Recensione ECOVACS DEEBOT T10 TURBO

RECENSIONE ecovacs deebot t10 turbo

Nella nostra recensione di ECOVACS DEEBOT T10 TURBO andiamo alla scoperta di questo robot aspirapolvere di fascia alta della casa ECOVACS. Di seguito vediamo tutte le caratteristiche tecniche e funzionalità del prodotto in questione.

ECOVACS DEEBOT T10 TURBO: caratteristiche tecniche

RECENSIONE ecovacs deebot t10 turbo-3

All’interno della confezione abbiamo un grande foglio con delle illustrazioni che rappresentano i primi step per l’installazione di questo robot aspirapolvere. Troviamo anche due scatole: una con il dispositivo ECOVACS DEEBOT T10 TURBO e gli accessori, l’altra contenente la stazione di ricarica. Nella prima sono presenti due spazzole grandi, due più piccole, l’alimentazione, il manuale con le istruzione e ovviamente il robot. Quest’ultimo risulta piuttosto pesante e “solido”.

Come installare ECOVACS DEEBOT T10 TURBO?

Riprendendo invece in mano il grande foglio citato all’inizio, vediamo i passaggi iniziali da seguire.

Per prima cosa devi rimuovere la protezione in gomma alzando temporaneamente il coperchio del robot. Fatto questo bisogna installare la stazione di ricarica, collocandola vicino alla presa della corrente. Ricorda di lasciare un po’ di spazio intorno ad essa, così che ECOVACS DEEBOT T10 TURBO possa muoversi liberamente intorno alla stazione.

RECENSIONE ecovacs deebot t10 turbo-4

Ora bisogna aggiungere acqua nella tanica della stazione di ricarica, ma dove? All’interno della tanica infatti troverai un po’ di cose:

  • Una tanica per inserire l’acqua pulita, a destra
  • Una tanica per l’acqua sporca, sinistra
  • Uno scomparto (al centro) con una spazzolina per la pulizia
  • Tre pulsanti

RECENSIONE ecovacs deebot t10 turbo-5

Successivamente installiamo le due spazzole più piccole, per farlo basta ribaltare il robot e inserirle nello spazio dello stesso colore (una rossa e una verde). Premiamo leggermente per inserirle correttamente e non dimentichiamoci di posizionare anche le due più grosse. Quest’ultime svolgono una funzione di leggero lavaggio dei pavimenti, motivo per cui sono presenti le due taniche d’acqua.

Passiamo adesso al download dell’applicazione di ECOVACS DEEBOT T10 TURBO. Si può scaricare sia su Play Store che App Store del nostro smartphone o tablet inquadrando il codice QR presente nelle istruzioni. Segui quindi i passaggi indicati nell’app, dopodiché prendi il robot e premi sul simbolo Wi-Fi per far partire la configurazione di rete.

Le funzionalità principali di ECOVACS DEEBOT T10 TURBO

RECENSIONE ecovacs deebot t10 turbo-2

Tra le caratteristiche migliori di questo robot aspirapolvere e della sua app troviamo:

  • Controllo da remoto tramite applicazione: attraverso la fotocamera frontale del prodotto possiamo controllare e visionare tutto quello che il robot sta vedendo, in tempo reale e ovunque noi ci troviamo. Siamo in grado anche di dargli comandi come quello di pulire i due pannetti tramite la stazione di ricarica o dargli dei compiti precisi. Ad esempio, potremmo decidere di voler sistemare solo una stanza oppure sotto il letto (prima però è necessario aver fatto una mappatura della casa al dispositivo).
  • Controllo vocale: dicendo ad alta voce “Ok, Eco” e facendo seguire un comando il robot inizierà a lavorare su quanto indicato. Nell’applicazione trovi tutto indicato nel dettaglio.
  • Programmare la pulizia: si possono programmare orari e spazi precisi da pulire.
  • Molto comoda è anche la semplicità di rimozione della sporcizia raccolta, basta infatti alzare il coperchio e prendere il contenitore da svuotare.
  • Accessori facilmente estraibili e lavabili e struttura robusta e resistente.
  • In grado di salire sui tappeti grazie alle due ruote.

Non siamo invece stati colpiti dalle due spazzoline più piccole, che tendono a “lanciare” le briciole e altre particelle che il robot cerca invece di raccogliere. In ogni caso, con un paio di giri in più, viene raccolto quasi tutto. È comunque consigliato eliminare prima i pezzi troppo grossi dal pavimento così da non ritrovarli in giro per casa.

Considerazioni finali

Dopo aver effettuato un po’ di prove possiamo dire che ECOVACS DEEBOT T10 TURBO è un buon prodotto. In linea di massima si è comportato molto bene. Nella stessa fascia di prezzo troviamo altri prodotti anche più efficaci per quanto concerne la pulizia, ma l’aspetto software e tecnologico è indubbiamente molto interessante. Il controllo da remoto funziona benissimo e possiamo controllare il robot anche con comandi specifici.

Il rapporto qualità/prezzo non è male, il costo varia tra i 600-800 euro. Vale la pena acquistarlo se ci attirano alcune funzioni, nonostante siano comunque disponibili prodotti che costano leggermente meno.

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.