Tagliare Audio Online

tagliare-audio-online

Hai deciso finalmente di cambiare suoneria al tuo cellulare ed hai scelto il ritornello di quel tormentone che non ti esce dalla testa? Non sai come tagliare quel pezzo di canzone dal file mp3 che hai scaricato, per poi trasferirlo sullo smartphone e impostarlo come suoneria? Ti indicheremo tutti i migliori siti per tagliare audio online ed ottenere spezzoni di canzoni da utilizzare per il tuo telefonino.

Indice dei Contenuti

Tagliare Audio Online

tagliare-audio-online-1


Per effettuare il taglio di un file audio è sempre consigliato l’utilizzo di software di modifiche audio: in giro per il web puoi trovarne di tutti i tipi, da quelli freeware a quelli a pagamento, da programmi amatoriali a quelli utilizzati da professionisti.

Se, però, la tua esigenza è sporadica e non hai la necessità di installare un programma sul tuo PC, allora ci sono molte soluzioni che ti permettono di caricare il file e, successivamente, di scaricarlo direttamente dalla pagina web, senza la necessità di scaricare alcun software.

Se questa introduzione ti ha incuriosito, allora continua a leggere perché, nei prossimi paragrafi, ti elencheremo tutti i siti sui quali potrai tagliare audio online direttamente dalla pagina web.

Taglia Audio Online

Il primo sito che ti presentiamo ha un titolo molto eloquente (e un po’ banale), vale a dire Taglia Audio Online: si tratta, in realtà, di un pagina web molto minimal ma, allo stesso tempo, con tutto l’essenziale per risultare completa e funzionale.

Nella barra superiore, cliccando sulla voce Scegli file potrai selezionare il file audio che hai intenzione di modificare oppure, selezionando la freccetta di fianco, avrai la possibilità di scegliere files caricati su Dropbox o Google Drive, mentre sotto la barra troverai tutte le indicazioni e la mappa del sito.

Una volta completato il caricamento, comparirà un grafico ad onda che rappresenta visivamente il tuo file appena caricato, delimitato da due cursori che ti serviranno per delimitare l’inizio e la fine della parte di canzone che ti interessa.

Una volta isolata la parte e prima di procedere a tagliarla, clicca sul tasto Play per controllare se, effettivamente, sei stato preciso nella selezione, dopodiché fai clic sul tasto Taglia per confermare la modifica.

Volendo, prima di effettuare il download del file modificato, puoi decidere se settare dissolvenza in entrata e/o in uscita, oppure se lasciare il taglio più netto, se era così già nelle tue intenzioni.

Wincreator Cutter

Un altro sito davvero molto efficiente è Wincreator Cutter, anch’esso senza grosse pretese a livello estetico e grafico ma, come il sito visto in precedenza, anche questo molto funzionale ed utile per tagliare audio online.

Analogamente al sito precedente, ti basterà cliccare sul tasto Sfoglia o droppare direttamente il file nel riquadro laterale ed attendere il completamento del caricamento del file che può avere estensione Mp3, Wav oppure altri formati audio.

A questo punto ti comparirà il grafico ad onde del tuo file con due cursori blu: il cursore 1 ti servirà per fissare l’inizio del taglio, mentre il 2 per determinarne il secondo finale: ricorda sempre di controllare la precisione di posizionamento dei cursori, facendo clic sul tasto play per ascoltare il frammento.

Una volta selezionato il giusto pezzo di file, fai clic sul tasto I’m done, create! posizionato sotto la barra di lavorazione e attendi l’elaborazione del nuovo file: una volta terminata, fai clic sul tasto Download per scaricarlo.

Cut Mp3 Online

tagliare-audio-online-2


L’ultimo sito internet che ci sentiamo di consigliarti è Cut Mp3 Online, un sito totalmente in inglese che, però, è davvero molto rapido e funzionale, utilissimo per tagliare audio online.

Come è facile intuire una volta entrati nella home page, bisognerà fare clic su Select Mp3 File e, una volta selezionato il file audio, cliccare su Upload e aspettare che il caricamento sia ultimato correttamente.

Una volta comparso il grafico ad onde del file che hai caricato, sposta i due cursori quadrati posti alle due estremità della barra bianca e, una volta terminato, controlla eventualmente se hai delimitato bene il pezzo del brano di cu hai bisogno, facendo clic sul tasto Play.

Dopo aver controllato tutto, clicca sul tasto verde Cut MP3 Now! e attendi l’elaborazione della modifica da parte del sito: dopo qualche istante ti comparirà in automatico la finestra di Windows che ti chiederà se hai intenzione di aprire soltanto il file oppure di salvarlo.

Nel caso in cui tu decida soltanto di aprirlo, il file non verrà salvato sul computer ma potrai, eventualmente, salvarlo tu nel momento in cui verrà riprodotto, mentre se scegli di salvarlo, te lo ritroverai nella cartella Download di Windows.

Tagliare Audio Online: Conclusioni

Tutte le soluzioni che ti abbiamo fornito per tagliare audio online, sebbene molto simili tra loro, sono tutte validissime, quindi prenditi un po’ di tempo e scegli quale può essere più consona e utile al tuo scopo.

Se questa guida ha soddisfatto la tua curiosità, perché non leggi altre guide sull’argomento, come queste:
Convertitore Online MP3
Trasformare video YouTube in MP3