Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono i migliori podcast sul vino? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara sulla questione.
Il mondo dell’enologia è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, con corsi ed eventi sul tema che attirano ogni giorno tantissimi curiosi. Non tutti però hanno tempo o soldi da investire in degustazioni e corsi da sommelier, come fare allora? Degli approfondimenti, utili sia a principianti che ad esperti, potrebbero arrivare dai tanti podcast sul vino e sull’enologia presenti online. Ma quali sono i migliori podcast sul vino? Scopriamolo insieme nelle prossime righe!
Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto.
Indice dei Contenuti
Migliori podcast sul vino
Un buon vino aiuta sempre a fare bella figura nelle grandi occasioni, che siano cene e feste con amici e parenti o romantici appuntamento. In generale, il mondo dell’enologia è ricco di curiosità e anche interessanti fatti storici, trattandosi di una delle bevande più antiche al mondo. Chi volesse approfondirlo o fosse interessato a scoprire le fasi della sua produzione, può iniziare ascoltando qualche podcast dedicato.
Ovviamente anche i più esperti potrebbero trovare spunti utili per la propria attività o passione. Ma scopriamo subito quali sono i migliori podcast sul vino e la storia dell’enologia. Ecco i più popolari, disponibili su Spotify e Apple Podcast:
- Wine Heroes
- Zero Solfiti
- Wine Soundtrack
- Il vino lo porto io
- Tannico
Ognuno di questi canali pubblica approfondimenti, interviste, curiosità e news sull’enologia con un taglio unico e accattivante. Vediamo qualche dettaglio in più.
Wine Heroes
In “Wine Heroes” Joe Bastianich esplora l’Italia alla ricerca dei vini più unici e delle storie di chi li produce. Un podcast che segue le vicende di viticoltori che seguono metodi non convenzionali per produrre dei vini “eroici”. Prodotto da Dopcast, “Wine Heroes” è una serie di 10 episodi che esplora le coltivazioni più “estreme”: pendici di vulcani attivi, su coste battute dai venti e persino in mezzo al gelo e alla neve.
Zero Solfiti
Podcast dove il sommelier e wine specialist Marco Romanini racconta il mondo del vino e della degustazione da un punto di vista tecnico. Ogni settimana escono due episodi con curiosità, news e approfondimenti.
Wine Soundtrack
“Wine Soundtrack” è una rubrica di brevi interviste di massimo 15 minuti ai più noti produttori di vino del mondo. Trenta domande a episodio, in cui si esplorano la filosofia di ogni produttore. Nasce da un’idea di Claudio Tagliata con la collaborazione di Massimo Cervelli, Saula Giusto e Boi Tuyen Huynh.
Il vino lo porto io
Il sommelier Marco Barbetti guida questa rubrica dedicata all’esplorazione di diverse varietà di vini e i loro abbinamenti culinari. Oltre a suggerire dove acquistare vini a prezzi vantaggiosi, offre anche dettagli sulle tecniche di produzione e sulla storia del vino.
Tannico
Il podcast di “Tannico“, realizzato dall’omonima enoteca, presenta brevi episodi di 10 minuti ciascuno su specifici vini o vitigni. Esplora varietà italiane e internazionali, dall’Aglianico al Moscato di Scanzo, fino ai vitigni giapponesi e all’Ao Yun, il rinomato vino cinese.
Arrivati a questo punto dovresti avere una panoramica più completa su quali siano i migliori podcast sul vino assolutamente da non perdere sia per esperti che per principianti. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Migliori podcast sul cinema.