Instagram non funziona, anche Facebook dà problemi: la situazione

No, non è un problema della tua connessione o dello smartphone: Instagram non funziona bene in questo momento, e nemmeno Facebook. I due social, questo pomeriggio, non stanno girando come dovrebbero: si tratta di un down mondiale, e in Italia le città più colpite sono Roma, Perugia, Milano e Torino. Ecco tutti i dettagli.

Instagram non funziona, Facebook va a singhiozzi

instagram non funziona -2

Un altro giorno nero per Instagram e Facebook: le due piattaforme non stanno affatto funzionando a dovere in tutto il mondo. Più o meno dalle ore 15, gli utenti italiani hanno iniziato a riscontrare alcuni problemi nell’utilizzo dei due social, ma nel momento in cui stiamo scrivendo la situazione sembra sia peggiorata.

A livello europeo, come segnalato dall’utilissimo portale downdetector.it, Londra e Amsterdam sono le città più colpite, anche se moltissime segnalazioni sono arrivate anche da Kiev, Berlino, Helsinki, Vienna, Parigi, Lisbona e Madrid. Per quanto riguarda l’Italia, come dicevamo, le città maggiormente colpite sono Roma, Perugia, Milano e Torino.

Ma cosa lamentano gli utenti? In sostanza di non riuscire ad aggiornare il feed nè pubblicare storie su Instagram, come anche di pubblicare ogni tipo di contenuto (questo anche su Facebook). Alcuni pare non stiano riuscendo nemmeno ad accedere al proprio account.

Instagram non funziona: problemi in tutto il mondo

Non solo segnalazioni da parte degli utenti europei ed italiani: la situazione appare complessa anche negli USA, che proprio nel giorno del Ringraziamento hanno dovuto fare i conti con questo down imprevisto. La piattaforma più colpita però sembra essere Facebook, con segnalazioni di questo tenore: “Non riesco a vedere più le mie foto sul profilo”; “impossibile effettuare il login”; “non mi appare la banda delle storie. Come si risolve questo problema?”.

Arrivano nel frattempo le prime dichiarazioni da parte del team di sviluppo di Mark Zuckerberg: “Sappiamo che alcune persone stanno riscontrando delle difficoltà nell’accedere alla famiglia delle app di  Facebook. Stiamo lavorando per riportare tutto alla normalità il più velocemente possibile“.