Instagram modalità scura: cos’è e come attivarla

instagram-modalità-scura

Disponibile sia su iOS che Android, Instagram modalità scura è la grande novità del social network più utilizzato di questi tempi. E’ stata ufficialmente lanciata oggi: andiamo a scoprire maggiori dettagli su cosa si tratta e come attivarla sul nostro smartphone.

Instagram modalità scura: cos’è

instagram modalità scura -2

Si tratta di uno speciale tema grafico che conferisce alla piattaforma un look del tutto nuovo, oltre ad un minore impatto sul consumo di batteria. L’aggiornamento che fa introdurre la novità sia su Android che iOS è già scaricabile nei relativi store digitali. Per un periodo è stato disponibile solo nella versione beta per Android, ma adesso l’update è scaricabile più o meno da tutti.

Con questa tema scuro, Instagram si allinea alle scelte fatte da Twitter, Messenger, Skype e altri software. E’ l’ultima di queste app ad arrivarci, ma siamo pronti a scomettere che la modalità “black” conquisterà moltissimi utenti. Non solo per via della novtià grafica, ma anche perchè uno sfondo scuro porta diversi vantaggi.

Uno di questi è senza dubbio il minor affaticamento degli occhi, ma anche la chiarezza dei contenuti. Non c’è nessun riscontro scientifico che possano confermare queste affermazioni, ma sono senzazioni che potrebbero avere un senso.

Come attivare la modalità scura su Instagram

La brutta notizia è che non tutti, al momento, possono avere accesso alla modalità scura: l’update infatti è compatibile con iOS 13, Android 10 e tutte le versioni di Android 9 fortnite dai produttori di un’interfaccia grafica già in grado di supportare i temi scuri.

I più fortunati riceveranno l’aggiornamento in maniera del tutto automatica: le tonalità si modificheranno una volta cambiato il tema cromatico dell’intero sistema operativo dalle impostazioni del device.