Impossibile stabilire connessione sicura | Come risolvere

Impossibile stabilire connessione sicura

Impossibile stabilire connessione sicura: quante volte ti sei ritrovato in questa situazione senza sapere come procedere? Non ti preoccupare, andremo a risolvere il problema legato alla connessione sicura in pochi minuti.

Si tratta di un problema davvero molto diffuso, ma non disperare: InfoDrones ti darà una mano a risolvere il problema, con uno schema molto semplice ed una serie di operazioni molto semplici.

Impossibile stabilire connessione sicura: la guida

Impossibile stabilire connessione sicura: cosa fare in casi come questo? InfoDrones vi viene in soccorso con una guida pratica e veloce per individuare l’origine del problema e le sue possibili risoluzioni.

In genere questa situazione si verifica più frequentemente quando si è fuori casa, attaccati ad una connessione 3G o 4G. La scritta che compare può mandarci nel panico, ma il problema non è assolutamente grave.

Proviamo ad entrare più nel dettaglio per capire come procedere. Lo sai che abbiamo parlato anche del problema Impossibile stabilire una connessione protetta ( scopri cosa fare nella nostra guida )

Impossibile stabilire connessione sicura

Impossibile stabilire connessione sicura: attenzione a dati in background e sincronizzazione automatica

La prima soluzione che potete tenare è quella di andare nel menu applicazioni, e poi alla voce impostazioni.  A questo punto verificate bene come è impostato il vostro account: dovete procedere cliccando sulla voce sincronizzazione e poi far sì che risultino abilitate due cose, ovvero i dati in background e la sincronizzazione automatica. Nella maggior parte dei casi basta questo piccolo accorgimento per farvi navigare in scioltezza.

impossibile stabilire una connessione sicura-3

Seconda possibilità: verificate che il vostro file HOSTS contenga unicamente la dicitura “127.0.0.1 localhost”. Questo è più complicato e ci vorranno alcuni minuti in più ma la scritta impossibile stabilire una connessione sicura dovrebbe sparire.

Terza opzione, banale ma spesso “letale”: verificate che l’orario sul vostro dispositivo sia impostato correttamente. Se non è stato aggiornato in automatico procedete voi stessi in modo manuale. Per farlo andate su Impostazioni, Gestione Orario e verificare che sia in automatico.

A volte il problema è legato solo al vostro Browser. Come nel caso di Firefox spesso la connessione non riesce a stabilirsi lato server e potrete essere avvisati di questo problema. Non vi preoccupate, ogni browser ( leggi quali sono Migliori Browser), resettato torna a funzionare.

Ultima carta: provate a spegnere e riaccendere il dispositivo. A volte basta davvero poco e il problema si risolve in modo inspiegabile! Ora vi lasciamo una breve tabella riassuntiva delle operazione che potrete fare e vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata al mondo PC per ulteriori guide.

OperazioneTempoDifficoltà
Dati in BackGround1 minutoFacile
Sincronizzazione1 minutoFacile
File Hosts2 minutiMedia
Orario30 secondiFacile
Browser1 minutoFacile/Media
Riaccensione30 secondiFacile