Migliori allarmi per Casa 2022

migliori allarmi per casa

Scopriamo insieme i migliori allarmi per casa presenti sul mercato. Andremo a vedere quali sono le caratteristiche da osservare nella scelta e vi daremo alcuni consigli tecnici. 

Prima di tutto, è bene sceglire un allarme wireless che sia al passo con i tempi e che possa essere coadiuvato con delle camere di sicurezza, dei sensori di movimento e dell’app proprietarie. In questo modo, e in ogni momento, potrete controllare la vostra casa e/o i vostri beni in ogni momento e in qualsiasi luogo. 

Ma gli accorgimenti nella scelta del migliore allarme casa per voi non finisco qui! Se volete quindi avere una panoramica completa sul mondo degli allarmi utilizzati per proteggere la casa siete nel posto giusto. Oltre all’affidabilità e al compromesso rapporto qualità prezzo ci sono alcuni elementi da considerare che spesso non vengono menzionati. Partiamo!

Migliori allarmi per Casa

migliori allarmi per casa-2

Il mondo legato alla sicurezza domestica ha raggiunto, nel tempo, un importanza molto elevata. Se da una parte ci sono le persone che pensano che non sia fondamentale un sistema di sicurezza integrato, dall’altra un gran numero di Italiani hanno incominciato ad orientarsi su questa scelta.

Proteggere se stessi e i propri beni è diventato possibile anche per le famiglie meno abbienti che, rispetto al passato, vedono i costi per l’installazione e la configurazione dei migliori allarmi per casa diventare gestibili nella stragrande maggioranza dei casi. Che sia per una vacanza o in caso di affido ad altri utenti per periodi limitati come l’affitto per le vacanze, una soluzione di antifurto è sempre consigliata.

Ma su quali basi bisogna scegliere un allarme o un antifuro per la propria abitazione? Partiamo da un breve elenco e poi sviluppiamo assieme le caratteristiche principali che deve avere un strumento di sicurezza professionale.

  • Affidabilità
  • Qualità nei materiali
  • Rapporto qualità prezzo
  • Tecnologia
  • Controllo Remoto
  • Servizio di chiamata rapida
  • Assistenza

Come scegliere i migliori allarmi per casa

Il primo punto è sicuramente l’affidabilità dello strumento. Come saprete, infatti, spendere poco per un allarme non funzionante o poco utile sarebbe uno spreco di risorse e non servirebbe al vostro scopo. Per questo motivo è bene affidarsi a ditte che da anni fanno della sicurezza domestica la propria attività e che hanno ricosciuto negli anni anche dei riconoscimenti importanti. Un esempio è Verisure, azienda di allarmi collegati a Centrale Operativa h24 per case e attività commerciali con oltre 30 anni di esperienza sul mercato, presente in 16 Paesi d’Europa e America Latina e leader del mercato in Europa e in Italia

Il secondo motivo di interesse è sicuramente la presenza di materiali di qualità, che possano quindi essere duraturi e precisi. Questo aspetto viene spesso sottovalutato ma acquistare uno dei migliori allarmi per casa senza considerare la qualità di alcuni materiali fondamentali, come per esempio la componentistica, è un errore che pagherete a caro prezzo. 

Fondamentale poi è la tecnologia dei dispositivi. I sensori d’allarme devono essere precisi nel rilevare i movimenti sospetti senza però generare troppi falsi allarmi, come nel caso del passaggio di piccoli animali. Soprattutto devono essere resistenti ai tentativi di inibizione del segnale. La tecnologia Verisure, ad esempio, rileva i tentativi di inibizione della comunicazione e allerta la Centrale Operativa Verisure per l’intervento immediato.

E’ essenziale affidarsi ad aziende riconosciute e utilizzare i migliori materiali sul mercato ma è bene sapere che non sempre la maggiore spesa porta ai migliori risultati e che non tutte le famiglie si possono permettere degli allarmi perimetrali professionali specifici di ultima generazione. Ogni situazione va quindi valutata in base al reale interesse considerando il rapporto qualità prezzo.

Ad esempio, una casa isolata / indipendente deve avere delle maggiori accortezze, magari in una zona spesso presa di mira dai ladri, avrà bisogno di un impianto d’allarme perimetrale, rispetto ad un appartamento in un condominio dove questo tipo di soluzione sarebbe un costo inutile.
Il consiglio per avere un allarme casa efficace e su misura evitando costi inutili è quello di affidarsi ad Esperti di Sicurezza che effettuano un Sopralluogo Tecnico dell’immobile e sulla base di questo progettano il tuo allarme. Gli Esperti di Sicurezza Verisure, ad esempio, analizzano la planimetria della casa, gli accessi vulnerabili, la luminosità della via, l’incidenza di furti nel quartiere e le abitudini quotidiane della famiglia. Progettano così l’impianto più adatto e propongono un preventivo personalizzato. Tutto questo gratuitamente e senza impegno.

Il controllo remoto del proprio allarme e della propria casa è un plus indispensabile in questo ultimo decennio, dove la maggior parte delle famiglie trascorre diverse ore fuori casa.
I moderni allarmi domestici wireless offrono App per smartphone o tablet semplici da usare, ideali per controllare in ogni momento e da qualsiasi luogo l’allarme e i video delle telecamere in casa. L’app My Verisure Italia, ad esempio, consente di attivare / disattivare l’antifurto, programmare giorni e orari di attivazioni e ricevere notifiche in caso ci si dimentichi di inserire l’allarme; visionare foto e video live o dei giorni precedenti salvate in Cloud; autorizzare chi può accedere in casa e visionare lo storico degli accessi; ma anche inviare una richiesta SOS alla Centrale Operativa Verisure per l’intervento immediato in caso di pericolo.


Più volte in questo articolo abbiamo citato il valore aggiunto di una Centrale Operativa in caso di pericolo di ogni tipo, furto, rapina, incendio, emergenza medica e altro. È proprio questo uno dei fattori più importanti da considerare per un allarme casa ad Alta Sicurezza a 360°.
In caso di intrusione o emergenza medica, il tempo è oro: se non senti la notifica sull’App antifurto o hai il telefono scarico, chi chiama i soccorsi? Con un allarme collegato H24 a Centrale Operativa Certificata, quando viene rilevato un movimento, oltre ad essere avvisati tramite notifica sull’App, la Centrale Operativa riceve in real time il segnale e verifica l’accaduto con immagini e audio. In questo modo, scarta i falsi allarmi e interviene immediatamente allertando i soccorsi più adeguati.


La Centrale Operativa Verisure, ad esempio, risponde in meno di 60” a tutti gli scatti d’allarme e i segnali SOS. In caso di intrusione confermata, allerta le Forze dell’Ordine, invia Guardie Giurate Territoriali a presidiare il tuo immobile e, nell’attesa dell’arrivo in loco dei soccorsi, interviene direttamente in casa attivando ZeroVision professionalmente. ZeroVision è il fumogeno Verisure che in soli 45 secondi azzera la visibilità al ladro e lo costringe a fuggire.
Per concludere, fondamentale rimane l’assistenza pre e post vendita dei migliori allarmi per casa. Senza un servizio di installazione professionale, manutenzione e risoluzione di eventuali problemi, la soluzione non sarebbe efficace e i soldi spesi non varrebbero la candela, come si dice in un noto proverbio.
Anche questi servizi sono inclusi senza costi aggiuntivi con Verisure!