SteamUnlocked è sicuro? Risposta

steamunlocked

Se ti stai chiedendo se Steamunlocked è sicuro e legale o se sul sito dove si scaricano giochi gratis è possibile prendere virus e malware sei nel posto giusto!

Attraverso la nostra guida andremo a fondo su uno dei siti più conosciuti del momento che ha fatto del download gratuito dei giochi per PC una missione. NB: La nostra redazione vi ricorda che la pirateria è illegale. Il nostro articolo è solo a scopo informativo.

Prima di iniziare vi ricordiamo che potete visionare il sito di NordVPN per approfittare delle offerte e della prova gratuita attraverso il nostro link: Nord VPN Promo

Steamunlocked è legale?

steamunlocked-2

Prima di rispondere alla domanda Steamunlocked è legale e bene fare una premessa. Il sito è nato circa 10 anni fa con un altro nome e, nel corso del tempo, spesso ha dovuto cambiare url in quanto oscurato dai vari motori di ricerca. Il suo scopo è quello di fornire giochi per PC in modo gratuito e senza bisogno di licenza e non è finanziato da nessun tipo di società.

Sulla piattaforma si possono trovare tutti gli ultimi titoli usciti per Computer ma anche i vecchi giochi storici e iconici ( leggi la nostra guida sui Migliori Giochi PC di sempre ). Esistono varie sezioni divise per categoria, tra cui quelli VR e la sezione dei giochi Invalid.

Come ben saprete, la legge sui titoli videoludici si è evoluta con il tempo ma restano saldi i principi del diritto d’autore e quello sulla licenza d’uso. Per questo ogni gioco non può essere messo a disposizione in modo gratuito a meno che gli autori stessi o chi ne possiede i diritti decida di metterlo a disposizione per la collettività.

A fronte di quando detto sembra evidente che la risposta alla domanda Steamlocked è legale è legata al titolo messo a disposizione dell’utente finale. Se un titolo è stato creato con una licenza aperta è possibile metterlo a disposizione di tutti, se invece ha in capo dei diritti non può esserlo.

Se analizziamo il sito si nota subito che la maggior parte dei titoli sono coperti dai diritti d’autore o venduti nei maggiori store di videogiochi per cui la risposta è ben chiara!

Anche il privato che andando sul sito scarica un gioco piratato può incorrere in una sanzione, che non sarà la galera ma un ammenda in denaro. Dimostrarlo è molto difficile quindi spesso viene oscurato il portale che fornisce questo “servizio” e finisce tutto. Ma scaricare da Steamunlocked è sicuro? Scopriamolo nel prossimo capitolo

Steamunlocked è sicuro?

steamunlocked-3

Altra domanda che sporge spontanea è la seguente…Steamunlocked è sicuro? Ci sono dei Virus e possiamo rovinare il nostro PC o rischiare che i nostri dati vengano rubati?

Non utilizzando la piattaforma, per rispondere alla questione abbiamo cercato nel web, più precisamente nei vari forum che parlano dell’argomento.
Nella maggior parte dei casi, gli utenti che hanno utilizzato il portale non hanno ravvisato Virus e perdita dei dati personali ma c’è anche una piccola parte dei casi in cui è avvenuto.

Per questo, e in linea generale su tutto il web, vi consigliamo l’utilizzo di una VPN gratis o professionale come NordVPN che potete provare attraverso il nostro link: Nord VPN Promo. Farlo vi mette al sicuro sulla perdita dei dati e non consente ai malintenzionati di rovinare il vostro PC.

Rispondere quindi alla domanda “Steamunlocked è sicuro” è possibile con un “nella maggior parte dei casi sì…ma in qualche caso no”…affidarsi alla statistica non vi renderà però sicuri, quindi vi consigliamo di non utilizzare questo tipo di portali ma di acquistare i giochi originali o sottoscrivere degli abbonamenti mensili che vi consentano di giocare a più titoli in modo sicuro.