamo è Scribus: si tratta di un software molto utilizzato anche dai designer alle prime armi, che trovano ben poche difficoltà grazie ad un interfaccia utente molto intuitiva.

Si tratta di un software totalmente gratuito ed open source che ti permetterà, oltre a realizzare i tuoi volantini, anche di creare contenuti editoriali, come giornali e riviste.

Un’altra caratteristica molto interessante di Scribus è la sua compatibilità con qualsiasi tipo di sistema operativo, che sia Windows, macOs o Linux.

LibreOffice

Un prodotto più conosciuto e forse meno specifico di quello appena visto è LiberOffice. Probabilmente hai già avuto modo di conoscerlo come alternativa gratuita ed open source di Microsoft Office, ma forse non sapevi che potesse essere utilizzato anche per realizzazioni grafiche.

In particolare, il programma Draw, ti permetterà di realizzare contenuti stampabili, tra cui anche volantini, anche se probabilmente non sarà il massimo a livello di assortimento dei template.

Ad ogni modo, resta comunque uno tra i migliori programmi per creare volantini in circolazione e, se già l’hai installato per soppiantare Microsoft Office, non ti costerà fatica provarlo come programma di grafica.

Adobe InDesign

Quando si parla di Adobe, si parla sicuramente di qualità: si tratta infatti di un marchio davvero molto diffuso e soprattutto molto amato dagli utenti per l’affidabilità dei suoi prodotti.

Il software che ti consigliamo per la realizzazione dei tuoi volantini è InDesign, un programma davvero completo, adatto sia agli utenti inesperti che i professionisti.

InDesign, infatti, è ricco di strumenti e template, che puoi utilizzare per creare dei volantini davvero professionali, ed ha una versione sia per Windows che per Mac.

Purtroppo, però, questo prodotto, come tutti quelli di Adobe, necessita di una licenza od un abbonamento a pagamento, ma potrai comunque provarlo gratis per 30 giorni prima che ti venga richiesta l’attivazione.

Microsoft Office

Così come puoi creare il tuo volantino con LibreOffice, può farlo anche con Microsoft Office, col vantaggio che non avrai necessità di installare un nuovo programma, visto che molto probabilmente avrai già questo pacchetto sul tuo PC.

In particolare, potrai facilmente creare volantini con Word oppure con Publisher, anche se, probabilmente, questo programma non ti fornirà tutti gli strumenti di un software realizzato specificatamente per le realizzazioni grafiche.

Inoltre, così come per InDesign, dovrai attivare il prodotto, anche se, molto probabilmente, ne avrai già una versione attiva.

Spring Publisher

i-migliori-programmi-per-creare-volantini-2
Spring Publisher è un programma realizzato soltanto per Windows, semplicissimo da utilizzare e ti aiuterà a creare biglietti da visita, cartoline, lettere e, soprattutto, i tuoi amati volantini.

Con questo software potrai inserire, all’interno delle tue creazioni, immagini, testi e, addirittura, codici QR, oltre, ovviamente, alla grafiche vettoriali, con una qualità di circa 350 dpi.

Si tratta di un prodotto che prevede due versioni: una basilare totalmente gratuita ed un’altra a pagamento con funzionalità aggiuntive e strumenti più avanzati.

Swift Publisher

Si sa che il sistema operativo Mac è quello preferito dai grafici e, se è così, ci saranno dei motivi. Uno di questi è che, per questo sistema operativo, esistono programmi di grafica più avanzati rispetto a Windows.

E, di sicuro, Swift Publisher, un software disponibile solo per computer Apple, è uno dei programmi più avanzati di questa carrellata per i migliori programmi per creare volantini.

Questo programma è davvero di semplice utilizzo e molto intuitivo, con una galleria di oltre 300 template già inclusi e pronti per essere utilizzati.

Così come per altri programmi visti in precedenza, è possibile utilizzare Swift Publisher gratuitamente soltanto per 30 giorni, dopodiché sarà necessario acquistare la licenza per accedere a tutte le funzionalità disponibili.

Pages

Anche l’ultimo programma che andiamo ad analizzare è disponibile solamente per Mac e si chiama Pages ed è un software commerciale realizzato prevalentemente per il desktop publishing.

Sebbene possa sembrare un programma molto avanzato, la sua interfaccia non è troppo complessa, anzi, per certi versi è anche abbastanza intuitiva, e ti permetterà di realizzare volantini molto belli.

Pages è un prodotto davvero molto interessante, soprattutto perché è totalmente gratuito, quindi devi solo scaricarlo ed è già pronto per l’uso.

I migliori programmi per creare volantini: Conclusioni

Dopo questa carrellata, che speriamo ti sia risultata esaustiva, hai avuto modo di conoscere i migliori programmi per creare volantini e puoi scegliere quello più adatto a te.

Se invece hai voglia di leggere qualche altra guida, ti consigliamo queste:
Programmi di Grafica gratis
Programmi gratuiti per modificare foto
Programmi per fotoritocco