Recensione Parrot Bebop 2 Kit Fpv

Recensione Parrott Bebop 2 FPV Pack-kit fpv-bebop-parrott-visore fpv-unboxing parrott 2-camera full hd

RECENSIONE PARROT BEBOP 2 KIT FPV


Il Parrot Bebop 2 è un drone fantastico per divertirsi ed effettuare qualche ripresa occasionale, fornito di un Kit  FPV completo e divertente, lo si trova sul mercato ad un prezzo abbordabile.
Scopriamolo insieme attraverso la nostra recensione


CONTENUTO DELLA CONFEZIONE


La confezione originale contiene:

+  Drone Bebop 2

+ 1 Cavo per ricarica

+ Adattatori prese europee ed internazionali

+ 1 Alimentatore da muro

+ 1 tool per l’avvitamento delle eliche

+ Manuali delle Istruzioni per Drone e Skycontroller

+ Radiocomando Skycontroller 2

+ Supporto per smartphone\tablet

+ 1 Visore FPV

+ 1 Cavo per la ricarica dello Skycontroller 2

+ 1 Cavetto micro usb per la sincronizzazione

Recensione Parrott Bebop 2 FPV Pack-kit fpv-bebop-parrott-visore fpv-unboxing parrott 2


CARATTERISTICHE TECNICHE E COSTRUTTIVE


Il Parrot Bebop 2 si presenta con una scocca in plastica bianca e nera, molto robusta.
Frontalmente possiede una camera da 14 megapixel che può registrare fino a 1080 p 3ofps e, al di sopra, vi è la batteria da 2700 mAh che garantisce un tempo di volo stimato intorno a i 25 minuti .
Sulla parte inferiore trova alloggio la “Camera di stabilizzazione” che ha l’utilizzo di vedere il terreno sottostante e di stabilizzare il drone fino a 3 metri d’altezza, oltre a un sensore ad ultrasuoni (Superati i 3 metri di altezza il drone si affiderà solo al GPS).

Sul retro vi è l’ingresso micro usb per collegare il drone al pc ed il pulsante di accensione che funge anche da led.
Tra l’asse e il corpo del drone vi sono dei gommini che hanno lo scopo di stabilizzare le riprese togliendo più vibrazioni possibili.

eliche tripala-Recensione Parrott Bebop 2 FPV Pack-kit fpv-bebop-parrott-visore fpv-unboxing parrott 2-camera full hd

I 4 motori hanno la caratteristica di rilevare quando le eliche vanno in contatto con un corpo estraneo e quindi di fermarsi istantaneamente.
Molto utile se non si vuol far male a qualcuno ma che in volo diventano pericoloso per l’incolumità del mezzo, in quanto una volta arrestati i motori dal sistema il drone precipiterà (non è possibile rimuovere questa impostazione).


FUNZIONI PRINCIPALI


Il drone possiede la modalità “Follow” che si attiva selezionando un soggetto dall’applicazione: il drone  seguirà automaticamente la persona mantenendo la quota e, nel caso il terreno dovesse avere un rialzamento, grazie ai sensori la quota aumenterà di pari grado.
Il Bebop possiede la funzione di Decollo ed Atterraggio automatico che però nella fase di atterraggio, raggiunti circa 7 cm dal suolo, spegnerà i motori in automatico, una cosa poco piacevole (vi consigliamo quindi sempre l’atterraggio manuale).

Il drone nel caso perdesse il segnale è il grado di trovare al punto di partenza stazionando a 2 metri da esso ed aspettando un vostro input con il radiocomando (questa funzione è attivabile dal controller).

Tra le altre funzioni segnaliamo:
Perfect Side: che imposta l’angolo di ripresa e grazie alla quale Parrot Bebop 2 seguirà il soggetto filmando il suo percorso e tenendolo al centro dell’inquadratura.
Magic Dronies: il pilota può selezionare uno dei movimenti pre-programmati per realizzare filmati come un professionista
Orbita: il drone compie un movimento intorno al soggetto di 360°.
Parabola: il drone esegue una parabola sul soggetto (sale ad arco a 10 metri di altezza dal punto di partenza, tenendo il soggetto al centro dell’inquadratura).
Boomerang: il drone avanza e torna indietro di 30 metri, spostandosi lungo l’asse della telecamera.​
Zenith: il drone si muove in avanti e sale a 15 metri di altezza sopra la sua altitudine di partenza prima di tornare alla sua posizione iniziale, tenendo sempre il soggetto al centro dell’inquadratura.


SKYCONTROLLER 2


Il radiocomando Skycontroller 2 è stato migliorato sia nelle dimensioni, più grandi, sia nella sua componentistica.
Si impugna bene sia nella modalità pollice indice o solo pollice ma purtroppo non c’è modo di mettere un gancietto da collo.
La batteria della radio riesce a garantire circa 5 voli ed è ricaricabile con il cavo in confezione.
Frontalmente possiede una grande antenna che però la sbilancia troppo in avanti, sopratutto se si va ad inserire uno smartphone.
Oltre ai 2 classici stick possiede il pulsante per l’accensione del radio comando, subito sotto a quello per il decollo e l’atterraggio automatico.

radiocomando-telefono-ipad-Recensione Parrott Bebop 2 FPV Pack-kit fpv-bebop-parrott-visore fpv-unboxing parrott 2

Sul lato destro si trovano il pulsante “A”, per scattare foto, ed il pulsante “B”, per registrare i video.
Sul lato sinistro trovano alloggio i pulsanti per il ritorno automatico e le impostazioni.
Sul dorsale destro trova alloggio la rotellina che ha l’utilizzo di regolare l’esposizione della videocamera ed il grilletto che serve per impostare la modalità di visualizzazione dell’applicazione.
Sul dorsale sinistro è situata invece la rotellina che regola l’inclinazione della videocamera che purtroppo è poco fluida nei movimenti ed inoltre è regolata in modo poco intuitivo (bisogna girare a destra per andare giù e a sinistra per ruotare la camera in altro).
Troviamo infine il grilletto che serve a passare dalla visione sullo Skycontroller a quella FPV sul Visore dedicato.

radiocomando parrott 2-telefono-ipad-Recensione Parrott Bebop 2 FPV Pack-kit fpv-bebop-parrott-visore fpv-unboxing parrott 2

La connessione fra smartphone e radiocomando avviene tramite cavo, in modo da avere una maggiore stabilità del segnale (l’ingresso usb è situato al lato dell’antenna).


VISORE FPV


Il Visore Fpv risulta esteticamente molto bello e pulito, con linee futuristiche davvero adatti al contesto.
Al lato vi è un cofanetto che va estratto e in cui all’interno verrà inserito lo smartphone, in quanto il visore non è dotato di uno schermo proprio ma è di tipo passivo quindi con un display esterno.
Una volta inserito lo smartphone, esso sta fermo e non rischia di sbattere o di muoversi all’interno del cofanetto, che possiede un foro per permettere l’entrata del cavo che andrà collegato al radio comando.

La maschera sta molto bene sul volto e non da particolare fastidio e l’immagine risulterà perfettamente vivida.
Un punto a sfavore del visore è l’impossibilità di regolare la Miopia e la Ipermetropia, ma fortunatamente si adatta a tutti i tipi di volti senza problemi.

visore fpv parrott-Recensione Parrott Bebop 2 FPV Pack-kit fpv-bebop-parrott-visore fpv-unboxing parrott 2

Quando si va in modalità fpv lo schermo del vostro smartphone proietterà i valori e ciò che vede il drone in 2 parti uguali (in questo modo si ottiene un effetto immersivo davvero fantastico).
Interessante, inoltre, la funzione che ci permette di vedere dove siamo tramite un quadrato che si forma accanto a noi, facendoci capire il probabile punto di atterraggio.


TEST DI VOLO


Il Parrott Bebop 2 è risultato molto stabile in volo grazie alla presenza del segnale Gps, un plus non da poco in quanto, sopratutto per i principianti, l’ausilio di questa tecnologia facilità e non di poco il volo.
Il Drone riesce a superare il vento fino a 15 km\h senza problemi, grazie ai motori potenti e alle eliche in configurazione a 3.
Raggiunge velocità consistenti e diventa veramente molto divertente da pilotare.


I valori delle prestazioni si possono regolare dal menu e permettono un ampio campo di personalizzazione per tutti i gusti.
Il drone ha la possibilità di effettuare Flip (evoluzioni a 360°) in tutte le direzioni non perdendo molta quota una volta eseguite.
Con i valori impostati al massimo il drone risulta giocherellone e molto reattivo, quindi per fare riprese è consigliabile trovare un giusto compromesso.

La connessione con il radio comando è risultata stabile nella maggior parte dei casi, si è riscontrato qualche reflesh dell’immagine nello streaming ma di poche frazioni di secondo.
L’azienda dichiara un range di 2 km che abbiamo testato in più condizioni sotto riportate:

Campo aperto: 1800 metri

Campo con alcuni ostacoli: 1456 metri

Zona trafficata: 1200 metri ed il drone si è scollegato una volta riprendendo il segnale dopo 15 secondi all’incirca

Senza Skycontroller 2 in campagna aperta: 420 metri

La videocamera è in grado di raggiungere i 14 megapixel con risoluzione massima di 1080p e 30 fps.
La lente altamente grandangolare permette un maggiore campo visivo ma curva l’orizzonte.
Fortunatamente il sistema del Bebop riesce ad intervenire sull’effetto mappamondo e a stabilizzare la ripresa.
Il modello non possiede alcun tipo di gimbal meccanico ma tutto è affidato al software.

L’orizzonte o gli oggetti lontani vengono decisamente troppo sgranati e pieni di rumore, infatti si vede che la camera non è puntata verso l’orizzonte ma solo verso gli oggetti vicini che comunque non hanno una grande definizione.
La stabilizzazione
è ottima, considerando che è tutta affidata al software, ma quando si raggiungono velocità consistenti sul video si incominceranno a far vedere delle piccole ondine.
Il drone non possiede un ingresso SD card, e quindi i video verranno salvati nella memoria del drone (8 gb) per un tempo totale di registrazione di 30 minuti circa.
I filmati potranno essere reperibili collegando il drone al pc oppure scaricandoli sul proprio device.


CONCLUSIONI


Il Parrott 2 con Kit FPV è un drone consigliato per chi vuole divertirsi e fare qualche ripresa occasionale senza pretendere un livello professionale.
Inoltre, il visore FPV fa aumentare il divertimento e ci fa immergere in modo spettacolare nella visione area del drone.

PRO

+ Stabilità

+ Facilità d’uso

+ Portabilità

+ Rapporto qualità prezzo

+ Prestazioni

+ Follow Me

+ Sensori Posizionamento

+ Visore FPV

CONTRO 

– Atterraggio automatico troppo brusco

– Motori con sensore di collisione

– Risoluzione camera non in 4k

– Memoria interna non espandibile e senza possibilità di inserire una scheda SD

– Radio comando sbilanciato e pesante

Lo puoi acquistare al seguente link:

PARROTT BEBOP 2 CON KIT FPV: http://amzn.to/2kWx4LO
KIT FPV: http://amzn.to/2ktZ1XT
SKYCONTROLLER: http://amzn.to/2ku0jSI
BATTERIA: http://amzn.to/2ktZlG5

Se vuoi qualcosa di più professionale puoi acquistare il PARROTT DISCO: http://amzn.to/2kWwcqy






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!