Recensione NIPOGI AM08PRO MINI PC GAMING

minipc gaming nipogi

Nella nostra recensione di NIPOGI AM08PRO MINI PC GAMING andiamo alla scoperta di questo piccolo PC progettato per il gaming. Di seguito vedremo l’unboxing e tutte le caratteristiche tecniche e funzionalità del prodotto in questione.

NIPOGI AM08PRO MINI PC GAMING: caratteristiche tecniche

All’interno della confezione troviamo il computer, a prima vista molto leggero e compatto. Sono presenti anche i manuali d’istruzione, una scatoletta contenente il cavo HDMI per il collegamento a un monitor e l’alimentatore. Quest’ultimo è piuttosto grosso, essendo quasi alto come il MINI PC stesso.

Eliminate tutte le pellicole di protezione, vediamo subito il pulsante di accensione centrale posizionato frontalmente sul PC. Oltre a fungere da tasto per accendere e spegnere il dispositivo, è anche una rotellina per cambiare tra le diverse modalità: silenziosa, automatica e da performance (per migliorare le prestazioni).

Quest’ultime non presentano particolari differenze. Attivando quella silenziosa le ventole inizieranno a girare più lentamente, mentre con quella “performativa” il LED diventerà rosso e gireranno molto più velocemente.

Sempre davanti troviamo un’uscita Jack Audio da 3.5 mm, la classica per collegare cuffie e casse. Sono presenti inoltre due porte USB 3.0 e una porta USB-C. A destra invece è posizionata una grata per il passaggio dell’aria e a sinistra uno sportellino magnetico che nasconde la parte interna del prodotto dove sono posizionati gli slot per la memoria RAM, modificabile per aumentare la resa del PC.

Nella parte posteriore abbiamo invece diversi elementi. Nello specifico:

  • Un tastino per il reset
  • Due porte USB 3.0
  • Due uscite HDMI
  • Un’uscita LAN/Ethernet
  • Un’uscita per l’accensione
  • Un’uscita per la sicurezza

Il design complessivo è invece semplice e moderno.

Funziona davvero bene per il gaming?

Fatto le nostre prove, possiamo dire che è un pc da “gaming” non troppo prestante. I classici assemblati da gaming sono un’altra cosa, ma in questo la differenza la fa il prezzo, che è super economico. Questo però la dice lunga in merito alle prestazioni e la qualità dei materiali.

Comunque con i giochi provati si è comportato bene, con un livello di grafica basso o medio-basso possiamo divertirci senza particolari problemi. Sempre però senza aspettarsi grandi prestazioni perché rimane un MINI PC, di conseguenza anche le prestazioni stesse saranno “mini”.

Collegato tramite cavo Ethernet (consigliata rispetto a quella Wi-Fi per il gaming), impostando una qualità grafica “media” a 60 fps su Fortnite ogni tanto un po’ di lag è presente.

Tolto questo, rimane un ottimo prodotto e soprattutto un ottimo computer. Pur chiamandolo “MINI GAMING PC” possiamo utilizzarlo tranquillamente per contesti differenti. Ad esempio, si adatta molto bene ad attività come archivio dati per backup, ma anche l’editing fotografico, l’editing video o come PC da ufficio (Excel, presentazioni PowerPoint e simili).

NIPOGI AM08PRO MINI PC GAMING: considerazioni finali

Sottolineando nuovamente che non si tratta di un PC da gaming classico, ma di un MINI PC possiamo dire che è un prodotto che comunque si è comportato bene. Non si tratta ovviamente di prestazioni eccezionali, ma in tutti i giochi provati non ci sono particolari problemi in qualità video media o medio-bassa a 30 fps.

Ricordiamo anche che il 4K è supportato, ma in generale la risoluzione non può essere molto spinta. Consigliamo l’acquisto? Possiamo dire che sì, è un prodotto consigliato. Visto il prezzo, le dimensioni e comunque i buoni risultati ottenuti.

Inoltre, come abbiamo già accennato, rimane a tutti gli effetti un computer utile anche per altre attività come l’editing e per lavoro da ufficio.

Link per l’acquisto_Promo Nipogi Pc

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.