Torino Mini Maker Faire 2017


TORINO MINI MAKER FAIRE 2017
TORNARE INDIETRO PER EVOLVERSI


Anche quest’anno abbiamo partecipato al Torino Mini Maker Faire 2017, la fiera dell’ Innovazione di Strada organizzata all’interno dei laboratori ToolBox.
Con il supporto di Sapritalia e dello studio I Cammelli ci siamo immersi nella fiera per scoprire le novità ed i progetti più ambiziosi celati nella quarta edizione della manifestazione torinese.


I DRONI E LE REGOLE EUROPEE


Grazie ad Olivier Fontaine e alla sua associazione (Sapritalia) abbiamo potuto scoprire la bozza del futuro Regolamento Europeo sui Droni e l’importanza dei mezzi a controllo remoto nella nostra società.
C’è stata anche l’occasione per i più piccoli di imparare qualche piccola nozione e volare con dei modelli giocattolo in una voliera dedicata, nel secondo giorno della fiera.

video TORINO MINI maker faire 2017-sapritalia-olivier fontaine

Ha suscitato molto interesse anche il progetto Drones Bench, la piattaforma ideata da Mauro Pompetti in grado di rilevare eventuali errori ed anomalie sul proprio modello.
Grazie ad un Indice verificato viene infatti stabilita l’efficienza della macchina, potendo evitare gravi problemi durante il volo.

video TORINO MINI maker faire 2017-drones bench


VOGLIA DI ENERGIA VERDE


Tanta tecnologia ma un occhio sempre rivolto al nostro mondo in lenta decomposizione.
Tin Tin Orto House è il progetto di Maurizio Diaferia e Raffaella Cornacchia realizzato con 2500 bottiglie riciclate e utilizzate come rivestimento alla struttura principale, pensata con un orto verticale ma non solo.
MonsterTiling è invece un progetto realizzato dagli studenti del Master IED di Torino che vede l’architettura verticale coadiuvarsi al design sostenibile.

video TORINO MINI maker faire 2017-fiera tecnlogia torino-tin tin orto house


NON SOLO STAMPANTI 3D


Oltre ai numerosi stand dedicati alla modellazione 3D, suggestivi quelli di Deltacomb, OpenBuilds e 3D Printing Torino, diverse le proposte dedicate al nuovo mondo tecnologico.
Momo attira l’attenzione con le sue funzioni automatiche e la sua intelligenza artificiale, Remoco aiuterà i video-makers più esigenti, Ceaser è il progetto dei ragazzi dell’IIs Aulenti di Biella che interagisce con gli “umani”e  ne riconosce le emozioni.
Come non citare poi Felfi, Father.Io e la Pinin-Hand, mano robotica intelligente creata nei laboratori Pininfarina di Moncalieri.

video TORINO MINI maker faire 2017-fiera tecnlogia torino-mano robotica


CONCLUSIONI


La quarta edizione del Torino Mini Maker Faire ci lascia come sempre sorpresi dai progetti che i giovani italiani sono in grado di realizzare.
Il ToolBox è intriso di un atmosfera magica e la manifestazione è sicuramente cresciuta, anche con la scelta di dedicare un intera aerea alle conferenze e di organizzare workshop e laboratori, oltre alle diverse installazioni itineranti.
Cosa dobbiamo rimproverare agli organizzatori?
Ci sarebbe piaciuto vedere più tecnologia e meno stand “impropri”, anche a costo di una minore copertura.
Il Mini Maker continua a crescere e noi già non vediamo l’ora della quinta edizione.






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!