Minecraft launcher non è attualmente disponibile nel tuo account. Come risolvere

Minecraft launcher non è attualmente disponibile nel tuo account

Di recente stai riscontrando il problema Minecraft launcher non è attualmente disponibile nel tuo account, e non sai quali sono le cause della problematica e in ogni caso non stai riuscendo a risolverla. In questo approfondimento andremo ad indicarti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento.

Minecraft è un videogioco sandbox open world sviluppato da Mojang Studios, originariamente creato dal programmatore svedese Markus Presson, anche detto Notch, utilizzando il linguaggio di programmazione Java. Ma cosa causa l’errore di cui accennavamo? Nelle prossime righe ti forniremo tutto ciò di cui hai bisogno.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Minecraft launcher non è attualmente disponibile nel tuo account

Minecraft launcher non è attualmente disponibile nel tuo account-2

Diciamo subito che ci sono molti possibili fattori che causano l’errore in questione. Il più ricorrente è l’errore con file di gioco danneggiati. Alcuni utenti hanno segnalato di averlo riscontrato anche dopo aver installato l’ultimo aggiornamento di Windows. Le cause più frequenti del Minecraft launcher non è attualmente disponibile nel tuo account sono le seguenti:

  • È stata utilizzata una chiave di attivazione errata .
  • L’indirizzo e-mail associato all’account Microsoft è stato modificato.
  • Un’infezione da virus ha causato danni ai file di sistema.
  • Microsoft Store stesso è problematico.
  • L’app è corrotta o danneggiata.

Detto questo, ora ci si chiede giustamente come risolvere questa problematica. La prima risposta che ti diamo è abbastanza intuitiva: dal momento che le cause dell’errore sono diverse, anche le correzioni variano. Perciò è così importante identificare la causa: risparmierai tempo per trovare la soluzione adatta. Di seguito ti indichiamo tutte le correzioni relative a ciscuna causa specifica. Si tratta di soluzioni testate da molti utenti che giocano ogni giorno a Minecraft.

La prima correzione è quella di eseguire l’utilità di risoluzione dei problemi delle app di Microsoft Store. Essendo un’app di Microsoft Store, Minecraft può andare incontro a dei problemi legati ad esso (leggi anche Come cambiare versione di Minecraft). Il consiglio è quello di eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi delle app di Microsoft Store prima di provare altre soluzioni. Quindi, per prima cosa – nel campo di ricerca di Windows – digita “risoluzione dei problemi”.

Premi il pulsante “Invio”, dopodichè dovresti vedere un elenco di tutti gli strumenti per la risoluzione dei problemi. Qui trova “app di Windows Store”, poi fai clic su di esso e scegli l’opzione “Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi“. Controlla infine i risultati una volta completata la scansione e applica la correzione che ritieni più corretta.

La seconda soluzione è quella che prevede di aggiornare il tuo sistema operativo Windows. Nel caso tu stessi utilizzando una versione di Windows obsoleta (ad esempio, una qualsiasi al di sotto di quella 17134.0), è impossibile giocare a Minecraft. La motivazione è presto detta: queste versioni datate non supportano il gioco. Per risolvere il problema, bisogna necessariamente installare qualsiasi aggiornamento di Windows in sospeso.

Per farlo devi cliccare con il pulsante destro del mouse sul menu Start, poi seleziona “Impostazioni”, vai alla sezione “Aggiornamenti e sicurezza”, dopodichè trova l’opzione “Verifica aggiornamenti”. A questo punto non devi fare altro che attendere che l’aggiornamento venga caricato. Ora riavvia il dispositivo e avvia Minecraft.

Minecraft launcher non disponibile

Minecraft launcher non è attualmente disponibile nel tuo account-3

Qualora il problema dovesse persistere, potresti provare a ripristinare l’opzione dell’app Minecraft. Nell’app di ricerca di Windows, inserisci %AppData% e premi “Invio”, poi trova la cartella “Minecraft”. A questo punto fai clic su di esso e trova il file “options.txt“. Ora fai clic sul file premendo in contemporanea i tasti Maiusc + Canc, poi prova a riavviare il gioco.

Infine, l’ultimo consiglio che vogliamo darti è quello di provare a reinstallare il gioco. Perchè a volte il problema potrebbe essere proprio di Minecraft, e non del tuo dispositivo.

Ora dovresti avere una panoramica sulle cause e soluzioni riguardanti Minecraft launcher non è attualmente disponibile nel tuo account. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un articolo che potrebbe esserti utile: Come vedere le ore di gioco su Minecraft