Tagliare Canzoni Online

tagliare-canzoni-online

Ti piace molto l’ultima hit dell’estate e hai deciso di farla diventare la tua suoneria, ma vorresti selezionare soltanto il ritornello? Hai la necessità di tagliare un file mp3 perché magari hai bisogno di un file leggero e, magari, solo di una parte della canzone? Allora segui questa guida e scoprirai come tagliare canzoni online, caricando l’mp3 intero e scaricando soltanto il pezzo che ti interessa.

Indice dei Contenuti

Tagliare Canzoni Online

tagliare-canzoni-online-1
Come sicuramente già saprai, esistono molti programmi, più o meno professionali, che ti permettono di modificare un file audio, di qualsiasi formato ed estensione: si tratta però di programmi da scaricare ed installare e che, quindi, sono poco pratici da utilizzare per una necessità sporadica di un taglio del file audio.

Nel caso in cui tu, appunto, abbia necessità di tagliare un brano una volta ogni tanto o soltanto adesso, allora segui attentamente questa guida, nella quale ti consiglieremo una serie di siti utilizzabili per tagliare canzoni online in pochi semplici passaggi.

Audio Trimmer

Il primo sito che vogliamo segnalarti è Audio Trimmer: si tratta di una pagina web ben realizzata ed, allo stesso tempo, di semplice utilizzo, grazie anche al tutorial video in home page.

Nel caso, però, in cui tu voglia procedere seguendo la nostra guida, allora comincia salvando sul PC il tuo file audio nei formati che il sito ti segnala e, successivamente, fai clic su tasto Sfoglia in alto a sinistra nella pagina e seleziona il tuo file, che non dovrà superare i 100 MB.

Dopo aver confermato la tua scelta, fai clic sul tasto blu Upload ed attendi che il tuo file venga caricato: dopo qualche secondo di attesa, ti comparirà sullo schermo il tracciato delle onde sonore del tuo file audio.

Noterai che, alla fine ed all’inizio delle onde, vi sono due cursori, che ti serviranno per determinare le due limitazioni che volete dare al brano: posizionate il mouse sul primo cursore e mantenete premuto il tasto sinistro, trascinando il cursore verso destra, in modo da posizionarlo all’inizio della parte che vi interessa.

Ovviamente, potete ascoltare il brano in qualsiasi momento, facendo clic sul tasto verde Play posizionato al di sotto del tracciato sulla sinistra: spostando il cursore e schiacciando play ascolterete esattamente dove comincerà il vostro taglio.

Una volta determinato il punto di partenza, dovrete compiere la stessa operazione col secondo cursore, fino a portarlo dove termina la parte che vi interessa: così facendo, premendo su Play potrete riascoltare il tutto, appurando se effettivamente avete effettuato la selezione nel modo corretto.

A questo punto, potete decidere se impostare dissolvenza in entrata od in uscita, selezionando il menù a tendina in corrispondenza della scritta Fade In/Out, oltre a scegliere il formato col quale volete salvare il nuovo file.

Dopo aver deciso questi parametri, non vi resterà che cliccare sul tasto Crop di colore blu e, successivamente, su Download, per scaricare definitivamente il file editato, che sarà scaricato, per l’appunto, nella cartella download del tuo computer.

Wincreator

Wincreator è davvero un sito molto interessante, specialmente per chi adora lavorare e convertire i files audio e/o video: infatti, qui ci troverai diversi tools in grado di convertire file, creare gif e meme, oltre quelli creati, appunto, per tagliare file audio e video.

Per accedere alla sezione che ti interessa, dalla pagina iniziale clicca sull’icona con descrizione Cut Music mp3 Cutter, grazie alla quale verrai trasferito in una nuova pagina, simile a quella vista nel paragrafo precedente.

Facendo clic su Sfoglia, infatti, potrai caricare files audio mp3, wav o di altri formati oppure potrai dropparli direttamente nello spazio a fianco alla barra, dove c’è scritto “Drop audio file here…”

Una volta caricato il file, ti comparirà la traccia con onde di colore rosso, ma dal funzionamento molto simile a quello visto per Audio Trimmer: sposta quindi i due cursori all’inizio ed alla fine della parte del brano che ti interessa, facendoti aiutare anche dal tasto Play posizionato sopra la traccia al centro.

Quando sei sicuro di aver effettuato la selezione correttamente, fai clic sul tasto azzurro I’m done, create! ed il programma provvederà a tagliare soltanto la parte che hai selezionato ed a salvarla sul tuo PC in formato mp3 (non è possibile modificare il formato di output).

Make your own ringtone

tagliare-canzoni-online-2
I creatori di questo sito, evidentemente, sanno bene che la maggior parte degli utenti decidono di tagliare un file audio per utilizzarlo come suoneria! Ad ogni modo Make your own ringtone è una pagina web molto minimal ma, allo stesso tempo, ben curata e a cui non manca davvero nulla.

Utilizzarla è davvero semplice: una volta cliccato sul tasto azzurro Upload Files, dovrai scegliere il file da modificare e, una volta confermata la scelta, il tracciato audio posizionato più in basso cambierà, rappresentando le onde audio del tuo file.

A questo punto, come già visto per gli altri programmi, sposta i cursori verdi per delimitare l’inizio e la fine della parte di canzone che ti interessa, facendo aiutare anche dall’audio, attraverso il tasto play: dopo aver settato il volume e il formato in cui salvare il nuovo file, fai clic su Make Ringtone ed il gioco è fatto.

Tagliare Canzoni Online: Conclusioni

Ti abbiamo mostrato, così, tre tra i migliori siti che ti aiuteranno a tagliare canzoni online in qualsiasi momento e senza dover scaricare alcun programma.

Se questa guida ti è stata di aiuto, sappi che non è l’unica sull’argomento, ti consigliamo infatti di leggere:
Scaricare mp3 da YouTube
Scaricare musica gratis mp3