WhatsApp e Facebook non funzionano oggi, problemi anche per Instagram

whatsapp non funziona

State cercando di capire se WhatsApp e Facebook non funzionano oggi oppure se si tratta di un problema del vostro smartphone o della connessione? Purtroppo ciò che sta accadendo è riconducibile ad un disservizio dell’intero network di Zuckerberg, visto che anche Instagram sta manifestando diversi malfunzionamenti. Ecco tutti i dettagli.

WhatsApp e Facebook non funzionano oggi: cosa succede

whatsapp non funziona 2

La situazione è questa: WhatsApp, Facebook e Instagram non stanno funzionando come dovrebbero. Infatti, su tutte e tre le piattaforme, foto e contenuti multimediali, video e audio, non possono essere scaricati su smartphone. Se si prova ad aprire un’immagine o a guardare un video, non ci si riesce.

Le anteprime delle foto sui post non possono essere visualizzate nè su Facebook nè su Instagram, mentre su WhatsApp per ora funzionano solo i messaggi testuali. Gli utenti stanno perciò andando nel panico: sono già migliaia le segnalazioni di malfunzionamento sul sito DownDetector, portale che monitora app, siti e social network.

Stando alle segnalazioni fatte su Twitter, il problema riguarda diversi Paesi dell’UE: Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Germania e Inghilterra in particolare. Colpite anche altre parti del mondo, come il Sudamerica, soprattutto Brasile e Argentina. Le cause al momento non si conoscono: vige un silenzio tombale da parte dei team di sviluppo delle piattaforme.

WhatsApp e Facebook non funzionano oggi, gli utenti si scatenano

Poco fa siamo andati a fare un giro su Twitter e abbiamo notato come gli hashtag #whatsappdown e #instagramdown siano già diventati trend topic. Ovviamente stanno già circolando meme di ogni tipo. Non resta che attendere qualche minuto (si spera) prima che tutto torni alla normalità.