Come fare mappatura iRobot Roomba

Come fare mappatura iRobot Roomba

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a come fare mappatura iRobot Roomba? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.

Hai acquistato un prodotto iRobot e vuoi capire come rendere più efficienti la pulizia. Un passaggio importante è dato dalla mappatura dell’ambiente domestico, così da rendere più precisa la programmazione del lavoro del robot. Ma come fare mappatura iRobot Roomba? Scopriamolo insieme nelle prossime righe!

Ma prima, dai un’occhiata ad eventuali sconti e promozioni sul sito ufficiale di iRobot. Potresti trovare i dispositivi e gli accessori perfetti per te!

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto.

Come fare mappatura iRobot Roomba

Come fare mappatura iRobot Roomba -2

I robot per le pulizie sono un valido strumento per il mantenimento dell’ordine e dell’igiene domestico. Molto semplici da installare, sono estremamente efficaci su qualsiasi superficie e in qualsiasi ambiente. Grazie ai loro avanzati sensori sono in grado di rilevare ostacoli e pericoli, evitando così da sbattere contro mobili e oggetti oppure di cadere da scale e piani alti. Sono in grado di pulire tappeti e ogni angolo della casa da polveri, briciole e peli di animali. Una delle funzionalità più interessanti è quella della scansione dell’abitazione, ma come fare mappatura iRobot Roomba?

Il primo passaggio è quello di scaricare l’applicazione iRobot Home App per configurare il robot. Si può effettuare il download attraverso lo store del proprio dispositivo (smartphone o tablet). Successivamente la procedura per configurare iRobot è la seguente:

  • Installa l’app e avviala
  • Inserisci serie e modello del Roomba in tuo possesso
  • Attiva sia il GPS che il Bluetooth del tuo smartphone o tablet
  • Scegli il nome che vuoi dare al tuo robot
  • Ora devi connettere il robot alla linea Wi-Fi domestica tenendo premuti contemporaneamente i tasti “Home” e “SPOT” come indicato
  • Rilascia solo nel momento in cui senti il segnale acustico
  • Conferma di aver eseguito l’operazione facendo clic su “Ho premuto i tasti” sull’app

A questo punto il tuo robot può essere utilizzato. Ma rimane il problema: come fare mappatura iRobot Roomba? Quest’ultima viene realizzata automaticamente dopo aver completato i primi due o tre cicli di pulizia. Prima però devono essere programmati correttamente, per farlo consigliamo la lettura di questo articolo: Come programmare iRobot Roomba.

Quando la procedura di scansione è stata completata si riceve una notifica che avvisa che la mappa è disponibile per ulteriori personalizzazioni. La mappa realizzata da iRobot Roomba infatti non sempre è completa e corretta in ogni sua parte. Per questa ragione, l’app iRobot Home App ti permette di aggiustare e inserire alcuni dettagli. Potrai anche suddividere ogni ambiente e identificare le stanze dell’abitazione.

Vediamo allora come fare mappatura iRobot Roomba corretta. Per attuare le dovute modifiche fai come segue:

  • Accedi all’app iRobot Home App
  • Vai nella sezione “Mappa”
  • Modifica quanto è necessario (assegna i nomi, aggiungi i divisori)
  • Imposta le zone da escludere alla pulizia cliccando “Aggiungi zone da escludere” (aree con ciotole di animali, giochi dei bambini o altro)

In questo modo il tuo robot saprà come muoversi agilmente tra gli spazi domestici e tu potrai migliorarne sempre di più la programmazione tramite l’app.

Conclusioni

Come fare mappatura iRobot Roomba -3

Giunti a fine di questo approfondimento dovresti avere una panoramica più chiara e completa su come fare mappatura iRobot Roomba correttamente. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Come resettare iRobot Roomba.

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.