Perchè Immuni richiede la posizione

Perchè Immuni richiede la posizione

Da qualche tempo ti stai chiedendo perchè Immuni richiede la posizione, e per questo motivo sei alla ricerca di una guida che ti dia le risposte che cerchi. Beh, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nelle prossime righe ti spiegheremo infatti come mai l’app anti-Covid Immuni attiva il GPS e dunque la geolocalizzazione. Buona lettura!

Perchè Immuni richiede la posizione

Perchè Immuni richiede la posizione -2

Una delle domande più ricorrenti quando si parla di Immuni e perchè questa app, che dice di non fare tracciamento di posizioni, su Android chiede di attivare la geolocalizzazione. Attivando la geolocalizzazione inoltre, viene acceso il GPS e lo smartphone consuma più batteria.

Dunque, in sostanza il dubbio che ti sei posto (e insieme a te moltissime altre persone) è perchè Immuni richiede la posizione per poter funzionare correttamente. Di seguito ti daremo una spiegazione dettagliata dei motivi.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di tutto. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Perchè Immuni richiede GPS

Se dunque ti stai chiedendo perchè Immuni richiede GPS, la risposta è semplicemente che Android è fatto così. Il sistema operativo in questione deve chiedere di attivare la geolocalizzazione per poter utilizzare il Bluetooth come scanner, ma poi in concreto Immuni non la usa.

Inoltre, Immuni non utilizza il GPS, perciò i consumi della batteria non aumentano. Quindi, Immuni non usa la geolocalizzazione, non vi ha accesso. E pertanto non attivano il modulo GPS dello smartphone, non influendo in alcun modo sul consumo della batteria.

In sintesi, accade questo: sugli smartphone Android, a causa di una limitazione del sistema operativo, il servizio di geolocalizzazione deve essere abilitato per consentire al sistema di notifiche di esposizione di Google di cercare segnali Bluetooth Low Energy e salvare i codici casuali degli smartphone degli utenti che si trovano lì vicini.

Detto ciò, nella lista di permessi richiesti da Immuni, non c’è l’autorizzazione ad accedere ad alcun dato di geolocalizzazione, inclusi i dati del GPS. Quindi Immuni non può sapere dove si trova l’utente.

Immuni geolocalizzazione: tiriamo le somme

La questione Immuni geolocalizzazione quindi può essere sintetizzata così: la geolocalizzazione non viene usata da Immuni, quindi non c’è davvero motivo di essere preoccupati da questo punto di vista.

E questa cosa inoltre puoi verificarla personalmente. Se hai Android 10, vai nelle impostazioni di Android e procedi seguendo i passaggi seguenti. Se non hai la versione 10 di Android, il menu potrebbe essere leggermente diverso, ma la sostanza è quella.

  • Scegli Posizione – Autorizzazioni applicazione: vedrai quali app hanno accesso alla posizione: Immuni non c’è.
  • Scegli Applicazioni – Immuni – Autorizzazioni: noterai la dicitura Nessuna autorizzazione richiesta.

Perchè Immuni richiede la posizione: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva del perchè Immuni richiede la posizione. La cosa importante è che ora hai sgombrato ogni dubbio sul fatto che Immuni non possa sapere dove tu sia, e quindi non dovrai più preoccuparti di essere spiato dallo Stato.

Potrebbe interessarti anche:
Come Funziona App Immuni