Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono i migliori podcast culturali? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara sulla questione.
Oggigiorno i podcast sono uno strumento sempre più popolare per rimanere aggiornati sugli argomenti più disparati: musica, attualità, cronaca, ma anche gossip sulle principali star italiane e internazionali, letteratura e addirittura corsi di lingue! Ma quali sono i migliori podcast culturali? Quelli che approfondiscono la nostra società e i fatti e la storia che l’hanno resa tale? Scopriamolo insieme nelle prossime righe!
Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto.
Indice dei Contenuti
Migliori podcast culturali
Quando si ha poco tempo per leggere riviste e giornali o guardare lunghi ed estenuanti dibattiti televisivi, i podcast rimangono uno degli strumenti più indicati per “restare sul pezzo”. Attualità, cronaca, storia: scopriamo quali sono i migliori podcast culturali più ascoltati del momento. In questo modo potrai ascoltare interessanti interviste, dibattiti e dialoghi sulle principali tematiche che girano intorno alla cultura italiana e non.
Ecco una lista dei podcast di cultura e attualità più ascoltati.
- Chiedilo a Barbero
- Indagini
- Equalitalk
- Limoni
- Archivio Pacifico
Ciascuno di questi podcast offre spunti e riflessioni su cultura, fatti di cronaca, attualità, inchieste e politica in maniera unica e personale. Scopriamo qualche dettaglio in più, per capire quale fa per noi!
Chiedilo a Barbero
Ogni settimana, in collaborazione con Intesa Sanpaolo On Air e Chora Media, il noto Professor Alessandro Barbero sarà pronto a rispondere a tutte le tue domande sulla storia, i suoi eventi chiave e come queste influenzino la nostra vita oggi. Domande e risposte, per approfondire ogni era storica, offrendo anche consigli su libri e film, luoghi da visitare e musica da ascoltare.
Indagini
“Indagini” è un podcast prodotto dal Post e scritto e narrato da Stefano Nazzi. Approfondisce i fatti più noti della cronaca nera italiana. Esce una storia al mese, ogni primo del mese. Tra i migliori podcast di attualità presenti online.
Equalitalk
Podcast gestito da Irene Facheris e Bellamy come se fosse una conversazione informale tra due amiche. Si mischiano opinioni e aneddoti sul tema dell’inclusione, della colonizzazione e della lotta al razzismo. Episodi che trattano di attualità e cultura, ma che sono anche una guida pratica al dialogo costruttivo e all’uso consapevole del linguaggio.
Limoni
Podcast di Internazionale curato da Annalisa Camilli. Il tema è il G8 di Genova a vent’anni di distanza, i suoi principali attori e le ripercussioni del blitz alla scuola Diaz. Attraverso otto episodi, la giornalista arricchisce il racconto con interviste esclusive, tra cui spicca quella alla sorella di Carlo Giuliani.
Archivio Pacifico
In questo podcast, Francesco Pacifico conduce approfondite interviste con personalità che si pensa avranno un grande impatto sul ventunesimo secolo. Sono presenti Oscar Farinetti o Samantha Cristoforetti, solo per nominarne alcuni. Durante il podcast, vengono poste domande sulla loro identità, la loro vita e la loro identità professionale. Qual è stato il percorso di questi individui così “speciali”? Le paure? Queste e tante altre domande che mirano a delineare i contorni dei protagonisti più emblematici del nostro tempo.
A questi punto dovresti avere una panoramica più completa su quali sono i migliori podcast culturali. Non ti resta che scegliere da quale iniziare: buon ascolto! A noi invece non rimane che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Migliori podcast sulla letteratura italiana e non.