Italo Treno rimborso. Come fare

Italo Treno rimborso

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a come fare Italo Treno rimborso e dove? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.

Hai acquistato un biglietto con Italo Treno, ma proprio quando stavi per partire ti sei accorto che il treno è stato cancellato. Purtroppo può capitare: problemi sulle linee ferroviarie, maltempo diffuso o scioperi possono portare alla soppressione di alcuni treni.

In questo caso come procedere? Come ottenere un Italo Treno rimborso? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.

Ma prima, non dimenticare di dare un’occhiata alle ultime offerte e promozioni sul sito ufficiale di Italo Treno.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Italo Treno rimborso

Italo Treno rimborso -2

Italo è ormai una forte concorrente di Trenitalia come azienda ferroviaria dotata anche di linee ad alta velocità. I modelli di Italo non hanno però nulla da invidiare alle varie Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento di Trenitalia. A volte però può capitare di fare confusione, se devi richiedere un rimborso a Trenitalia allora leggi il seguente articolo: Come contattare Trenitalia (guida pratica).

Se invece vuoi capire come fare un Italo Treno rimborso allora vediamolo subito. Prima di tutto, bisogna accertarsi di avere i requisiti per poterlo richiedere. Importante è anche sottolineare la differenza tra rimborso e indennizzo. Il secondo avviene quando i problemi con la partenza sono legati all’azienda, non al cliente. L’indennizzo è quindi valido in caso di:

  • Treno in ritardo
  • Cancellazione per la soppressione del treno

In questo caso l’indennizzo può essere totale (il treno non parte) o parziale (il treno è in ritardo). Nell’ultimo caso l’indennizzo dipende dai minuti passati in attesa di poter partire. Se invece chiedi un rimborso per una mancata partenza le cui cause non sono imputabili a Italo allora si avrà un rimborso. Ma a quanto ammonta un Italo Treno rimborso?

Questo dipende dalla tipologia di biglietto che hai acquistato. La categoria infatti determina la percentuale di rimborsi che otterrai. Nello specifico:

  • Tariffa Flex: in questo caso puoi cambiare gratis il biglietto fino a tre minuti della partenza. Il rimborso ammonta all’80% del prezzo del biglietto, con il servizio “Extra Tempo” di 2 ore per trovarne un altro rivolgendoti al personale o al numero dell’assistenza clienti (892020). Ovviamente in base alla disponibilità del momento.
  • Tariffa Economy: se non puoi partire e hai un biglietto Economy allora riceverai indietro il 60% di rimborso del biglietto. Anche in questo caso hai il servizio “Extra Tempo” garantito.
  • Tariffa Low Cost: chi ha acquistato un biglietto Low Cost purtroppo non potrà accedere a Italo Treno rimborso. L’unica opzione per partire ugualmente è fare un’integrazione del 50% (fino a 72 ore prima) per modificare data e orario del viaggio.

Riassumendo, soltanto coloro che hanno acquistato il viaggio con tariffa Flex ed Economy possono accedere a un rimborso parziale del biglietto. Chi ha scelto la tariffa Low Cost non può invece beneficiare del servizio.

Se rientri nei requisiti per avereil tuo Italo Treno rimborso allora procedi seguendo questi semplici passaggi:

Altrimenti chiama il 892020 per saperne di più. Potrai ottenere il tuo rimborso entro 30 giorni, tramite Voucher o il tuo borsellino nell’Area Personale.

Conclusioni

Italo Treno rimborso -3

Ora dovresti avere una panoramica più chiara su Italo Treno rimborso. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Flixbus o Treno? Cosa scegliere.

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.