Impossibile stabilire una connessione protetta | Come risolvere

Impossibile stabilire una connessione protetta

Impossibile stabilire una connessione protetta: ti è capitato di trovarti di fronte a questo messaggio e non sapere cosa fare? InfoDrones ti dà qualche dritta per provare a risolvere il problema. Scopriamo nel nostro articolo come agire quando leggiamo sul nostro schermo la scritta suddetta.

Aruba Fibra veloce

Farlo non sarà difficile e capire come risolvere il problema ti sarà spiegato con tutti i passaggi necessari. Se quando navigherai su Internet verrà fuori la scritta impossibile stabilire una connessione protetta non ti preoccupare quindi. Avrai tutte le risposte che cerchi nella nostra guida.

Impossibile stabilire una connessione protetta: Guida alla soluzione

impossibile stabilire connessione protetta-2

Come ti abbiamo detto pocanzi non disperare: non si tratta di un problema grave. Tendenzialmente si può risolvere il tutto in poche semplici mosse, salvo complicazioni ovviamente ( che non dovrebbero capitare ). Avevamo parlato precedentemente di come risolvere un altro problema, Impossibile stabilire connessione sicura , ma ora passiamo al nostro argomento principale. 

In genere questa situazione si verificata fuori casa, quando si è attaccati al 3G o 4G.  Quello che devi fare è semplice. Cercare nel menu applicazioni la voce “Impostazioni” e poi quella “Account”; successivamente dovrai effettuare la sincronizzazione ed abilitare le seguenti opzioni: dati in background e sincronizzazione automatica.

In genere questa soluzione è molto affidabile e funziona nel 90% per dei casi, ma in caso contrario hai un paio di ulteriori opzioni a tua disposizione. Puoi ad esempio verificare che il vostro file HOSTS non contenga alcuna dicitura strana, all’infuori della canonica “127.0.0.1 localhost“.

Nel primo caso il procedimento è molto semplice ma ve lo riassumiamo in modo che possiate eseguirlo senza errori. Se appare la scritta impossibile stabilire una connessione protetta procedete in questo modo:

  • Chiudete la pagina del vostro Browser
  • Andate su Impostazioni
  • Fate tap su Account
  • Clicca nuovamente su Account e scorri in basso
  • Ora verifica che sia presente la spunta su Sincronizza i dati Automaticamente
  • Esci dalle impostazioni e riapri il browser ( ricaricando la pagina )

impossibile stabilire una connessione protetta-3

Sempre nel primo è possibile abilitare i dati in background o il Roaming per migliorare la connessione ed evitare dei problemi legati all’interruzione del servizio. Per farlo bisognerà entrare nelle Impostazioni, successivamente cliccare su Connessioni poi su Rete Mobili ed attivare il Roaming dei dati. NB: attenzione, questa operazione potrebbe attivare dei costi supplementari alla vostra tariffa.

Impossibile stabilire una connessione protetta. Alternativa

Esistono anche degli altri metodi per risolvere l’impossibilità di stabilire una connessione. Puoi, per esempio, tentare di collegarti al sito in questione tramite una connessione WI-FI, così da creare una cache che dovrebbe consentirti di esplorare liberamente. Non è la soluzione definitiva ma può aiutarti a sorpassare la tempesta indenne.

Spesso si trascura un’ultima opzione in realtà non così rara: controlla che data e ora del tuo dispositivo siano regolarmente aggiornati, altrimenti avrai sempre problemi di questo tipo. Per farlo devi andare in Impostazioni, poi fai tap su Gestione Generale , poi ancora su Data e Ora e verifichiamo che siano attivi il formato a 24 ore e, soprattutto, che data e ora sono

Ultimo consiglio è quello di affidarvi a dei servizi di internet e adsl sempre validi e sicuri. Per questo abbiamo selezionato per voi le migliori offerte ADSL e Fibra ed una tabella riassuntiva su come risolvere il problema legato all’impossibilità di stabilire una connessione sicura. Eccovi il link della promo: Offerte Fibra

OperazioniTempoDifficoltà
Dati in Background1 minutoMedio/Facile
Roaming1 minutoFacile
Ri-connessione Wi-Fi30 secondiFacile
Aggiornamento Ora30 secondiFacile
Ecco le operazioni per risolvere il problema “impossibile stabilire una connessione protetta”