Home Guide Social Network più usati 2018: Non è tutto scontato

Social Network più usati 2018: Non è tutto scontato

social network più usati 2018

Social Network più usati 2018 (GUIDA)

Ti stai chiedendo quali sono i social network più usati 2018? Molto bene, siamo qui per darti tutte le risposte che cerchi! Una panoramica molto esaustiva ce l’ha data un’indagine offerta dall’Osservatorio sulle Comunicazioni di Agcom. Il periodo di osservazione del rapporto ha coperto un arco di tempo di un anno, precisamente da marzo 2017 a marzo 2018. E quindi quali sono i social network preferiti in Italia? Andiamo a dare un’occhiata!

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!



Social Network più usati 2018: ecco la lista

Il nostro paese premia innanzitutto Facebook: 27,1 milioni di utenti unici per il social di Zuckerberg, che bissa al secondo posto con Instagram (15 milioni). A sorpresa sul terzo gradino del podio si piazza LinkedIn con i suoi 11 milioni. Seguono: Twitter, Pinterest, Google Plus (che però morirà a breve), Tumblr e l’ormai spodestato (da Instagram) Snapchat.

Altri dati interessanti dello studio: Facebook, oltre ad essere il social con più utenti, è anche quello che vanta più ore di navigazione (ben 25 ore mensili di media per utente). Tuttavia sembra che gli italiani stiano iniziando lentamente a “snobbare” il social più celebre: specialmente i più giovani amano Instagram, e Facebook lo utilizzano sempre meno. A proposito di Instagram: rispetto al 2017, il suo incremento è del 22%. Ha guadagnato cioè 2,7 milioni di utenti, ed è il social più in ascesa in Italia e nel mondo. Ottima anche la tendenza di LinkedIn, il social dei professionisiti, che guadagna 1,6 milioni di utenti rispetto allo scorso anno.

Infine, guardando la lista, non possiamo non notare come nella top 10 ci siano dei social che presto non compariranno più in alcuna classifica: stiamo parlando di Google Plus, Tumblr e Snapchat, ormai lasciati al loro destino. A sorpresa, Twitter registra dei miglioramenti nonostante i suoi conclamati problemi a livello di strategia.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide.