Aliexpress Rimborso. Ecco come Ottenerlo

aliexpress rimborso

Cerchi informazioni su Aliexpress rimborso? In questo articolo potrai chiarirti le idee e scoprire come effettuare la procedura di rimborso sul noto store cinese. Come probabilmente già saprai AliExpress è una piattaforma online di e-commerce che comprende e raggruppa numerose piccole imprese situate in Cina dando loro la possibilità di vendere facilmente i prodotti a clienti in tutto il mondo.

Il catalogo del sito vanta un’offerta davvero vastissima, con prodotti da tutte le categorie e per tutti i prezzi, paragonabile a quella di siti di e-commerce di fama mondiale come Amazon ed Ebay. La piattaforma, avviata nel 2010 ha rapidamente assunto fama mondiale, affermandosi come una delle piattaforme di commercio online più utilizzate sul web. Scopri nella nostra guida dedicata come funziona la dogana su Aliexpress.

Aliexpress Rimborso

AliExpress, come tutti i maggiori siti di e-commerce online, offre un servizio di rimborso della spesa, il cui diritto può essere esercitato dal cliente in diversi casi. A questo proposito è importante sapere che ogni prodotto in vendita sul sito di AliExpress è venduto con una copertura minima di 20 giorni. Questa copertura, che viene indicata esplicitamente sul sito sotto il nome di Buyer Protection, può raggiungere fino ai 60 giorni e può essere estesa con l’apposita opzione presente sul sito.

Aliexpress Buyer Protection

Per i prodotti del settore elettronico e tecnologico è prevista una copertura di un anno, entro il quale è possibile esercitare il diritto di rimborso in caso insorgano difetti, oppure ottenere la riparazione gratuita.

Inoltre, è possibile avvalersi del diritto al rimborso della spesa qualora ci si accorga che il prodotto ricevuto è contraffatto, se l’oggetto ordinato non è stato consegnato nei termini previsti o se non rispetta le caratteristiche riportate nella relativa scheda tecnica del sito.

Nel caso in cui si ottenga un rimborso per una consegna che ha superato i tempi previsti, anche se il pacco dovesse arrivare a destinazione dopo aver ricevuto il rimborso, questo apparterrà al cliente. Dovrai considerarlo come una sorta di regalo di scuse per la mancata consegna nei tempi previsti.

Aliexpress Rimborso come ottenerlo

Per avviare la procedura di rimborso spese è necessario innanzitutto che il periodo di protezione precedentemente descritto sia ancora in corso, una volta scaduto questo periodo non sarà più possibile effettuare la procedura di rimborso. Una volta accertato questo ti basterà recarti sul sito di AliExpress, accedere con il tuo profilo inserendo i dati richiesti e visitare la sezione che riporta i tuoi ordini.

A questo punto potrai notare che per ciascun ordine è possibile visualizzare i dettagli dell’acquisto e, in caso ci sia da avviare la pratica di rimborso, cliccando sull’opzione Open Dispute verrai messo in contatto diretto con il venditore per fornire i dettagli riguardanti il tuo reclamo.

Aliexpress Rimborso Ecco come Ottenerlo-2

AliExpress a questo punto procederà col verificare la situazione, il processo richiede delle tempistiche che variano in base al caso in oggetto. Una volta effettuate le verifiche ti sarà notificato se la procedura di rimborso è andata a buon fine o meno. In caso di successo, il rimborso sarà effettuato tramite una delle possibili opzioni, di seguito elencate:

  • Versamento su conto
  • Corrente invio su carta di credito
  • Accredito su PayPal

Se la procedura di rimborso dovesse presentare esito negativo, AliExpress ti fornirà tutte le dovute spiegazioni a riguardo dandoti la possibilità di decidere se intraprendere una nuova procedura di rimborso oppure no.

Aliexpress Rimborso diretto dal venditore

Ricorda sempre che in alcuni casi è possibile chiedere il rimborso direttamente allo specifico venditore dell’oggetto acquistato, senza fare richiesta ad AliExpress. Specialmente nei casi in cui il problema con l’acquisto sia risolvibile direttamente dal venditore senza interpellare AliExpress, accelerando le tempistiche della procedura. Per effettuare questo tipo di procedura basta nuovamente accedere al sito di AliExpress, recarsi alla pagina dell’oggetto ordinato e cliccare sull’opzione contact seller. Vista la natura prettamente internazionale del sito, sarai costretto a comunicare in inglese con il venditore.

Se contattando il venditore non dovessi ottenere un risultato soddisfacente o alcun risultato potrai sempre intraprendere la procedura di rimborso tramite AliExpress, che abbiamo visto in precedenza. Potrai anche rivolgerti direttamente ad AliExpress comunicando i dati necessari via mail:

  • Data di acquisto dell’articolo
  • Numero dell’ordine ed eventuali indicazioni sull’articolo
  • La natura del problema riscontrato
  • L’eventuale data di scadenza del periodo di copertura garanzia

Inviato il reclamo, AliExpress avrà cura di contattarti per verificare lo stato della situazione da risolvere. In tali casi è bene mettere in conto che il rimborso potrebbe essere parziale o non esserci affatto. Ricorda anche che con la procedura di rimborso potresti dover affrontare il pagamento dei dazi doganali, trovi maggiori informazioni a riguardo nel nostro articolo dedicato.

Aliexpress Servizio Clienti

Il servizio clienti Aliexpress Italia può essere contattato in diversi modi, anche semplicemente entrando sulla pagina web dello shopping online che reindirizzerà automaticamente sul portale italiano dell’azienda cinese. Una volta qui, gli utenti Aliexpress Italia dovranno cliccare sulla sezione “Servizio Clienti” e scegliere il link “Contattaci”.

Aliexpress Italia non possiede un numero di telefono dedicato, ma potrai usufruire di un servizio di chat online molto efficiente in quanto disponibile 24 ore su 24 ogni giorno della settimana. Dovrai selezionare una domanda tra quelle presenti e verrai immediatamente messo in contatto con un operatore Aliexpress Italia che via chat risponderà in maniera professionale ad ogni tipo di quesito.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto quali sono le modalità di rimborso previste da Aliexpress e come effettuare la procedura di rimborso a seconda dei diversi casi che possono presentarsi. Se hai ancora dei dubbi scrivi un messaggio o un commento e scopri tutte le offerte.