Programma per Fotoritocco. Recensione Completa

Programma-per-Fotoritocco

Scopriamo insieme nella nostra guida un programma per fotoritocco semplice da scaricare e da poter utilizzare in modo immediato. Personalizzare le immagini, migliorare i dettagli e le scene sarà semplicissimo, provare per credere.

Andiamo subito ad analizzare il prodotto che ci permetterà di ravvivare i colori, fare dei collage interessanti, ritagliare e modificare le immagini ed inserire dei nuovi sfondi, come scopriremo in seguito.

Programma per Fotoritocco

Programma-per-Fotoritocco-1

Partiamo subito con il dirvi come scaricare il programma per fotoritocco gratis. Farlo è semplicissimo perchè basterà andare nel sito ufficiale e cliccare su Scaricalo Gratis. Dopo aver atteso il Download avrete il vostro programmino nella cartella dedicata oppure potrete cliccare nella parte inferiore del vostro browser per avviare l’installazione del Programma per Fotoritocco. Il programma pesa circa 175 megabyte ed è supportato su Windows 10, 8, 7, Vista, XP.

Aprite il programma e vi troverete davanti una schermata molto semplice ( guarda l’immagine qui sopra ) che vi indicherà il fatto che avete 5 giorni di prova per decidere se il prodotto è di vostro gradimento. Cliccate su Continua e si aprirà una dashboard molto ampia.

In questo caso avete a disposizione dei video tutorial dedicati in una sezione apposita del sito che vi permetteranno di familiarizzare con il programma e che vi spiegheranno in modo semplice tutte le opzioni disponibili.

 

Per iniziare a modificare una foto cliccate su Apri ( apri una foto per iniziare ) e selezionate la vostra foto da modificare ( in basso trovate i tutorial e delle brevi spiegazioni ). Aspettate il caricamento e vedrete l’immagine in bella vista, pronta per essere ritoccata ( andate al capitolo successivo per le impostazioni principali ).

Programmi di Fotoritocco

Come per la maggior parte dei programmi di fotoritocco disponibili in rete ci sono diverse opzioni disponibili ma questo programma si differenzia dagli altri per un ampia gamma di possibilità, che lo avvicino molto ai programmi professionali più blasonati e costosi.

Nella parte destra trovate una serie di ritocchi principali, come la saturazione, la brillantezza, il contrasto e l’esposizione. Se si selezionano invece Colori e Nitidezza ci troviamo di fronte a diverse opzioni di miglioramento più definite per intervenire sui singoli algoritmi e colori.

Programma-per-Fotoritocco-2

E’ possibile ottenere una foto in bianco e nero ed in negativo ed intervenire su ogni aspetto della personalizzazione, come vedremo nei prossimi capitoli. Se ci siamo confusi basterà cliccare su Annulla e gli interventi fatti saranno cancellati.

Ci sono diversi aspetti da migliorare ma possiamo anche andare ad utilizzare gli strumenti di taglio, geometria o sovrapposizione di immagini per andare a modificare le nostre immagini. Personalmente trovo molto interessante l’opzione che ci consente di eliminare lo sfondo e sostituirlo con un altro a nostra scelta.

Programma-per-Fotoritocco-3

Le ultime opzioni che vi indichiamo sono quelle di Ritocco, Effetti e Testo. Per quanto riguardo il Ritocco possiamo modellare il viso, togliere gli occhi rossi, eliminare i difetti principali e utilizzare dei filtri radiali. Se vogliamo inserire l’effetto raggi di sole o alcuni aspetti cinematografici ( mappando anche i toni ) possiamo utilizzare l’opzione Effetti ed infine scegliere Testi per delle grafiche personalizzate.

Programma di Fotoritocco gratis in Italiano

Abbiamo visto come funziona il programma di fotoritocco gratis in Italiano e quali sono e sue opzioni e come avete notato questo programma vale sia per principianti sia per utenti più esperti. Vi attendiamo per prossime recensioni.