Come Trasferire Licenza Windows 10

Come Trasferire Licenza Windows 10

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come trasferire licenza Windows 10? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a darti tutte le istruzioni di cui hai bisogno per riuscire nel tuo intento.

Il trasferimento della licenza è possibile, ma bisogna tenere conto delle regole imposte da Microsoft per poterla utilizzare. Nelle prossime righe andremo a vedere quali sono i passaggi da effettuare per spostare la licenza originale di Windows 10 su un nuovo PC.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come Trasferire licenza Windows 10

Come Trasferire Licenza Windows 10-2

Stai pensando di sostituire il vecchio PC ma prima di darlo via vorresti capire come spostare la sua licenza di Windows su un PC da assemblare ( scopri quali sono i Migliori Alimentatori per PC ), risparmiando così centinaia di euro sull’acquisto di un nuovo codice? Beh, puoi farlo, ma in primo luogo devi verificare il tipo di licenza presente sul tuo attuale PC e se è possibile trasferirla o no.

Dunque, la prima cosa che devi fare per trasferire licenza Windows 10 è appurare il tipo di licenza attiva sul PC che vuoi sostituire. I tipi di licenza più diffuse sono due:

  • licenze Retail, ovvero quelle acquistate singolarmente
  • licenza OEM (Original Equipment Manufacturer), pre-installate sui prodotti acquistati pronti all’uso

Nel primo caso, potrai trasferirla, ma solo se la disattiverai sui vecchi PC che non stai più usando. Potrai trasferirla anche più volte, a patto però che ci sia un solo PC attivo per volta che la utilizza.

Nel secondo caso invece, stai utilizzando una licenza di tipo OEM, con un prodotto acquistato con Windows 10 pre-installato. La licenza in questione non è trasferibile: nessun altro dispositivo è autorizzato a usufruirne.

Trasferire licenza Windows 10 su altro account

Come Trasferire Licenza Windows 10-3

Non hai idea di quale sia la chiave di attivazione, ovvero la product key, della tua licenza di Windows 10, oppure hai perso la mail dove c’era scritta? Niente panico: puoi estrarla dal vecchio PC, semplicemente utilizzando il software ProduKey. Tramite esso, è possibile visualizzare il codice di attivazione della licenza di Windows 10.

Potrai così segnarla e inserirla sul nuovo PC, quando verrà richiesta. Se vuoi sapere come trasferire licenza Windows 10 su altro account ( leggi anche Come Installare Windows Senza Requisiti), se la tua licenza è stata legata al tuo account Microsoft, l’operazione di attivazione del sistema operativo sul nuovo PC sarà semplice. Una volta che avrai installato Windows 10 sul tuo nuovo PC e trasferito il tuo hard disk su cui è installato Windows 10 sul nuovo hardware non dovrai fare altro che:

  • aprire le Impostazioni
  • andare su “Aggiornamento e sicurezza” > “Attivazione”
  • cliccare il link “Risoluzione dei problemi” vicino all’icona con la forma di una chiave inglese
  • quando si apre la procedura guidata, clicca su “Ho cambiato hardware su questo dispositivo di recente”
  • seleziona il tuo vecchio PC dalla lista che ti mostra Microsoft
  • spunta la voce “Questo è il dispositivo che sto usando in questo momento”
  • clicca su “Attiva” e attendi che la procedura termini

Ce l’hai fatta! Hai comunicato a Microsoft che la licenza è in uso attualmente sul nuovo hardware. Contestualmente, dovrà essere disabilitata sul pc che hai selezionato. Non devi fare nient’altro. Step by step, hai raggiunto il tuo obiettivo. Anche perchè basta seguire pochi e semplici punti per riuscire nel tuo intento.

Ottimo, ora dovresti avere una panoramica chiara ed esaustiva su come trasferire licenza Windows 10. Non sono operazioni particolarmente complesse, non è vero? A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Ecco una guida che potrebbe interessarti: Come eliminare la scritta Attiva Windows